Lubiana, Sarajevo, Mostar e Zagabria

Tour Prima Guerra Mondiale

PROPOSTA DI VIAGGIO

Ripercorrendo la storia e il ricordo della Prima Guerra Mondiale
Tour in pullman Gran turismo ed accompagnatore esperto

Prezzo da definire

Viaggio straordinario nella Terra che fino a 100 ani fa apparteneva al grande Impero Asburgico. In occasione del CENTENARIO dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, attraverseremo 3 stati: Slovenia, Croazia e Bosnia. Tre realtà tanto vicine quanto infinitamente diverse: storicamente, geograficamente, culturalmente, … Capitali e città dei Balcani: Lubjana, deliziosa città bomboniera, trionfo del Barocco; la croata Zagabria: divisa in 2 parti e con una vivace atmosfera; la leggendaria Sarajevo: la “Piccola Istanbul” segnata dal lungo assedio durante la guerra dell’Ex Jugoslavia, dove oggi si respira profumo di rinascita. Infine Mostar: piccola ed affascinante cittadina dell’Erzegovina con il più famoso ponte dei Balcani, sul fiume Neretva, la sua costruzione risale al 1566 e ricostruito dopo la guerra; oggi simbolo di pace universale, …
Programma di Viaggio
PRIMO GIORNO: ITALIA-LUBJANA-ZAGABRIA
Incontro dei Signori Partecipanti e partenza in pullman Gran Turismo in direzione di Trieste e la Slovenia. Arrivo a LUBJANA, capitale della Slovenia, città signorile di aspetto mitteleuropeo. Città romantica, fortemente europea, piena di vita e sempre in fermento, è dominata dall’alto di una collina dal suo castello. È situata nella piana della Sava, ai piedi delle Alpi Giulie, sulle rive della Ljubljanica e attraversata da diversi ponti. Oggi città culturale, industriale e commerciale; il centro storico è un vero inno al barocco ed al liberty, molti la paragonano a Vienna. Breve giro orientativo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, proseguimento per ZAGABRIA capitale della Croazia. All’arrivo, sistemazione in hotel ed inizio della visita guidata di Zagabria, città dal volto mitteleuropeo, con le facciate fiorite dei palazzi liberty e barocchi, i grandi parchi, le sale da concerto, i maestosi teatri. L’aspetto attuale della città, che vanta una storia quasi millenaria, è quello voluto dagli Asburgo, a fine Ottocento, che coinvolse molti importanti architetti viennesi dell’epoca. Oggi si distinguono la Città Alta dove sorge il centro storico e la Città Bassa dove si è sviluppata l’area moderna. In serata, cena e pernottamento in hotel.

SECONDO GIORNO: ZAGABRIA-JAICE-SARAJEVO
Prima colazione in hotel. Partenza per JAICE, dove sosteremo per il pranzo e la visita guidata di questa cittadina fortificata, fondata nel XIV secolo, che sembra arrampicarsi sulle pendici di un ripido poggio fino ai ruderi del castello, dove in epoca medievale venivano incoronati i re della Bosnia. A conferire ulteriore fascino a Jaice, contribuiscono il magnifico paesaggio di montagna, i laghi e le gole disseminate a perdita d’occhio nei dintorni. Segno inconfondibile dell’unicità di Jajce, sono le cascate di ventuno metri, situate nel cuore del centro storico. La ricchezza storica e culturale della città è testimoniata dai ventitré monumenti nazionali presenti, a prova del ruolo importante giocato da Jajce nella successione delle epoche storiche, in cui si sono susseguiti, incrociati e scontrati, civiltà, imperi e nazioni: dal medioevo, passando per gli imperi Ottomano e Austroungarico, fino alla Seconda Guerra Mondiale. Inoltre, a quasi 20 anni di distanza dalla guerra dei Balcani, Jajce mostra ancora le ferite del periodo, ma allo stesso tempo è animata dalla voglia di lasciarsi alle spalle il doloroso passato guardando con ottimismo il futuro. Al termine delle visite, proseguimento per SARAJEVO, capitale della Bosnia Erzegovina. All’arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

TERZO GIORNO: SARAJEVO-MOSTAR
Prima colazione in hotel. Intera mattinata dedicata alla visita della città. SARAJEVO è luogo d’incontro tra l’Ovest e l’Est del continente europeo: è qui che nel corso dei secoli gli imperi di Roma, poi di Venezia ed infine di Vienna hanno portato le loro culture, religioni e tradizioni. Nella stessa città e, a volte, nella stessa piazza si trovano chiese ortodosse e cattoliche, moschee e sinagoghe a testimonianza della lunga storia della città. Camminare per le strade di Sarajevo è come fare un salto nel passato, nella storia d’Europa: era il 28 Giugno del 1914 quando l’Arciduca Francesco Ferdinando d’Austria e sua moglie Sofia furono assassinati e l’attentato rappresentò la scintilla che fecce scoppiare la Prima Guerra Mondiale. In tempi molto più vicini a noi, durante la guerra dei Balcani (1992-1996) la città fu martoriata dalla guerra e stremata da un assedio durato quasi tre anni. Oggi Sarajevo sta ritornando alla vita e ad essere protagonista della sua storia. Durante la visita guidata si percorreranno le strade del Quartiere di Bascasija, centro storico orientale di Sarajevo, vero e proprio labirinto di caffetterie, piccoli ristoranti e botteghe artigiane, dove ancor oggi si forgiano oro e ottone per oggetti di filigrana; la Via Ferhadija, la strada più elegante di Sarajevo in stile mitteleuropeo; il luogo dell’attentato a Francesco Ferdinando. Pranzo tipico in un caratteristico ristorante nel centro storico. Nel pomeriggio, partenza per MOSTAR, piccola ed affascinante cittadina dell’ Erzegovina con il più famoso ponte dei Balcani, sul fiume Neretva. La sua costruzione risale al 1566 per mano dell’architetto turco Hajruddin, che aveva disegnato una curva elegante sospesa sulle rocce, leggermente asimmetrica per sfruttare l’appoggio naturale delle sponde. All’epoca, Mostar era conosciuta come la “Firenze dell’Impero Ottomano”, una città tollerante e aperta alle diverse culture ed il Ponte Vecchio era simbolo di questa tolleranza. Abbattuto nel 1993 durante il conflitto dei Balcani, fu ricostruito nel 2004 ed ora è protetto dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Arrivo in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

QUARTO GIORNO: MOSTAR-ITALIA
Prima colazione in hotel. Visita guidata del centro storico di Mostar. In tarda mattinata, partenza per il rientro lungo la comoda e veloce autostrada costiera. Soste lungo il percorso per il pranzo in ristorante e secondo le necessità. Saremo a casa in tarda serata.

Prezzi
Prezzo in preparazione.
Condizioni
LA QUOTA INCLUDE: Viaggio in pullman Gran Turismo, tasse e pedaggi autostradali, l’assistenza di un nostro accompagnatore per tutta la durata del viaggio, visite ed escursioni come da programma, tutti gli ingressi previsti dalle visite guidate, sistemazione in un buon hotel 3*S/4* in camera doppia con servizi privati, il trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno, assicurazione medico-bagaglio, documentazione turistica.

LA QUOTA NON INCLUDE: bevande ai pasti, mance, ingressi non previsti dal programma, extra in genere e quanto non espressamente indicato nel programma.

ANNULLAMENTO: è possibile stipulare una polizza a copertura di eventuali penalità nel caso di annullamento del viaggio da parte del cliente. Informazioni in agenzia.

IMPORTANTE: SI RACCOMANDA AGLI INTERESSATI DI ESSERE IN POSSESSO DI UN DOCUMENTO VALIDO PER L’ESPATRIO, CARTA D’IDENTITA’ IN CORSO DI VALIDITA’ SENZA IL TIMBRO DI RINNOVO O PASSAPORTO INDIVIDUALE

Si pregano i signori interessati di prendere atto delle condizioni generali di iscrizione e partecipazione disponibili in agenzia e parte integrante della prenotazione- contratto di viaggio

Sfondo CTA
L’essenza dello spirito dell’uomo sta nelle nuove esperienze.
Quindi viaggiamo, assaporiamo i sapori, inspiriamo i profumi, inebriamoci gli occhi e viviamo… viviamo appieno ogni avventura.

Viaggi consigliati

Cracovia, la vecchia capitale polacca

Cracovia, la vecchia capitale polacca

DAL 04 MARZO AL 07 MAGGIO 2024
Cracovia, la più bella città della Polonia, ricca di patrimoni storico-culturali di inestimabile valore e altre bellezze di questa terra che si sta aprendo al mondo.

leggi tutto
Weekend ad Amburgo e Brema

Weekend ad Amburgo e Brema

DAL 20 AL 23 GIUGNO 2024
Un viaggio ad Amburgo alla scoperta della “Venezia del Nord”. Amburgo è oggi una delle città più internazionali d’Europa, affascinante città da conoscere.

leggi tutto

Viaggia con noi

Viaggia con noi

Per noi Viaggio è conoscere, capire, confrontarsi, aprire la mente, ammirare con rispetto il mondo e chi lo popola. Viaggiare è vita!

Cambogia.

Iscriviti alla Newsletter e inizia a viaggiare!✈️

Riceverai tutte le novità sulle nostre offerte: viaggi di gruppo organizzati in tutto e per tutto con guida esperta! 

Informativa privacy

Grande! Controlla la tua mail per confermare l'iscrizione