Dal 30 Dicembre 2020 al 02 Gennaio 2021

Viaggio di gruppo con accompagnatore esperto, voli di linea e tour in Pullman

 

Quota in preparazione

Festeggia il Capodanno a Matera e vivi la magia della capitale della cultura 2019!

I luoghi di Carlo Levi, gli scenari di molteplici film, la terra nativa di Francis Ford Coppola, paesaggi lunari unici e inediti: i Calanchi, canyons, dune di sabbia bianca, pinnacoli, anfratti, precipizi, fossili a vista,  degustazione e pasti con prodotti tipici.

Imperdibile viaggio a Matera: Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, nota in tutto il mondo con i suoi lunghi muretti di pietre che si perdono all’orizzonte del paesaggio ondulato, cave di tufo rese scintillanti dal sole: guardando le case dei Sassi non si possono non ricordare le pagine di Carlo Levi. Miglionico: antico borgo dominato da un imponente castello; Tursi  e i suoi calanchi; Valsinni: uno dei borghi più suggestivi d’Italia; Senise: celebre per i suoi peperoncini, le Tavole Palatine e molto altro!

Programma di Viaggio

1° GIORNO: VENEZIA/BARI
Incontro dei signori partecipanti direttamente all’aeroporto Venezia/Treviso, in tempo utile per le formalità d’imbarco e la partenza con il volo diretto per Bari. All’arrivo, formalità di sbarco, trasferimento in pullman privato a Matera, sistemazione nelle camere riservate, cena in un ristorante con menù gastronomico. Pernottamento in hotel.

2° GIORNO: MATERA
Prima colazione in albergo ed intera giornata dedicata alla visita guidata di Matera, nota in tutto il mondo per gli storici Sassi, riconosciuti nel 1993 Patrimonio dell’Umanità dall’ UNESCO. Lunghi muretti di pietre che si perdono all’orizzonte del paesaggio ondulato, cave di tufo rese scintillanti dal sole: guardando le case dei Sassi non si possono non ricordare le pagine di Carlo Levi. Spettacolo di Grotte, anfratti e Chiese Rupestri, luoghi mistici dove la religiosità ha determinato l’evoluzione della vita umana, vissuta in ambienti scavati nella roccia, spesso dotati di decori architettonici raffinati e affascinanti affreschi, con elementi di arte orientale: magia che giustifica ampiamente un viaggio. Visita del centro storico, tra chiese romaniche del XIII secolo e barocche del secondo ‘600, palazzi signorili di potere laico e religioso; città antica e al contempo avanzato laboratorio di sperimentazione urbanistica e architettonica in tempi moderni. Pranzo in un tipico ristorante, acqua e vino inclusi. Al termine delle visite, rientro in hotel, relax. Cena libera. 21 giorni prima della partenza, Vi proporremo due diverse possibilità per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Pernottamento in hotel. BUON 2019!!

3° GIORNO: MIGLIONICO-CRACO-TURSI-ALIANO
Prima colazione in albergo ed intera giornata dedicata ad un’affascinante e speciale escursione, lungo la via Appia, sulle orme di Carlo Levi; Miglionico: antico borgo dominato dal Castello del Malconsiglio, che troneggia sul centro abitato con la sua mole compatta e intervallata da sette torri e fu sede della famosa congiura dei Baroni contro Ferdinando d’Aragona; Craco: borgo medioevale aggrovigliato intorno a una torre normanna, disabitato dal 1969 e incluso nella lista del “World Monument Found”. È un paesino fantasma dove sono state girate scene di moltissimi film, della “Lupa di Lattuada”, di “Agente 007-Quantum of Solace”, di “King David” di Bruce Bersford. Anche Mel Gibson, ne “La Passione” ha ambientato qui l’impiccagione di giuda. Proseguimento poi per il Santuario di Santa Maria D’Anglona, capolavoro dell’architettura medioevale, monumento nazionale dal 1931. L’escursione prosegue verso Tursi: sulle dolomiti Lucane con i suoi calanchi, unici al mondo; qui i calanchi si dispiegano in tutta la loro atavica, possente, fascinazione, incrociando corsi d’acqua e dighe il cui turchese irrompe nell’ocra e nel bianco delle dune. I calanchi sono un fenomeno geomorfologico di erosione del terreno che si produce per l’effetto di dilavamento delle acque su rocce argillose degradate, con scarsa copertura vegetale e quindi poco protette dal ruscellamento. L’escursione continua in direzione di Aliano: dove Carlo Levi trascorse il confino. Ricordano lo scrittore un museo e un parco, mentre ancora
occhieggiano poche “case umane” con facciate ispirate a volti, fatte per scacciare il malocchio. Sosteremo nei centri più interessanti ed affascinanti e lungo il percorso per ammirare, godere e fotografare le meraviglie naturali quali i Calanchi, Canyons, dune, pinnacoli… Il pranzo sarà gastronomico in un tipico ristorante, acqua e vino inclusi. Rientro a Matera in serata, relax in hotel. Cena in ristorante, acqua e vino inclusi. Pernottamento in hotel.

4° GIORNO: TAVOLE PALATINE-LA MAGNA GRECIA-BARI-VENEZIA
Prima colazione in albergo ed intera mattinata dedicata ad un’altra superlativa escursione: oggi ci immergeremo nella “Magna Grecia”, andremmo quindi verso lo Ionio per conoscere e scoprire un po’ di storia greca. La prima sosta sarà alle Tavole Palatine: resti di un tempio dorico della seconda metà del sec VI a.C., probabilmente dedicato a Hera, sono costituite dal basamento e da 15 colonne doriche della peristasi con la relativa trabeazione. Quindi raggiungeremo Metaponto: “città fondata da Nestore, e per due secoli ebbe fama di città filosofica per la scuola iniziata da Pitagora, qui visiteremo l’interessantissimo Museo Archeologico, l’antico borgo, gli scavi con il Parco di Apollo Licio con il teatro, il tempio di Apollo Licio, di Hera, di Athena (o Afrodite) ed un tempio ionico, … Quindi partenza per l’aeroporto di Bari in tempo utile per le formalità d’imbarco sul volo diretto che ci riporterà a Venezia. Formalità di sbarco e fine dei servizi.

Prezzi


QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
da definire

TASSE AEROPORTUALI: da definire
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: Euro 120,00 per persona
SUPPLEMENTO CENONE DEL 31.12.2019: da definire

Condizioni

LA QUOTA INCLUDE: voli diretti Venezia/Bari + Bari/Venezia, 1 bagaglio a mano di 10 kg, 1 bagaglio in stiva da 20 kg, l’assistenza di un nostro accompagnatore per tutta la durata del viaggio, la sistemazione in un buon hotel 3* S o 4*, in camere a due letti con servizi privati, il trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno con pasti gastronomici, esclusa la cena del 31 dicembre, 2 pranzi inclusivi di acqua e vino della casa, ingressi come previsti dalle visite guidate, 2 intere giornate di visite ed escursioni guidate, trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto e tutte le visite/escursioni con pullman riservato, documentazione turistica.

LA QUOTA NON INCLUDE: mance, extra e quanto non espressamente indicato nel programma. 

L’essenza dello spirito dell’uomo sta nelle nuove esperienze.
Quindi viaggiamo, assaporiamo i sapori, inspiriamo i profumi, inebriamoci gli occhi e viviamo… viviamo appieno ogni avventura.

Cambogia.

Iscriviti alla Newsletter e inizia a viaggiare!✈️

Riceverai tutte le novità sulle nostre offerte: viaggi di gruppo organizzati in tutto e per tutto con guida esperta! 

Informativa privacy

Grande! Controlla la tua mail per confermare l'iscrizione