Dal 12 al 27 Agosto 2019

Rio de Janeiro, Petropolis, Tiradentes, Sao Joa del Rei, Congonhas, Omo Preto, Mariana, Belo Horizonte, Foz do Iguassu, Manaus, Amazzonia, Salvador de Bahia
Viaggio di gruppo con voli di linea e accompagnatore esperto dall’Italia

4.350,00€

per persona

Nella mappa dei sogni di viaggi, il BRASILE occupa sicuramente un posto di primo piano. La Bellezza di Rio de Janeiro è senza tempo: scrisse Charles Darwin, entrando nella Baia di Guanabara, che Rio de Janeiro “supera in splendore qualsiasi cosa possano aver ammirato gli europei nei loro paesi”. Con il suo vorticoso palcoscenico ed il suo straordinario panorama urbano, Rio è semplicemente affascinante. Salvador de Bahia: capitale dell’anima brasiliana, città che sa prendervi con tutte le sue espressioni di antica derivazione africana, cuore della cultura afro- brasiliana. Le città coloniali storiche, patrimonio dell’umanità. Manaus ed i segni della perduta opulenza tra acqua e foresta e il Rio delle Amazzoni: fiume dei primati, un’immersione nella natura…. I mille volti del Brasile, i suoi contrasti, il coloratissimo folklore, l’incontro con la gente, la loro speciale energia, la contagiane allegria, i variopinti paesaggi, le foreste uniche al mondo, …e tanto tanto di più.

Programma di Viaggio

1° GIORNO: ITALIA – RIO DE JANEIRO
Incontro con il nostro accompagnatore direttamente all’aeroporto Marco Polo di Tessera, formalità d’imbarco e partenza con volo regolare di linea per Rio de Janeiro. Cena, pernottamento e colazione a bordo.

2° GIORNO: RIO DE JANEIRO
Arrivo in mattinata a Rio, formalità di sbarco, incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento con pullman riservato all’hotel, relax. Verso le 12.30, pranzo presso il ristorante Caffè Colombo. Intero pomeriggio dedicato alla visita di mezza giornata della parte “vecchia” di Rio, con una camminata attraverso le stradine che hanno caratterizzato la storia della città, visitando alcuni dei suoi luoghi più rappresentativi, tra cui il Monastero di San Bento, la Chiesa della Candelaria, Piazza XV Novembre, il Palazzo Imperiale, il Centro culturale che si trova nel ristrutturato Banco do Brasil e la rinomata strada Goncalves Dias, dove si trova il tradizionale Caffè Colombo, per terminare con la Piazza Carioca e la Cattedrale Metropolitana. Rientro in hotel, tempo a disposizione relax. Cena libera, pernottamento in hotel.

3° GIORNO: RIO DE JANEIRO
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione della famosissima collina del Corcovado, che si raggiunge dopo aver costeggiato la laguna Rodrigo de Freitas. Raggiunta la base della collina si parte a bordo di un comodo trenino per raggiungere la parte più alta; da qui grazie ad un ascensore panoramico si arriva fino alla base del più celebrato simbolo del Brasile e della città di Rio de Janeiro, il Cristo Redentore – una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo – che da qui domina tutta la baia, offrendo una vista mozzafiato della città e dei suoi dintorni. A seguire si visiterà un altro simbolo della città, il “Pan di Zucchero”, dove grazie ad una teleferica si raggiunge un punto panoramico che offre una vista impareggiabile delle più celebri spiagge della città, del Corcovado e del centro città. Pranzo in una tipica Churrascaria. Rientro in hotel relax, cena libera e pernottamento.

“Lo Stato di Minas Gerais: una regione dall’enorme ricchezza artistica e culturale. In nessun altra parte del Brasile il vecchio e il nuovo si fondono creando risultati così affascinanti. Nel XVIII secolo, questa zona venne letteralmente invasa da orde di nuovi colonizzatori in cerca di oro; e in questo periodo furono fondate numerose città sulle colline, oggi chiamate “Città Coloniali Storiche” che incantano i visitatori con il loro sfarzo barocco perfettamente conservato. Ci sono inoltre alcune città moderne come Belo Horizonte che continuano a dettare tendenza nell’arte, soprattutto negli ambiti della musica, della letteratura, dell’architettura e di ogni genere di stile d’avanguardia. La più famosa tra le città storiche è Ouro Preto, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Il Minas Gerais vanta dimensioni più o meno simili a quella della Francia; i cercatori d’oro e le compagnie minerarie multinazionali continuano a subire il fascino della sua fertile terra rossa da cui si estrae il 95% delle pietre preziose di tutto il Brasile”.

4° GIORNO: RIO DE JANEIRO – PETROPOLIS – TIRADENTES
Prima colazione. Partenza verso Petropolis, chiamata “la città Imperiale” e visita del Museo Imperiale. Pranzo in ristorante incluso e visita al Cristal Palace. Si prosegue per Tiradentes, una delle più piccole e ben preservate città del circuito storico. Cena libera. Pernottamento in pousada.

5° GIORNO: TIRADENTES – SAO JOAO DEL REI – TIRADENTES
Prima colazione in hotel. Visita ai punti di maggiore interesse della città: Chafariz de Sao Josè, con la sua fontana, il Museo dell’Arte sacra, la casa di Padre Toledo e la chiesa Matriz de Santo Antonio. Giro sul treno di Maria Fumaca verso Sao Joao del Rei (opera solo il venerdì, sabato e domenica). Pranzo in ristorante incluso. Visita alla Igreja de Sao Francisco de Assis, alla Catedral Nossa Senhora do Pilar, al centro storico e al Museo della ferrovia. Rientro a Tiradentes. Pernottamento in hotel.

6° GIORNO: TIRADENTES – CONGONHAS – OURO PRETO
Prima colazione in hotel. Partenza per Ouro Preto; durante il viaggio sosta a Congonhas de Campo, centro minerario rinomato per le statue dei profeti realizzate dallo scultore Aleijadinho (significa piccolo storpio), figlio di un architetto portoghese ed una schiava nera.
Visita dello straordinario gruppo statuario dei Profeti, capolavoro dello scultore Antònio Francisco Lisboa (1730-1814), conosciuto come l’Aleijandinho, e opere d’arte fra le più importanti dell’epoca coloniale. Disposte sulla scalinata della basilica del Bom Jesus, queste sculture raffiguranti i Profeti dell’Antico Testamento compongono uno dei quadri più affascinanti del barocco. Di grande suggestione inoltre le 66 statue lignee in cedro del Libano che si trovano all’interno della basilica e rappresentano scene della Passione di Cristo. Pranzo incluso in un ristorante locale. Proseguiremo per Ouro Preto, fondata nel 1711 con il nome di Vila Rica in seguito alla scoperta ed allo sfruttamento di ricchi giacimenti auriferi. Monumento nazionale sotto la speciale tutela dell’UNESCO, Ouro Preto, un incanto coloniale con stradine strette ed acciottolate, splendidi edifici, un’infinità di chiese; conserva il più grande insieme architettonico in stile barocco del Brasile con chiese e palazzi sontuosi, adorni di stucchi e dalle facciate complesse, creati sull’onda dell’euforia di una travolgente corsa all’oro. Visita del centro storico con le chiese di San Francesco d’Assisi e di Nostra Signora del Pilar, il teatro, il Museo dell’Oratorio, la Casa dos Contos ed il Museo di Mineralogia con la sua interessante collezione di gemme e minerali grezzi. Pranzo in corso d’escursione. In serata rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

7° GIORNO: OURO PRETO – MARIANA – OURO PRETO
Prima colazione in hotel. Partenza per Mariana, “la città incantata”, fondata nel 1696 e per breve periodo capitale dello stato del Minas Gerais. Visita della Cattedrale, della chiesa di Sao Francisco, della Chiesa Nossa Senhora do Carmo e al museo dell’arcidiocesi. Rientro ad Ouro Preto per il pranzo incluso in un ristorante locale. Cena libera. Pernottamento in hotel.

8° GIORNO: OURO PRETO – BELO HORIZONTE
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Belo Horizonte dove arriveremo in tarda mattinata. Sistemazione in hotel. Pomeriggio dedicato alla visita di Belo Horizonte, la città che porta la firma architettonica di un giovane Oscar Niemeyer, l’archistar brasiliano che progettò anche Brasilia e che muore nel 2012 a 104 anni. Cena e pernottamento in hotel.

9° GIORNO: BELO HORIZONTE – FOZ DO IGUASSU
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Belo Horizonte e partenza con volo di linea per Foz do Iguassu. All’arrivo, formalità di sbarco e trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.

10° GIORNO: FOZ DO IGUASSU
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione del confine argentino, per visitare questo lato del Parco Nazionale. Qui un piccolo trenino ecologico porta i passeggeri al punto di partenza dei sentieri superiori, da dove attraverso delle passerelle si raggiunge la piattaforma sospesa proprio al di sopra della Garganta del Diablo; da qui si percepisce l’incredibile forza e la velocità con cui l’acqua si tuffa in questa spettacolare cascata. Pranzo in corso di escursione. Pomeriggio dedicato alla scoperta del lato brasiliano del Parco Nazionale Iguaçu, la cui visita consente di ammirare una vista differente ed altrettanto spettacolare delle varie cascate che rendono unico questo santuario ecologico dichiarato dall’Unesco Patrimonio Naturale dell’Umanità. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

11° GIORNO: FOZ DO IGUASSU – MANAUS – AMAZZONIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento con pullman riservato all’aeroporto in tempo utile per le formalità d’imbarco per Manaus. All’arrivo trasferimento con pullman riservato all’ecolodge Ariaù Jungle Tower. Che si raggiunge con tre ore circa di navigazione su imbarcazione a motore. Cena inclusa e pernottamento.

12° GIORNO: AMAZZONIA
Prima colazione nel Lodge. Giornata dedicata alla scoperta della foresta amazzonica attraverso camminate lungo i sentieri che la attraversano, per ammirare la flora e la fauna che la caratterizza. In questi due giorni navigherete lungo i fiumi e canali amazzonici, uscirete per un avvistamento notturno dei caimani, visiterete una comunità locale per scoprire usi e costumi e sarete portati ad osservare l’impressionante incontro delle acque. Vi sono inoltre una serie di altre attività, che potranno variare in base alle condizioni climatiche.
Pensione completa inclusa e pernottamento.

13° GIORNO: AMAZZONIA – MANAUS – SALVADOR DE BAHIA
Prima colazione nel Lodge. Rientro a Manaus e trasferimento con pullman riservato all’aeroporto in tempo utile per le formalità d’imbarco sul volo per Salvador de Bahia. All’arrivo, formalità di sbarco e trasferimento con pullman riservato all’hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena libera e pernottamento in hotel.

14° GIORNO: SALVADOR DE BAHIA
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Salvador de Bahia: adagiata lungo l’immensa baia Todos los Santos, nel cuore Nordest brasiliano, sospesa tra le sontuose scenografie di chiese barocche, palazzi seicenteschi e moderni grattacieli, tra progresso tecnologico ed antichi riti religiosi, Salvador non è solo una città piena di musica e colore, un insieme di immagini e sensazioni forti e contrastanti, ma soprattutto un mondo di intendere la vita. La chiave per capire questa città, sta nell’incontro tra la cultura bianca e quella nera, tra cattolicesimo ed animismo. Salvador è infatti ricchissima di santi la cui identità si è mescolata a quella di altrettanti “orixa”, le divinità nere dei riti Condomblè, pratica religiosa africana con influenze di cattolicesimo. L’influsso africano è ancora molto forte: gli schiavi deportati hanno tramandato molte usanze della loro terra, tra cui la “Capoeira”, una sorta di arte marziale. Nei dintorni della città si allungano magnifiche spiagge tropicali che fanno di Bahia un luogo ideale per unire al relax della vita di mare, visite e passeggiate nei variopinti quartieri coloniali, la vita notturna è vivace ed ha come protagonisti i ritmi effervescenti della musica e della danza. A Bahia ci sono 365 chiese, una per ogni giorno dell’anno, la maggior parte risalenti al XVII e XVIII secolo, tra le più importanti: la Chiesa do Carmo, la Cattedrale e la Chiesa di Sao Francisco, con l’interno tutto rivestito in oro, che viene considerata il più bell’esempio di barocco portoghese al mondo. Si visiteranno la città bassa, che si affaccia sul porto e la città alta, la più ricca di edifici storici, con il quartiere del Pelorinho dai coloratissimi edifici settecenteschi, considerato dall’UNESCO come il complesso coloniale più importante delle Americhe. Le visite prevedono un tour storico della città iniziando dal Farol da Barra, eretto nel XVII secolo, una delle cartoline della cittá, dove le acque interne della baia “todos os santos” lasciano spazio all’ Oceano Atlantico. Più tardi ci si dirige verso la città storica percorrendo i quartieri di Vitória, Campo Grande, Mercês, Piedade, Praça Castro Alves e giungendo alla Praça Municipal caratterizzata dal Palazzo Rio Branco e dal famoso ascensore Lacerda, che collega la parte alta – il Pelourinho – alla parte bassa della cittá. Il centro storico di Salvador è il maggiore e meglio preservato complesso architettonico delle Americhe. Piazze e fontane, strade strette con case color pastello e innumerevoli chiese del XVII e XVIII secolo (di grande pregio la Chiesa di San Francesco). Questo tour presenta i due lati diversi della cittá di Salvador trasformatasi attraverso i secoli e offre un buon inizio a chi desidera conoscere Bahia in maniera approfondita.
Il tour prevede infine una sosta per gli acquisti al Mercado Modelo, il maggior centro di artigianato di Bahia. Rientro in hotel cena e pernottamento.

15° GIORNO: SALVADOR DE BAHIA
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata al completamento delle visite di Salvador de Bahia che comprende il Dique de Tororò (dove, disposte a cerchio intorno a un getto d’acqua centrale, ci sono le statue degli dei del candomblé), “l’Estàdio da Fonte Nova” e la penisola di Itapagipe dove le prime case non hanno più di cent’anni. E’ un quartiere familiare, dove la vita scorre ad un ritmo meno frenetico rispetto a quello della città alta. Le tradizionali canoe e pescherecci fanno da sfondo alla famosa chiesa del Senhor de Bonfim. Dopo aver visitato la chiesa si prosegue per Montserrat che offre un bellissimo panorama della baia da “Todos os Santos”, della spiaggia “Boa Viagem” e della “Fortezza de Mont Serrat”.
Trasferimento con pullman riservato all’aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo regolare di linea per Venezia. Snack, pasti e pernottamento a bordo.

16° GIORNO: SALVADOR DE BAHIA – VENEZIA
Snack e pasti a bordo. Arrivo in mattinata all’aeroporto di Venezia, formalità di sbarco e trasferimento con pullman riservato alle località di origine.

Prezzi

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 4.350,00 per persona (minimo 15 partecipanti
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: Euro 520,00 per tutto il periodo
TASSE AEROPORTUALI: da definire, Euro 330,00 per persona

Condizioni

LA QUOTA INCLUDE: l’assistenza di un nostro accompagnatore per tutta la durata del viaggio, voli di linea Venezia/Rio de Janeiro + Belo Horizonte/Iguassù + Iguassù/Manaus + Manaus/Salvador de Bahia + Salvador de Bahia/Venezia, la franchigia bagaglio di Kg.20 per persona, tutti i trsferimenti daglia aeroporti agli hotels e viceversa con pullman riservati, la sistemazione in ottimi hotel 4/5 stelle e all’Ariaù Jungle Tower (hotel unico al mondo, eccezionale) in camere a due letti con servizi privati, trattamento di pernottamento e prima colazione americana, pasti come indicato nel programma (8 pranzi + 6 cene), snacks, pranzi e cene a bordo, visite ed escursioni come da programma con guida parlante italiano e/o inglese per tutte le visite indicate, assicurazione medico/bagaglio, documentazione turistica inclusiva della guida Lonely Planet.

LA QUOTA NON INCLUDE:
tasse aeroportuali, extras in genere, ingressi non previsti, escursioni facoltative e quanto non espressamente indicato nel programma.


 ANNULLAMENTO: è possibile stipulare una polizza a copertura di eventuali penalità nel caso di annullamento del viaggio da parte del cliente. Informazioni in agenzia. orari di partenza, voli ed informazioni dettagliate verranno date ai partecipanti con il “foglio notizie” il più presto possibile
SI RACCOMANDA AGLI INTERESSATI DI ESSERE IN POSSESSO DI PASSAPORTO IN CORSO DI VALIDITÀ E SCADENZA NON PRIMA DI SEI MESI DALLA DATA DI EFFETTUAZIONE DEL VIAGGIO
Si pregano i signori interessati di prendere atto delle condizioni generali di iscrizione e partecipazione disponibili in agenzia e parte integrante della prenotazione- contratto di viaggio.


L’essenza dello spirito dell’uomo sta nelle nuove esperienze.
Quindi viaggiamo, assaporiamo i sapori, inspiriamo i profumi, inebriamoci gli occhi e viviamo… viviamo appieno ogni avventura.

Cambogia.

Iscriviti alla Newsletter e inizia a viaggiare!✈️

Riceverai tutte le novità sulle nostre offerte: viaggi di gruppo organizzati in tutto e per tutto con guida esperta! 

Informativa privacy

Grande! Controlla la tua mail per confermare l'iscrizione