Bretagna: sapore di sale, e forza del mare

PROPOSTA DI VIAGGIO

A spasso nel Nord della Francia
Viaggio di gruppo con voli di linea, tour in pullman Gran Turismo ed accompagnatore esperto

Prezzo da definire

Un itinerario affascinante, alla scoperta di una terra di antiche tradizioni. Dalla costa di granito rosa, con il faro di Ploumanach, si raggiunge Finistere, il punto più a ovest di Francia. I celebri Calvari di St Thegonnec e Guimiliau; le porcellane di Quimper, la costa di Granito Rosa, le altissime scogliere di Cap Frehel, la città-fortezza di Saint Malo. E poi le ostriche di Cancale ed i panorami sulla Manica di Saint Malo. Visita ai misteriosi megaliti di Carnac e alle cittadine di Vannes e Nantes, e ancora la Cattedrale di Chartres.

Programma di Viaggio

12 OTTOBRE – ITALIA, NANTES, DINAN, SAINT-MALO’
Incontro dei signori partecipanti direttamente all’aeroporto Marco Polo di Tessera-Venezia, in tempo utile per le formalità doganali ed imbarco sul volo che ci porterà a Nantes. La nostra accompagnatrice Vi attenderà al banco check-in della compagnia aerea per assisterVi nelle formalità d’imbarco. Arrivo a NANTES, dove ci sarà la guida locale ed il pullman riservato ad attenderci. Partenza per la BRETAGNA. Pranzo libero in corso di viaggio. Nel pomeriggio raggiungeremo DINAN. Considerato il più raffinato gioiello medioevale della Bretagna, un borgo arroccato sul fiume Rance e degradante fino a mare, uno dei più belli di tutta la Francia, con le sue stradine acciottolate, con le case a graticcio e il suo fascino medioevale, con i suoi bastioni e le chiatte che ammiccano lungo le banchine della città vecchia. È un’esperienza unica passeggiare nei vicoli medioevali assaporando la sua bellezza medioevale: il castello che ospita il museo cittadino, la Place des Cordeliers, la Place de Marciers, la Torre dell’Orologio, i chiostri del convento, la Basilica Saint-Sauveurs, … Al termine delle visite raggiungeremo SAINT-MALO o immediati dintorni per la sistemazione in hotel e pernottamento.

13 OTTOBRE – SAINT-MALO, SAINT LUNAIRE, SAINT BRIAC SUR MER, CAP FREHEL, TREGUIRER
Prima colazione in hotel ed intera mattinata dedicata alla visita e scoperta di SAINT-MALO: città dalla vocazione marinara, la quale si percepisce in ogni angolo. Una città fortezza, nata come città dei corsari dall’antica tradizione piratesca, ha conservato nei secoli uno spiccato spirito d’indipendenza e di bellicosa autonomia, individuabile nelle imponenti fortificazioni protese sull’oceano che le conferiscono un’aria fiera e maestosa. Il gioco delle maree, la splendida posizione sul mare, il fascino antico, rendono questa città-fortezza di una bellezza sconcertante. La visita include Intra-Muros, il cuore della città, la cittadella fortificata: dove perdersi nelle tante viuzze alla scoperta degli scorci più suggestivi, dove potremmo incontrare i lussuosi palazzi dei mercanti, la cattedrale e gli imponenti bastioni, … Saint-Malo ha ospitato personaggi illustri quali il poeta Chateaubriand, sepolto qui in una piccola isoletta rocciosa, il celebre navigatore Jacque Cartier, che scopri il Canada nel 1534; le opere del noto architetto Vauban. Al termine delle visite di Saint-Malo continueremo verso il “Balcone di Smeraldo” con i deliziosi villaggi di Saint-Lunaire, Saint-Briac Sur Mer, dove sosteremo per ammirare e fotografare. Pranzo libero in corso di visite. Nel pomeriggio scopriremo le meraviglie di CAP FRÉHEL: posta su altissime scogliere di arenaria rosa, questa spettacolare estremità offre scenari da mozzafiato. Le falesie di scisto e di arenaria rosa con la loro posizione dominante sul mare, da un’altezza di oltre 70 metri, regalano agli occhi uno dei più bei panorami della Bretagna. In questo luogo eccezionale, tra ginestre ed erica, spalancate gli occhi, siete su uno dei luoghi più suggestivi della regione. A strapiombo sul mare color smeraldo, battuto dal vento, Cap Frehel incanta con la sua bellezza e per i suoi colori vivaci. Passeggiata, foto dei panorami… tanta bellezza divina. Si proseguirà poi per TREGUIER: “La Cité de Caractère”, città di interesse architettonico. Treguier la si percorre con una certa curiosità ammirativa: le case a graticcio, alcune delle quali testimoniano l’intensa attività intellettuale ed artistica; seducenti viuzze e piazzette; protetta dalla delicata guglia traforata della cattedrale: è una delle più belle cattedrali gotiche della Bretagna. Una cittadina allo stesso tempo terrena, marittima, religiosa; fin dal XIV secolo artigiani ed artisti attratti dalla città ne esaltano la bellezza; accanto al commercio marittimo si sviluppa la stampa: “una storia scritta nella pietra”. Visita, sistemazione in hotel, e pernottamento.

14 OTTOBRE – COSTA DI GRANITO ROSA, FINISTERE, THEGONNEC, GUIMILIAU, QUIMPER
Prima colazione in hotel, intera mattinata dedicata alla coperta della “Costa di Granito Rosa”: un’ampia area naturale protetta. La “Costa di Granito Rosa” è un mondo a parte, un atmosfera magica, è uno dei più bei tratti di Costa della Bretagna, rinomata per le sue formazioni rocciose insolite: le migliori formazioni si trovano nella strada costiera tra Perros-Guirec ed il porto di Ploumana’ch. Effettueremo, per goderne le bellezze ed emozioni, uno dei più bei percorsi a piedi lungo il “Sentiero dei Doganieri” ammirando le strane formazioni: il cappello di Napoleone, una strega, un coniglio e … molto altro. Pranzo libero. Nel pomeriggio, raggiungeremo il Finistere, dal latino “finis terrae” la regione più occidentale della Francia per dedicarci poi alla scoperta dei “Calvari”, o complessi Parrocchiali, nati dalla devozione popolare, unici al mondo. Risalenti al tardo-medioevo e testimonianza della devozione del cattolicesimo tradizionale bretone, questi 7 borghi hanno il potere di coinvolgere, emozionare e rendere partecipe chiunque, anche coloro che non sono religiosi; visita di Saint-Thégonnec e Guimiliau dove sorgono i calvari più celebri della Bretagna. Proseguimento per QUIMPER: la più antica città della Bretagna e capitale dell’antico ducato di Cornovaglia. Sistemazione in hotel e pernottamento.

15 OTTOBRE – QUIMPER, LOCRONAN, POINTE DU RAZ, BIGOUDEN, QUIMPER
Prima colazione in hotel ed intera mattinata dedicata alla visita di QUIMPER: città che conserva quel fascino antico e suggestivo dato dalle vie acciottolate e contorte, dalle case a graticcio con i balconi fioriti e la sensazione, passeggiando nel centro storico pedonale, di essere ritornati indietro nel tempo; il centro è dominato dalla grandiosa Cattedrale di St Corentin, perla assoluta dell’arte gotica bretone. Quimper è famosa anche per la produzione della porcellana detta “faience” risalente al XVII secolo. Il nostro viaggio prosegue per LOCRONAN, uno storico e prezioso borgo ammesso nell’esclusivo club delle “Petites Cités de Caractère (Piccole Città di interesse architettonico) e dei “più bei paesi di Francia”. Un gioiello e lo scopriremo passeggiando a piedi ammirando le magnifiche ed eleganti dimore che contornano la bella piazza centrale e il suo pozzo, la chiesa di Saint Ronan e la cappella du Penity: affiancate formano un’unica facciata, … anche le vie circostanti sono ornate da costruzioni affascinanti. I Celti scelsero questo sito per creare un percorso sacro scandito da stazioni simboleggianti i 12 mesi dell’anno. Nel XI secolo, Saint Ronan cristianizzò il luogo e fondò la città, quella che dal XI sec in poi si chiamerà Locronan. Dal XIV sec Locronan prospererà grazie alla tessitura della tela per vele: i fiorenti rapporti commerciali stabiliti con tutte le grandi flotte del tempo arricchirono gli abitanti e sorsero così le armoniose case di granito, il cui aspetto è rimasto ancor oggi fedele alle origini. Nel pomeriggio, gioiremo dei deliziosi scenari dell’estrema Bretagna Occidentale, sulle sponde dell’Atlantico, raggiungeremo il Capo di POINTE DU RAZ: tra onde di un mare smeraldo e ripide scogliere, un luogo spettacolare, selvaggio e maestoso, una punta estrema che offre una meravigliosa vista sull’Ile de Sein. Si prosegue poi per la zona di BIGOUDEN: questa piccola area della Bretagna poco conosciuta dal turismo di massa conserva tutto il vero ed autentico spirito bretone, qui la popolazione custodisce gelosamente la propria identità culturale e religiosa, tanto affascinante, … Ci perderemo tra le deliziose stradine di campagna, con cappelle, crocefissi, vecchie fattorie circondate da una natura selvaggia e romantica; a volte malinconica. L’area di Bigouden è famosa e celebre per i curiosi, antichi e tradizionali copricapo femminili (un alto copricapo in pizzo che copriva solo la parte superiore del cranio che nel 1900 si è evoluto in forma di Pan di Zucchero e all’inizio del XX secolo è diventato ancora più alto, 15-20 cm), … Rientro in hotel a Quimper e pernottamento.

16 OTTOBRE – PONT-AVEN, CARNAC, TRINITÉ- SUR-MER, MINICROCIERA SUL GOLFO MORBIHAN, VANNES
Prima colazione in hotel e partenza per PONT-AVEN, delizioso porto e città ricca di mulini a vento, è uno dei villaggi più incantevoli della Bretagna, tanto da diventare nel passato rifugio per gli artisti parigini in fuga dal chiasso della città e alla ricerca dell’ispirazione rurale, primo fra tutti Paul Gauguin; visita e passeggiata lungo il fiume Aven. Si prosegue poi per CARNAC: dove si trova il sito preistorico più importante d’Europa e la maggior concentrazione al mondo di megaliti, più di tremila enormi pietre, risalenti ad un periodo compreso tra il 5.000 ed il 3.500 a.C. e la cui funzione rimane a tutt’oggi in gran parte sconosciuta. La zona sulla quale sorgono i “menhir” è divisa in tre campi, noi visiteremo gli Allineamenti di Menec, quindi Kermario ed infine Kerlescan. Pausa per il pranzo libero. Nel pomeriggio il nostro viaggio prosegue per raggiungere TRINITÉ-SUR-MER: dove scopriremo il grazioso porto, e LOCMARIAQUER: un autentico villaggio bretone, in una favolosa posizione tra il Golfo di Morbihan e la baia di Quiberon, regno delle ostriche (già gli antichi romani conoscevano i depositi naturali delle “Ostrea edulis”), terra di leggende, … Mini crociera sul golfo di Morbihan, oggi nominato e riconosciuto tra le più belle baie al mondo. Al termine della gradevole navigazione, raggiungeremo l’hotel a Vannes o immediati dintorni, per la sistemazione ed il pernottamento.

17 OTTOBRE – VANNES, NANTES, ITALIA
Prima colazione in hotel ed intera mattinata dedicata alla visita di VANNES: pittoresca cittadina dall’aspetto medioevale e piccolo porto della costa meridionale bretone, fondata dai Veneti durante la loro lenta migrazione. Al termine delle visite, partenza per raggiungere l’aeroporto di Nantes in tempo utile per le formalità doganali e l’imbarco sul volo che ci porterà a Venezia.

Prezzi
Prezzo da definire.
Condizioni
LA QUOTA INCLUDE: l’assistenza di un nostro accompagnatore per tutta la durata del viaggio, l’assicurazione Globy medico-bagaglio, i voli diretti da Venezia a Nantes e viceversa, la sistemazione in buoni hotel 4 o 3 stelle (i migliori disponibili delle località bretoni toccate), in camere doppie con servizi privati, il trattamento di pernottamento e prima colazione, tutto il tour della Bretagna dall’aeroporto all’aeroporto con pullman gran turismo, 6 intere giornate di visite guidate con un ottima guida parlante italiano, tutti gli ingressi a musei, chiese, siti, etc. previsti dal tour, una mini-crociera sulla Baia di Morbihan, documentazione turistica.

LA QUOTA NON INCLUDE: mance, escursioni facoltative, extras personali, tutto quanto non espressamente indicato nel programma

ANNULLAMENTO: è possibile stipulare una polizza a copertura di eventuali penalità nel caso di annullamento del viaggio da parte del cliente. Informazioni in agenzia.

IMPORTANTE: SI RACCOMANDA AGLI INTERESSATI DI ESSERE IN POSSESSO DI UN DOCUMENTO VALIDO PER L’ESPATRIO

Si pregano i signori interessati di prendere atto delle condizioni generali di iscrizione e partecipazione disponibili in agenzia e parte integrante della prenotazione- contratto di viaggio

Sfondo CTA
L’essenza dello spirito dell’uomo sta nelle nuove esperienze.
Quindi viaggiamo, assaporiamo i sapori, inspiriamo i profumi, inebriamoci gli occhi e viviamo… viviamo appieno ogni avventura.

Viaggi consigliati

Viaggia con noi

Viaggia con noi

Per noi Viaggio è conoscere, capire, confrontarsi, aprire la mente, ammirare con rispetto il mondo e chi lo popola. Viaggiare è vita!

Cambogia.

Iscriviti alla Newsletter e inizia a viaggiare!✈️

Riceverai tutte le novità sulle nostre offerte: viaggi di gruppo organizzati in tutto e per tutto con guida esperta! 

Informativa privacy

Grande! Controlla la tua mail per confermare l'iscrizione