Dal 10 al 15 Novembre 2020

SULLE ORME DEL COMMISSARIO MONTALBANO
La più bella regione d’Italia: una simbiosi inaudita di colori, profumi e luci

Capo Passero, Noto, Pachino, Modica, Ragusa, Buccheri, Palazzolo Acreide, Caltagirone, Piazza Armerina, Castelbuono, Cefalù, Solunto, Palermo, Bagheria, Pantalica, Avola, Scicli.
Viaggio con accompagnatore esperto dall’Italia, voli di linea e visite in pullman Gran Turismo

€1.265,00

per persona

“La mia terra è sui fiumi stretta al mare, non altro luogo ha voce così lenta, dove i miei piedi vagano, tra giunchi pesanti di lumache.”

– Salvatore Quasimodo –

Un tour della Sicilia alla scoperta dei tesori e delle tradizioni autentiche, tra sapori e città d’arte. Esperienze di luoghi di un turismo non convenzionale, con la possibilità di cenare a casa dei siciliani assaporando il “Lusso dell’Ospitalità“. Il tour vi permetterò di cogliere la bellezza dell’Isola nella sua interezza, dalle coste alle regioni interne, dalle città d’arte ai piccoli villaggi. Territori siciliani tutti da scoprire: i luoghi del commissario Montalbano, le bellezze barocche: patrimonio dell’Unesco, la Val di Noto, la zona del ragusano, tra città d’arte e paesaggi unici, assaporando i vini delle miglior cantine. Non solo barocco ma anche cultura greca, monumenti grandiosi e storia antica, tanta arte e cultura in un isola accogliente, ricca di forti colori e sapori.
La costa e le isolette che le giacciono intorno, verdi su mari immobili come suggeriva Salvatore Quasimodo; la divina sommità del suo più alto vulcano, le rocciose catene di monti e le morbide colline dell’interno; le città che si distendono sulle coste e s’aggrappano alle vette.
Una terra calda, profumata e accogliente, che vi avvolgerà fra le sua forti braccia, rubandovi il cuore.

 

Programma di Viaggio

1° GIORNO – VENEZIA/CATANIA/PANTALICA
Incontro dei partecipanti direttamente all’aeroporto Marco Polo (VE). Partenza con volo diretto per Catania. All’arrivo, incontro con la guida locale e partenza per la visita guidata di PANTALICA, che appartenne all’antica “Hybla”, capitale di un piccolo regno nella Valle dell’Anapo nonchè la più grande necropoli rupestre della Sicilia. Visita e pranzo in ristorante. Al termine, ci dirigiamo verso la zona tra Noto e Siracusa per la sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO – AVOLA/NOTO/PACHINO/CAPO PASSERO
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione in pullman riservato per conoscere arte, storia, cultura, natura, paesaggi, tradizioni, architetture, mare, prodotti locali, … Sosta ad AVOLA: centro agricolo con vari edifici settecenteschi ed architetture liberty, noto per la produzione della mandorla e di tutti i derivati. Proseguimento per NOTO: città barocca.Visita e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si prosegue per PACHINO: vertice meridionale del triangolo siculo, importante centro vinicolo, “. Passeggiata e proseguimento verso la punta estrema del sud-est per ammirare, tempo permettendo, il tramonto a CAPO PASSERO. Partenza verso la zona di Ragusa per la sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 GIORNO – RAGUSA/MODICA/SCICLI
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata all’area della Sicilia barocca e paesaggistica.Visita di RAGUSA. Un inno al barocco, la città si snoda in viuzze tortuose, bellissime chiese, lussuosi palazzi, … Pranzo in ristorante e proseguimento per MODICA, paese natale di d S. Quasimodo Visita e proseguimento per SCICLI, il cui centro storico barocco è patrimonio dell’Unesco. Nel corso della visita, sarà possibile ammirare il Palazzo Spadaro e il Palazzo Comunale, una delle sedi della fiction “Il Commissario Montalbano”. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO – PALAZZOLO ACREIDE/BUCCHERI/VIZZINI/CALTAGIRONE
Prima colazione in hotel e partenza verso il centro, il cuore della Sicilia. Dapprima saremo a PALAZZOLO ACREIDE, d’impronta barocca con un interessante parco archeologico, visita e proseguimento verso BUCCHERI, posto sulla brulla PianaPranzo in ristorante nel corso delle visite. Proseguimento VIZZINI, un pittoresco paese disposto sullo sperone di una collina; è qui che il Verga ha ambientato “Mastro Don Gesualdo” e ”La Cavalleria Rusticana”. Per arrivare infine a CALTAGIRONE, gradevole cittadina barocca, famosa per la produzione artistica di ceramiche pregiate smaltate nei colori azzurro, verde e giallo e per aver dato i natali a Don Luigi Sturzo. All’arrivo visita della città, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO – PIAZZA ARMERINA/CASTELBUONO/CEFALU’
Prima colazione in hotel e partenza per PIAZZA ARMERINA. Visita alla Villa del CasaleAl termine, inizieremo il viaggio verso CASTELBUONO, attraverso paesaggi di incomparabile bellezza,. Arrivo a Castelbuono, città dei Ventimiglia sulla quale svetta l’integro e possente Castello posto in cima al colle San Pietro. Passeggiata e degustazioni di prodotti tradizionali. Pranzo tipico in ristorante e proseguimento per CEFALU’: la porta del mare e una città tra le più belle della Sicilia Al termine delle visite, sistemazione in hotel, cena e pernottamento

6° GIORNO – SOLUNTO/BAGHERIA
Prima colazione in hotel e partenza lungo la spettacolare costa tirrenica,fino a raggiungere SOLUNTO, una delle tre colonie puniche della Sicilia occidentale assieme a Palermo e Mozia. Visita e proseguimento per BAGHERIA. luogo di villeggiatura preferito dalla borghesia palermitana, Pranzo in ristorante e visita. Trasferimento poi per l’aeroporto di Palermo e partenza con volo per Venezia.

Prezzi

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 1.265,00 per persona (minimo 20 partecipanti)
TASSE AEROPORTUALI: Euro 30,00 per persona, da definire
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: Euro 80,00 per notte per persona

Condizioni

LA QUOTA INCLUDE: l’assistenza di un nostro accompagnatore esperto per tutta la durata del tour, voli diretti Venezia/Catania + Palermo/Venezia, la franchigia bagaglio di 20 kg per persona, 1 bagaglio a mano 55x40x20 e una borsetta personale per un totale di 10 kg, la sistemazione in buoni hotel di 1° o 2° categoria in camere a due letti con servizi privati, il trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno, tutti gli ingressi previsti dalle visite guidate, trasferimenti ed escursioni in pullman Gran Turismo privato, visite ed escursioni guidate come da programma, l’assicurazione medico-bagaglio, documentazione turistica.

LA QUOTA NON INCLUDE: bevande ai pasti, mance, extra in genere, gli ingressi dove non previsti e quanto non espressamente indicato nel programma.

ANNULLAMENTO: è possibile stipulare una polizza a copertura di eventuali penalità nel caso di annullamento del viaggio da parte del cliente. Informazioni in agenzia.

IMPORTANTE: SI RACCOMANDA AGLI INTERESSATI DI ESSERE IN POSSESSO DI UN DOCUMENTO D’IDENTITA’ IN CORSO DI VALIDITA’

Si pregano i signori interessati di prendere atto delle condizioni generali di iscrizione e partecipazione disponibili in agenzia e parte integrante della prenotazione- contratto di viaggio

L’essenza dello spirito dell’uomo sta nelle nuove esperienze.
Quindi viaggiamo, assaporiamo i sapori, inspiriamo i profumi, inebriamoci gli occhi e viviamo… viviamo appieno ogni avventura.

Cambogia.

Iscriviti alla Newsletter e inizia a viaggiare!✈️

Riceverai tutte le novità sulle nostre offerte: viaggi di gruppo organizzati in tutto e per tutto con guida esperta! 

Informativa privacy

Grande! Controlla la tua mail per confermare l'iscrizione