Tour della Sicilia Barocca e autentica

Tour della Sicilia

Dal 20 al 25 Settembre 2021

€1.265 per persona

Profumi, colori e sapori unici

Un tour della Sicilia alla scoperta dei tesori e delle tradizioni autentiche, tra sapori e città d’arte. Esperienze di luoghi di un turismo non convenzionale, con la possibilità di cenare a casa dei siciliani assaporando il “Lusso dell’Ospitalità“. Il tour vi permetterò di cogliere la bellezza dell’Isola nella sua interezza, dalle coste alle regioni interne, dalle città d’arte ai piccoli villaggi.

Viaggio con accompagnatore esperto dall’Italia, voli di linea e visite in pullman Gran Turismo.

Sicilia Barocca- verticale

Programma di Viaggio

PRIMO GIORNO: VENEZIA / CATANIA / PANTALICA
Incontro dei Signori partecipanti direttamente all’aeroporto Marco Polo di Tessera/Venezia in tempo utile per svolgere le formalità doganali e partire con volo diretto per Catania. All’arrivo formalità di sbarco, incontro con la guida locale e partenza per la visita guidata di PANTALICA, che appartenne all’antica “Hybla”, capitale di un piccolo regno nella Valle dell’Anapo; nelle pareti rocciose a picco verso il fiume Anapo e l’affluente Calcinara, sono scavate circa 5000 tombe, la più grande necropoli rupestre della Sicilia. Visita e pranzo in ristorante. Al termine, ci dirigiamo verso la zona tra Noto e Siracusa per la sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

SECONDO GIORNO: AVOLA / NOTO / PACHINO / CAPO PASSERO
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione in pullman riservato che ci porterà a conoscere arte, storia, cultura, natura, paesaggi, tradizioni, architetture, mare, prodotti locali, … Sosteremo ad AVOLA: centro agricolo con vari edifici settecenteschi ed architetture liberty, noto per la produzione della mandorla e di tutti i derivati. Sosta per una gradevole passeggiata e proseguimento per NOTO: qui tutto è barocco, dai grandi ai piccoli palazzi, dai conventi alle chiese, le piazze, il tutto immerso nel verde più rigoglioso; visita e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si prosegue per PACHINO: vertice meridionale del triangolo siculo, importante centro vinicolo, “infra due mari ergesi Pachino, superba regina in territorio fecondo, aquila, protesa le ali, nel cielo senza nubi, inverso l’Jonio e l’Africano donde Roma dominò il mondo”. Passeggiata e proseguimento verso la punta estrema del sud-est per ammirare, tempo permettendo, il tramonto a CAPO PASSERO. Partenza verso la zona di Ragusa per la sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

TERZO GIORNO: RAGUSA / MODICA / SCICLI
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata all’area della Sicilia dove il barocco ha avuto la sua massima espressione, attraverso zone spettacolari da un punto di vista naturalistico: paesaggi lunari, di montagna, collinari e pianeggianti, dove la natura si esprime in tutta la sua magnificenza: colori, profumi, fiori, fertile agricoltura, … Inizieremo con la visita di RAGUSA. Un inno al barocco, la città si snoda in viuzze tortuose, bellissime chiese, lussuosi palazzi, … Pranzo in ristorante e proseguimento per MODICA, dove è nato il Premio Nobel per la Poesia S. Quasimodo; le case di Modica si inerpicano sui costoni rocciosi creando un motivo suggestivo. Vista dall’alto Modica sembra svolgersi come un serpente. Visita e proseguimento per SCICLI, il cui centro storico barocco è stato inserito nella lista dell’Unesco dei patrimoni dell’Umanità. Nel corso della visita, sarà possibile ammirare il Palazzo Spadaro e il Palazzo Comunale, famoso anche per essere stato sede del commissariato nella fortunata fiction “Il Commissario Montalbano”. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

QUARTO GIORNO: PALAZZOLO ACREIDE / BUCCHERI / VIZZINI / CALTAGIRONE
Prima colazione in hotel e partenza verso il centro, il cuore della Sicilia, dapprima saremo a PALAZZOLO ACREIDE, d’impronta barocca con un interessante parco archeologico, visita e proseguimento verso BUCCHERI, posto sulla brulla Piana, meta turistica per molti isolani. Pranzo in ristorante nel corso delle visite. Proseguimento attraverso il volto meno conosciuto della Sicilia, affacciato sul mare africano: un immenso parco archeologico, una campagna ricchissima, un mare di leggenda, … attraverseremo i sereni panorami dei Monti Iblei, vedremo VIZZINI, un pittoresco paese disposto sullo sperone di una collina; è qui che il Verga ha ambientato “Mastro Don Gesualdo” e ”La Cavalleria Rusticana”. Per arrivare infine a CALTAGIRONE, gradevole cittadina barocca, famosa per la produzione artistica di ceramiche pregiate smaltate nei colori azzurro, verde e giallo e per aver dato i natali a Don Luigi Sturzo. All’arrivo visita della città, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

QUINTO GIORNO: PIAZZA ARMERINA / CASTELBUONO / CEFALU’
Prima colazione in hotel e partenza per PIAZZA ARMERINA. Visita alla Villa del Casale; un tesoro di mosaici, tra i più belli ed ampi della romanità: scene mitologiche di caccia e di giochi che si accavallano in uno stile puro e raffinato. Al termine, inizieremo il viaggio verso CASTELBUONO, attraverso paesaggi di incomparabile bellezza, incantevoli panorami, un piacevole susseguirsi di colline punteggiate da olivi, mandorli e soprattutto frassini da manna, in queste campagne infatti è perpetuata ancora una antichissima tradizione, altrove ormai estinta, quella della estrazione e raccolta della manna. Arrivo a Castelbuono, città dei Ventimiglia sulla quale svetta l’integro e possente Castello posto in cima al colle San Pietro, passeggiata e degustazioni di prodotti tradizionali. Pranzo tipico in ristorante e proseguimento per CEFALU’: la porta del mare, ideale per la visita del Parco delle Madonie. La città è dominata dalle guglie del suo superbo Duomo, incastonata tra il ceruleo Mar Tirreno e la sanguigna, bellissima, incontaminata Rocca. È una città tra le più belle della Sicilia, vanta storia e ricchezze culturali considerevoli, in qualche modo emblematicamente sintetizzate nella sua Cattedrale, sontuoso monumento d’arte siculo-normanno. Al termine delle visite, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

SESTO GIORNO: SOLUNTO / BAGHERIA
Prima colazione in hotel e partenza lungo la spettacolare costa tirrenica, attraverseremo un tratto di strada di bellezza paesaggistica fuori dal comune, fino a raggiungere SOLUNTO, una delle tre colonie puniche della Sicilia occidentale assieme a Palermo e Mozia, posta in bellissima posizione, sui pendii di un promontorio roccioso e con una splendida vista sul mare. La sua area archeologica, grandiosa nel suo insieme, è una delle più importanti ed affascinanti dell’intera isola. Visita e proseguimento per BAGHERIA. Posta in posizione favolosa, tra l’entroterra segnato da aree agricole, il Monte Catalano e la costa marina, le origini di Bagheria sono nobili poiché tutto si sviluppò attorno alla villa Branciforte- Butera; luogo di villeggiatura preferito dalla borghesia palermitana, Bagheria vide un continuo fiorire di altre pregevoli residenze, che oggi costituiscono l’eccezionale patrimonio delle “ville borghesi”, un vasto repertorio del barocco siciliano, unico nell’isola. Pranzo in ristorante e visita. Trasferimento poi per l’aeroporto di Palermo dove arriveremo in tempo utile per le formalità d’imbarco e partenza con volo per Venezia. All’arrivo, formalità di sbarco e fine dei servizi.

Prezzi

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 1.265,00 per persona (minimo 20 partecipanti)
TASSE AEROPORTUALI: Euro 30,00 per persona, da definire
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: Euro 80,00 per notte per persona

via Francigena_3

Condizioni

LA QUOTA INCLUDE: l’assistenza di un nostro accompagnatore esperto per tutta la durata del tour, voli diretti Venezia/Catania + Palermo/Venezia, la franchigia bagaglio di 20 kg per persona, 1 bagaglio a mano 55x40x20 e una borsetta personale per un totale di 10 kg, la sistemazione in buoni hotel di 1° o 2° categoria in camere a due letti con servizi privati, il trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno, tutti gli ingressi previsti dalle visite guidate, trasferimenti ed escursioni in pullman Gran Turismo privato, visite ed escursioni guidate come da programma, l’assicurazione medico-bagaglio, documentazione turistica.

LA QUOTA NON INCLUDE: bevande ai pasti, mance, extra in genere, gli ingressi dove non previsti e quanto non espressamente indicato nel programma.

Sfondo CTA
L’essenza dello spirito dell’uomo sta nelle nuove esperienze.
Quindi viaggiamo, assaporiamo i sapori, inspiriamo i profumi, inebriamoci gli occhi e viviamo… viviamo appieno ogni avventura.

Viaggi consigliati

Weekend ad Amburgo e Brema

Weekend ad Amburgo e Brema

DAL 09 AL 12 LUGLIO 2021
Un viaggio ad Amburgo alla scoperta della “Venezia del Nord”. Amburgo è oggi una delle città più internazionali d’Europa, affascinante città da conoscere.

leggi tutto

Viaggia con noi

Viaggia con noi

Per noi Viaggio è conoscere, capire, confrontarsi, aprire la mente, ammirare con rispetto il mondo e chi lo popola. Viaggiare è vita!

Cambogia.

Iscriviti alla Newsletter e inizia a viaggiare!✈️

Riceverai tutte le novità sulle nostre offerte: viaggi di gruppo organizzati in tutto e per tutto con guida esperta! 

Informativa privacy

Grande! Controlla la tua mail per confermare l'iscrizione