
Dal 0 all’11 Settembre 2023

730€ per persona
Programma di Viaggio
1° GIORNO: ITALIA – MADRID
Incontro dei signori partecipanti direttamente all’aeroporto Marco Polo di Tessera-Venezia al banco check-in della compagnia aerea prescelta dove incontreremo la nostra accompagnatrice che vi assisterà per le formalità d’imbarco. Partenza con il volo diretto per Madrid. All’arrivo, trasferimento con pullman riservato in un buon hotel 4 stelle, sistemazione nelle camere riservate, tempo a disposizione, pernottamento in hotel.
2° GIORNO: MADRID
Prima colazione in hotel. Intera giornata visita guidata di Madrid inclusiva di ingresso al Palazzo Reale. Il Palacio de Oriente, nome vero del Palazzo Reale, fu edificato in sostituzione dell’Alcàzar (roccaforte) della città distrutta da un incendio (forse doloso) nel 1734. La visita agli interni del Palazzo Reale è molto interessante: la sala del trono del re e della regina con due sedie regali difese da 4 leoni. E’ qui che vengono ricevuti dai reali di Spagna i capi di Stato in visita; il Salon de Alabarderos, con un soffitto affrescato dal Tiepolo e splendidi arazzi; l’Armeria Reale con una collezione di armature d’epoca veramente spettacolare. Il Palazzo Reale è inoltre circondato su tre lati dal Campo del Moro: splendidi giardini che prendono il nome dal fatto che durante l’assedio mussulmano di Madrid i mori avevano il loro accampamento in questo luogo – pranzo e cena liberi – pernottamento in hotel.
3° GIORNO: MADRID – TOLEDO
Prima colazione in hotel, intera giornata a disposizione a Madrid. Alternativa: possibilità di effettuare l’escursione dell’intera giornata a Toledo: proclamata patrimonio dell’UNESCO, Toledo è un’antica città situata a sud di Madrid sulle rive del fiume Tago. La città è un centro culturale (è sede di una prestigiosa ed antica università) e artistico di primo livello, nonché il principale centro amministrativo della regione. Il centro storico si erge in posizione dominante e panoramica, le strade che la percorrono e salgono e scendono dalla sommità della collina dove si trova l’Alcàzar, il quale ospita anche un interessante
museo. È vera l’affermazione che Toledo è un museo a cielo aperto e, proprio per questo, percorreremo la città a piedi così da poter gustare ogni suo angolo ed ogni suo vicolo in stile medievale. Ammireremo soprattutto la Chiesa di Santo Tomè con la usa magnifica torre Mudèjar all’interno della quale vedremo una delle migliori opere di El Greco “El Entierro del Conde Orgaz”. Visiteremo anche la chiesa di San Romàn, inizialmente visigota e poi ristrutturata con elementi mudejar, contiene il Museo de los Concilios y de la Cultura Visigoda. La Cattedrale di Toledo edificata tra il XIII ed il XV secolo, è uno dei maggiori templi esistenti in Spagna e fu utilizzata dai Visigoti e dai Mori, prima che dai Cristiani, come luogo di culto. Pertanto risente dei vari stili, gotico, mudejar, barocco e neoclassico. In serata rientro a Madrid. Cena libera e pernottamento in hotel.
4° GIORNO: MADRID – ITALIA
Prima colazione in hotel, tempo a disposizione per visite individuali, curiosità, shopping. Partenza per raggiungere l’aeroporto di Madrid in tempo utile per le formalità d’imbarco sul volo diretto che ci riporterà in Italia. All’arrivo, formalità di sbarco e fine dei servizi.
Prezzi
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 730,00 per persona (minimo 15 partecipanti paganti)
TASSE AEROPORTUALI: da definire all’emissione dei biglietti aerei
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: Euro 120,00 per camera, per tutto il periodo
Condizioni
LA QUOTA INCLUDE: l’assistenza di un nostro accompagnatore per tutta la durata del viaggio, volo Italia/Madrid/Italia, bagaglio a mano Kg.10 e una piccola borsa, trasferimenti a Madrid dall’aeroporto all’hotel e viceversa, la sistemazione in un buon hotel a 4 stelle in camera doppia con servizi privati, il trattamento di pernottamento e prima colazione, un’intera giornata di visite guidate a Madrid, assicurazione medico-bagaglio, documentazione turistica.
LA QUOTA NON INCLUDE: mance, escursioni facoltative, extras personali, tutto quanto non espressamente indicato nel programma.