Dal 29 Marzo all’11 Aprile 2021

Rincorrendo il passato, guardando il futuro
Viaggio con voli di linea ed accompagnatore esperto

TUTTI i pranzi in tipici ristoranti sono INCLUSI nel prezzo di viaggio

€ 6.700,00

per persona

“Anche un viaggio di mille leghe comincia con un passo”. Proverbio Giapponese.

Un Paese affascinante ed enigmatico che appassiona sempre di più i visitatori occidentali: dalla modernità delle megalopoli al silenzio dei giardini zen, dai treni superveloci alla tranquillità dei templi. Fin dai tempi in cui Marco Polo descriveva il favoloso paese di “Cipago”, il Giappone ha rappresentato per gli occidentali una fonte di sorprese e il luogo di sogni esotici. Partendo da Tokyo, si visitano Kanazawa, Kyoto, si prosegue poi verso Sud per visitare Nara, Hiroshima e Osaka.

Oltre 10.000 km separano l’Italia dal Giappone, un paese ai margini estremi dell’Asia, tanto distante quanto diverso dal nostro, eppure così affascinante, misterioso, enigmatico, originale e curioso.

Perfetta sintesi di coesistenza tra nuovo ed antico, est ed ovest, tradizione e cambiamento, in Giappone arti, rituali e tradizioni convivono armonicamente con la tecnologia moderna, il progresso, la velocità.

Una fitta catena di isole, disposta lungo il continente asiatico, che si snoda per 2994 km, dalla Siberia orientale fino a Taiwan. Ma il Giappone non è questo: la sua essenza si rispecchia nei templi buddisti, nell’arte dei giardini, nei kimoni e nelle arti marziali, nel sushi, nei videogiochi e nel karaoke, ma non solo.

Il Giappone è un paese dove l’equilibrio tra passato, presente e futuro è perfetto. Un paese da scoprire: le tecnologie più avanzate, i treni proiettile, e gli enormi grattacieli fanno da contrasto alle vecchie abitazioni in legno, i ristoranti tipici, le geishe e i templi.

I caratteri che compongono il nome del Giappone significano letteralmente “Origine del Sole”, perciò il Giappone è noto come “Paese del Sol Levante”, un nome che deriva dalla posizione orientale rispetto alla Cina.

Il Giappone ha affascinato un numero incalcolabile di avventurieri fin da quando Marco Polo, nel XIII° secolo, fece scoprire al mondo “Cipango”, il paese dai tetti d’oro.

Ancor oggi il Giappone esercita un fascino irresistibile: una grande varietà culturale ed una natura ricca di suggestiva ispirazione, il cui fascino è accentuato da un ventaglio di colori mutevoli al cambiare delle stagioni, che ne esalta ancor più la bellezza. Il tutto arricchito dal calore dell’ospitalità giapponese, sempre cordiale e discrete.

Un paese dalle mille ricchezze naturali e culturali, dagli infiniti spunti tecnologici e d’avanguardia, qui il passato abbraccia il futuro: la raffinatezza delle arti e dei manufatti orientali si fonde con la tecnologia sviluppatasi di pari passo con l’ultra-moderno stile di vita urbano, rappresentando la migliore testimonianza della lunga e ricca storia giapponese.

Santuari, templi e giardini: templi con tetti d’oro, templi di una semplicità pura, santuari immersi nella tranquillità più totale e giardini di una raffinatezza assoluta.

Natura e paesaggi rurali: la campagna nipponica è ricca di quei paesaggi “alla giapponese” che sono ormai quasi luoghi comuni nell’immaginario occidentale. E ancora: mercati all’aperto e specialità gastronomiche, festival e manifestazioni, musei e gallerie d’arte, arti tradizionali dello spettacolo e arti dell’effimero, architettura, alta tecnologia.

Venite con noi in Giappone !

Programma di Viaggio

1° GIORNO: ITALIA/OSAKA
Incontro dei Signori Partecipanti direttamente all’aeroporto Marco Polo di Tessera/Venezia in tempo utile per le formalità d’imbarco e partenza con il volo di linea per Tokyo. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO: OSAKA/KYOTO
Prima colazione a bordo. Arrivo a Osaka, formalità di sbarco e immediata partenza con il treno veloce che dall’aeroporto ci porterà direttamente a Kyoto, capitale imperiale del Giappone dal 794 al 1868 considerata oggi il cuore del Giappone e la capitale artistica e culturale del paese, grazie soprattutto al fatto che è una delle poche città ad essere stata risparmiata dai pesanti bombardamenti degli alleati durante la Seconda Guerra Mondiale. Oggi la città è ricca di innumerevoli templi e monumenti circondati da splendidi giardini. Inoltre è sede di molte attività artigianali ed industriali per la produzione di sete, broccati, lacche, terracotta, porcellane, ventagli ed altro ancora. Sistemazione in hotel e nel pomeriggio, tempo permettendo, inizio delle visite di Kyoto. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO: KYOTO
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città di Kyoto, iniziando dapprima con il Tempio del Padiglione d’Oro Kinkakuji ricoperto di lamine dorate e il complesso di Ryoanji al cui interno potremmo apprezzare il “Giardino di Steli” i cui elementi (acqua, piante e pietre) sono rappresentati in maniera simbolica da pietre e sabbia ed incarna l’essenza stessa della semplicità. Nella filosofia zen infatti in questo giardino viene rappresentata l’immagine di un oceano e un isola. La bellezza della filosofia zen, attraverso questi giardini, sta nel dare alle persone un loro spazio nel quale immaginarsi e creare il loro spazio. Pranzo in ristorante in corso di visite. Nel pomeriggio raggiungeremo Arashiyama, un bellissimo parco con costruzioni tradizionali da dove nasce il fiume Katsura, a sud-est di Kyoto. Qui potremmo camminare lungo le “viuzze nere” attraverso l’antica foresta di bambù che tutti voi avrete ammirato nel film “Memorie di una geisha”. Al termine, rientro in hotel e pernottamento.

4° GIORNO: KYOTO
Prima colazione in hotel. Inizieremo la giornata all’insegna delle più antiche tradizioni di Kyoto ammirando e soffermandoci ad osservare le tradizionali abitazioni in legno e i piccoli vicoli dove ancora oggi è viva la tradizione geisha, e se sarete fortunati le potrete vedere nei loro kimoni, guanti e tradizionali ciabattine. Dopo aver visitato quest’area ci dirigeremo verso il Parco Maruyama per ammirare il complesso dei templi ai piedi delle colline a est di Kyoto. All’interno si avrà la possibilità di partecipare ai riti tradizionali che vengono effettuati all’interno dei templi. Infine saliremo gradualmente ad un’altra icona di Kyoto: il tempio di Kiyomizu che in realtà è un complesso di templi buddisti situato nella zona orientale di Kyoto e risalente al 798. Il Tempio prende il suo nome dalla cascata all’interno del complesso (Kiyomizu significa infatti “acqua pura”). Il complesso è costruito contro la collina e sostenuto da pilastri di 20 metri di altezza da cui godremmo di una spettacolare vista panoramica sulla città. Pranzo in ristorante in corso di visite. Al termine, rientro in hotel e pernottamento.

5° GIORNO: KYOTO (Nara)
Dopo la prima colazione in hotel, raggiungeremo la stazione per imbarcarci sul “lungo treno” che ci porterà a Nara lungo l’antica arteria stradale che collegava le due più importanti capitali dello storico regno (Kyoto-Nara). Durante il periodo in cui Nara venne fondata, la cultura del Giappone era fortemente influenzata da quella cinese, perfino la scrittura utilizzava i caratteri cinesi. In particolare il buddismo ebbe una grande diffusione in questa regione. Furono molti i templi e i monasteri buddisti costruiti da imperatori e famiglie aristocratiche. All’arrivo, l’intera giornata sarà dedicata alla visita di Nara: il Parco meglio conosciuto come il “parco dei daini” dove potrete vedere questi eleganti animali addomesticati giocare in completa libertà. All’interno potremmo visitare i templi più popolari dai “Buddha Giganti”, un parco con infinite aree dalla bellezza naturale e molteplici angoli di pace. Avremmo inoltre la possibilità di osservare e assaggiare gli spuntini giapponesi tra i più tradizionali e stravanti che verranno offerti lungo i sentieri che fiancheggiano i templi. La visita di Nara continuerà con il Tempio Todaiji, con il colossale Buddha di bronzo chiamato Daibutsu; il Santuario Kasuga dalle 3000 lanterne di pietra e di bronzo; il Tempio Kofukuji con una pagoda a cinque piani e il suo famoso Tesoro. Pranzo in ristorante in corso di visite. Al termine delle visite, rientro a Kyoto in treno per il pernottamento in hotel.

6° GIORNO: KYOTO/HIROSHIMA
Prima colazione in hotel. Partenza per la prima esperienza sul Shinkansen, la rete ferroviaria giapponese di treni ad alta velocità sulla quale viaggiano i cosiddetti “Treni Proiettili”. Questi treni sono famosi nel mondo da molto tempo come i più veloci sulla Terra, la loro velocità e il comfort interno li mettono in competizione diretta con i voli aerei interni in particolare tra Tokyo e Osaka, questa linea è stata la prima ad entrare in funzione nel 1964. Partenza quindi da Kyoto per raggiungere Hiroshima dove arriveremo nel primo pomeriggio. Pranzo in ristorante nel corso di visite. L’intero pomeriggio sarà dedicato alla visita al Parco della Pace e al Museo Atomico che attraverso un percorso guidato corredato di reperti storici, documenti e fotografie riporta in vita l’intera giornata del 06 agosto 1945. Qui la Fiamma della Pace arde di fronte al Cenotafio della Pace e arderà fino a che tutte le armi nucleari non scompariranno. In serata, sistemazione in hotel e pernottamento.

7° GIORNO: HIROSHIMA/ISOLA DI MIYAJIMA
Dopo la prima colazione partenza in battello per Miyajima, un’isola speciale che si veste di un’atmosfera magica per la posizione ed il fenomeno dell’alta e bassa marea. Sull’isola visiteremo il Santuario Hukushima, 30 kmq classificati dal governo come sito storico speciale. Gli edifici del santuario sono collegati gli uni agli altri da corridoi che si snodano sulla superficie dell’acqua e durante l’altra marea la vastissima struttura sembra galleggiare. Pranzo in ristorante nel corso di visite. Intera giornata di visite sull’isola e rientro in battello in hotel.

8° GIORNO: OKAYAMA/HOKAYAMA/HAKONE
Prima colazione in hotel. Un breve viaggio a bordo del “Treno Proiettile” ci permetterà di raggiungere Okayama. Siamo nell’Isola di Chugoku il cui nome significa letteralmente “Paese di mezzo” disseminata di cittadine e paesini tranquilli ed incantevoli ed è la regione ideale per chi è alla ricerca di un Giappone antico e tradizionale. Arrivo a Okayama e visita al suo splendido giardino Korakuen, uno dei tre giardini più famosi del Giappone, fiorito in tutte le stagioni dell’anno, esso è un capolavoro paesaggistico creato nel 1700 dal signore feudale che all’epoca era a capo del clan Okayama. La prima impressione del complesso può essere quella di un gigantesco tappetto erboso attraversato da sentieri selvaggi e spontanei con qualche casa da the qua e là, ma non appena la si esplora si trovano cascate, santuari, foreste in miniatura, stagni con fiori di loto, deliziosi ponticelli rossi tradizionali, … Pranzo in ristorante nel corso di visite. Al termine, raggiungeremo con il “Treno proiettile”, oramai veterani, Hakone, sull’omonimo Parco Nazionale, ridente punto di partenza per spettacolari escursioni nei dintorni. È in questo trasferimento che ammireremo per la prima volta il famoso Monte Fuji. Sistemazione in ryokan e pernottamento.

9° GIORNO: HAKONE/MONTE FUJI/LAGO ASHI
Prima colazione in hotel. Giornata favolosa ed interamente dedicata alla salita e alla visita panoramica al Monte Fuji, vulcano simbolico del Giappone che raggiunge i 3.776 metri di altezza ed è la cima più alta del Giappone. Raggiungeremo in pullman le pendici del Monte Fuji, da qui saliremo con la funivia fino alle 5° stazione (circa 2.100 metri sul livello del mare). Pranzo in ristorante nel corso di visite. Continueremo la nostra visita effettuando una gradevole mini-crociera sul lago Ashi a bordo di un’imbarcazione tradizionale dalla quale avrete la possibilità di ammirare il Monte Fuji da una prospettiva inedita e paesaggi davvero magici. Rientro in ryokan e pernottamento.

10° GIORNO: HAKONE/TAKAYAMA
Prima colazione in hotel e partenza con il treno espresso per Takayama, nel cuore delle Alpi giapponesi. Pranzo in ristorante nel corso di visite. Visita del mercato mattutino, quindi dell’antico complesso architettonico conosciuto come Takayama Jinya, della splendida città vecchia, con le sue caratteristiche costruzioni, negozi, case da thè: è l’atmosfera purissima del Giappone tradizionale. Sistemazione in hotel e pernottamento.

11° GIORNO: TAKAYAMA/SHIRAKAWA/KANAZAWA/TOKYO
Prima colazione in hotel e trasferimento in pullman a Shirakawa per la visita alle antiche case di campagna della valle di Shokawa. Proseguimento per Kanazawa, dove si arriva a fine mattinata. Pranzo in ristorante nel corso di visite. Pomeriggio dedicato alla visita di Kanazawa, una delle città più belle del Giappone, utilizzando i comodi mezzi pubblici cittadini: visita allo splendido giardino Kenrokuen, al quartiere tradizionale dei samurai, alla famosa via delle geishe e alla Casa delle Geishe “Ochaya Shima”. A fine pomeriggio, trasferimento in stazione ferroviaria e partenza in treno espresso per Tokyo. All’arrivo, trasferimento in hotel, sistemazione e pernottamento.

12° GIORNO: TOKYO
Prima colazione in hotel. Siamo a Tokyo, la capitale del Giappone, una delle più grandi e popolate città del mondo che conserva molto poco della città fondata nel XV secolo; infatti a causa di un terribile terremoto, ma soprattutto dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, il centro abitato è andato completamento distrutto; la ricostruzione avvenne in tempi molto brevi e ora Tokyo, con i suoi grattacieli e le sue numerose strade affollate, è divenuta una delle città più importanti del mondo. Intera giornata dedicata alla visita della grande metropoli, visitando ed attraversando con il nostro pullman il famoso e unico al mondo quartiere di Ginza dedicato allo shopping, tanto che molte delle marche italiane d’abbigliamento hanno proprio qui il loro negozio, ed è caratterizzato da grandi magazzini a più piani ma anche gallerie d’arte, ristoranti, bar. Il nome Ginza deriva dal fatto che nel periodo Edo, esattamente tra il 1612-1800 era il sito dove si coniavano le monete d’argento (in giapponese ginza). Pranzo in ristorante nel corso di visite. Continueremo la nostra visita di Tokyo con il Palazzo Imperiale residenza dell’imperatore conosciuto un tempo come il “Castello di Edo”, è ancora circondato da profondi fossati scavati all’epoca della sua costruzione. Il muro di cinta è interrotto a intervalli regolari da maestose porte e antiche torri di guardia. Il Nijubashi, un elegante ponte a due archi, conduce all’ingresso principale, aperto al pubblico solo in occasioni speciali. Dalle tradizioni che abbiamo visto ci dedicheremo ad un’esperienza completamente opposta attraversando il distretto di Akihabara, ricco di locali hi-tech, per ripiombare di nuovo nella tradizione giapponese con l’antico Tempio Asakusa Kannon dedicato alla dea buddista della misericordia, Kannon appunto. Per terminare sosteremo nel pittoresco centro commerciale Nakamise. Sistemazione in hotel e pernottamento.

13° GIORNO: TOKYO
Sveglia di buon’ora per visitare il mercato del pesce di Tokyo, il più grande al mondo nel quale lavorano più di 15.000 persone: un’esperienza indimenticabile che solo a Tokyo si può fare. Rientro in hotel per la prima colazione. Intera giornata dedicata al completamento delle visite della città iniziando subito con un’altra esperienza attraverso la velocissima metropolitana di Tokyo che ci permetterà di raggiungere Harajuku per visitare il prestigioso Santuario shintoista Meiji-Jingu dedicato all’imperatore Meiji e alla moglie, imperatrice Shoken. Il santuario è costruito con quello che è considerato il miglior legno del Giappone, il cipresso dell’area di Kiso. L’intera area è coperta da 120.000 alberi di 365 diverse specie. L’edificio originale venne tuttavia completamente distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale e l’attuale edificio è la ricostruzione dell’originale, completata nell’ottobre del 1958. Al termine della visita, passeggeremo nell’area Omotesando un distretto che è il centro della moda per giovani a Tokyo e per tutto il Giappone. Pranzo in ristorante nel corso di visite. Pomeriggio a disposizione dei partecipanti per visite individuali, relax e shopping. Pernottamento in hotel.

14° GIORNO: TOKYO/VENEZIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto in tempo utile per le formalità d’imbarco e partenza con volo regolare di linea per Venezia. Pasti e snacks a bordo. Arrivo a Venezia, formalità di sbarco e fine dei servizi.

Prezzi

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 6.700,00 per persona (minimo 12 partecipanti)
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: Euro 1.280,00 per tutto il periodo
TASSE AEROPORTUALI: Euro 430,00 per persona, da definire all’atto dell’emissione dei biglietti.
11 PRANZI TIPICI IN LOCALI GIAPPONESI: inclusi

Condizioni

LA QUOTA INCLUDE: di un nostro accompagnatore per tutta la durata del viaggio, voli regolari di linea Venezia/Osaka + Tokyo/Venezia, sistemazione in ottimi hotels 4 stelle e 2 notti in ryokan (tipici alberghi giapponesi rimasti immutati nel tempo con elementi tradizionali cioè pavimenti ricoperti da “tatami” fatti di paglia di riso, porte scorrevoli, rifiniture in legno in stile tradizionale, stanza senza arredi occidentali, letti tradizionali “futon” fatti srotolare alla sera dalle geishe), 1 cena + 12 prime colazioni, 11 pranzi, tassa di soggiorno, tutti i trasferimenti in treno e metropolitana come indicati, tutti gli ingressi previsti dalle visite guidate, tutte le visite guidate con guida locale parlante italiano, le salite in cabinovia come indicate e dove necessarie per ammirare i panorami, passaggi in traghetto come indicato, mini-crociere come da programma, l’assicurazione Mondial Assistance medico/bagaglio, guida Lonely Planet.

LA QUOTA NON INCLUDE: bevande ai pasti, mance, extras in genere, tasse aeroportuali e quanto non espressamente menzionato nella “Quota include”.

ANNULLAMENTO: è possibile stipulare una polizza a copertura di eventuali penalità nel caso di annullamento del viaggio da parte del cliente. Informazioni in agenzia.

Gli orari di partenza, voli ed informazioni dettagliate verranno date ai partecipanti con il “foglio notizie” il più presto possibile

SI RACCOMANDA AGLI INTERESSATI DI ESSERE IN POSSESSO DEL PASSAPORTO INDIVIDUALE CON VALIDITA’ RESIDUA NON INFERIORE A SEI MESI

Si pregano i signori interessati di prendere atto delle condizioni generali di iscrizione e partecipazione disponibili in agenzia e parte integrante della prenotazione- contratto di viaggio

L’essenza dello spirito dell’uomo sta nelle nuove esperienze.
Quindi viaggiamo, assaporiamo i sapori, inspiriamo i profumi, inebriamoci gli occhi e viviamo… viviamo appieno ogni avventura.

Cambogia.

Iscriviti alla Newsletter e inizia a viaggiare!✈️

Riceverai tutte le novità sulle nostre offerte: viaggi di gruppo organizzati in tutto e per tutto con guida esperta! 

Informativa privacy

Grande! Controlla la tua mail per confermare l'iscrizione