Proposta di viaggio

India, la terra più misteriosa al mondo
Trivandrum, Madras, Madurai, Kumarakom, Bangalore e tante altre importanti città con accompagnatore dall’Italia, voli di linea e Tour in Pullman.

3.255,00 €

per persona

“L’India assale, prende alla gola, allo stomaco. L’unica cosa che non permette è di restarle indifferente.”

– Tiziano Terzani –

Una delle terre più misteriose al mondo, questa è l’India. Il suo dolce ritmo, la storia, le tradizioni e colori sfavillanti e i profumi delle spezie… la rendono meravigliosamente intrigante, capace di donare incredibili e stimolanti esperienze di viaggio mai provate.
Si tratta di un paese senza mezze misure che come nessun altro sa avvolgere, conquistare e convertire i visitatori alla sua filosofia. Una filosofia che abbraccia la pazienza, la calma e soprattutto l’ascolto. È proprio nel profondo sud dove i sensi si amplificano facendo assaporare suoni e profumi mai sentiti prima. Qui si ammirano i picchi dell’Himalaya e le infinite spiagge di Goa e della costa meridionale, gli atolli corallini, i fiumi, i villaggi e foreste tropicali ed infine il magico Rajasthan. Un’area incontaminata dalle invasioni, che conserva gelosamente l’eredità indiana come nessun’altra regione del Paese; roccaforte dell’Induismo e centro della danza tradizionale indiana e della scultura templare. Nell’India del sud si respira un’atmosfera da Mille e Una Notte, con splendidi palazzi ed antiche dimore residenziali. Questa è la terra dei templi, grandiosi e completamente ricoperti da centinaia di statue policrome. Più a sud c’è il Kerala. Il “Paese degli Dei“! Una stretta lingua di terra fertile affacciata sul Mar Arabico con un paesaggio vario ed affascinante. Viaggiare in Kerala significa scoprire nel raggio di pochi chilometri foreste tropicali, templi, imponenti catene montuose, immagini di vita rurale, villaggi, risaie e campi coltivati; antico crocevia di culture, dove sinagoghe ebraiche, forti portoghesi, chiese siriane ed olandesi si alternano ai templi e ai palazzi della cultura indiana.

Programma di Viaggio

1° GIORNO: Incontro dei partecipanti con l’accompagnatore direttamente all’aeroporto Marco Polo di Tessera/Venezia in tempo utile per le formalità d’imbarco e partenza con volo regolare di linea per Chennai, denominazione originaria locale di Madras. Pasti e snacks a bordo. Arrivo a Chennai, capitale del Tamil Nadu, in tarda serata, formalità di sbarco e trasferimento in hotel, sistemazione e pernottamento.

2° GIORNO: Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della città: il tempio di Mylapore, la chiesa di Santa Maria, costruita nel XVII secolo all’interno del St. George Fort, la chiesa di San Tommaso, che custodisce le spoglie del santo, e il quartiere britannico a ridosso di Marina Beach. Nel primo pomeriggio partenza per Kanchipuram, una delle sette città sacre indiane, ricca di templi e famosa per i preziosi sari di seta e broccato. Gli alti “gopuram” dei suoi templi sono visibili a grande distanza come cime di un’enorme foresta sacra. Il tempio dedicato a Shiva è uno dei più antichi e pregevoli esempi di architettura e scultura dravidica. Proseguimento quindi per Mahabalipuram, oggigiorno resort sulla spiaggia, un tempo antica città portuale, centro di scambi commerciali e culturali con Roma, l’occidente e con il Sud est Asiatico. Mahabalipuram è nota per i templi situati sulla spiaggia (Shore Temples), erosi dal vento e dal mare: i Ratha, prototipi antichi di tutti i templi dravidici, e i Mandapat, basse sale ricavate nella roccia, affascinanti testimonianze dell’antico regno indiano dei Pallava (VII-X secolo). Sistemazione in hotel, serata rilassante sulla spiaggia, cena e pernottamento.

3° GIORNO: Prima colazione in hotel. In mattinata visita dei siti archeologici e dei templi di Mahabalipuram, quindi partenza per Pondicherry, sede dell’importante “ashram di Aurobindo”, città che nel passato fu sede di battaglie fra gli inglesi e i Francesi e divenne capitale dell’India Francese fino a quando non ottenne l’indipendenza, nel 1954. Nel pomeriggio visita all’Ashram di Shri Aurobindo. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO: Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Chidambram, notevole esempio dell’architettura dravidica, con il complesso di edifici religiosi e il tempio dedicato a Nataraja, o Shiva Danzante, edificato nel XIII secolo dai re della dinastia Chola. Proseguimento per Tanjore, denominata la capitale culturale della regione, l’antica capitale dei Chola: visiteremo il tempio di Brihadeshwara ed il palazzo-museo dei Rajah con una splendida collezione di statue in bronzo risalenti ai secoli IX-XII. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO: Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Tiruchirapalli. Arrivo e sistemazione in hotel. Giro della città con visita al Forte Rock che è il simbolo della città. Nel pomeriggio escursione all’Isola di Srirangam per la visita dello splendido tempio di Sri Ranganathaswamy. Considerato il più grande centro di pellegrinaggio di tutta l’India del sud, il tempio principale è dedicato a Vishnu e conta oltre venti gopuram circondati da sette mura concentriche. Al termine delle visite si assisterà all’antica cerimonia religiosa celebrata dai brahamini con processione al tempio della dea Meenakshi. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO: Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Madurai. Arrivo e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita della “capitale culturale” del Tamil Nadu con il Rock-cut Temple, suggestivo santuario scavato all’interno di una collina rocciosa a 8 chilometri dalla città, ed il grandioso complesso templare della dea Meenakshi, tempio famosissimo per le sue altissime cancellate, della dimensione di 49 metri in altezza, centro di preghiera e della vita sociale degli abitanti di Madurai. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

7° GIORNO: Prima colazione in hotel. Partenza per la riserva naturale di Periyar, uno dei più importanti Parchi nazionali di tutta l’India, prima tappa nello stato del Kerala. Nel pomeriggio visita al parco per godere dell’aria e per osservare gli elefanti in libertà nel loro ambiente naturale. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

8° GIORNO: Prima colazione in hotel e partenza in direzione di Kumarakkom. Dopo pochi chilometri visita di un giardino delle spezie in cui si avrà modo di osservare la ricchissima varietà di spezie coltivate in questa regione tropicale. Proseguimento verso la costa per raggiungere Kumarakkom, situata in una splendida cornice di canali e lagune. Arrivo e sistemazione in hotel. Tempo per fare delle passeggiate lungo i canali di una delle più incantevoli lagune del Kerala e per una magica navigazione lungo un bellissimo percorso in motobarca lungo canali dalle acque color smeraldo, sulle quali si specchiano alte palme da cocco. Cena e pernottamento in hotel.

9° GIORNO: Prima colazione in hotel e partenza per Alleppey, fino a giungere a Cochin arrivo e sistemazione in hotel. Intero pomeriggio dedicato alla visita di Cochin, in particolare: la zona del porto con l’affascinante sistema di pesca praticato con le reti cinesi; il palazzo Mattancherry, edificato dai portoghesi; la chiesa di San Francesco, la più antica Chiesa costruita dagli Europei in India, fondata nel 1503; la sinagoga più antica del Commonwealth ed infine il quartiere ebraico di Fort Cochin con le botteghe degli antiquari. In serata suggestivo spettacolo di danze Kathakali, una delle massime espressioni artistiche del sud dell’India che fonde elementi teatrali e musicali con narrazioni tratte dai testi sacri del Mahabarata e del Ramayana. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

10° GIORNO: Prima colazione in hotel. Trasferimento alla stazione di Ernakulam per prendere il treno per Calicut. All’arrivo trasferimento a Vythiri, luogo molto pittoresco situato nelle catene montuose del nord del Kerala nel distretto di Wayandu. Qui potrete godere dell’aria pulita e ammirare gli acri di verde dai piccoli ruscelli e le colline a Vythiri. Nel pomeriggio visita al picco Chemba, alle colline Bhramagiri e alle piantagioni di tè e caffè. Cena e pernottamento in hotel.

11° GIORNO: Prima colazione in hotel. Partenza per Mysore. Arrivo, sistemazione in hotel. Nel pomeriggio tour della città di Mysore, visita al City Palace, ai bellissimi giardini Vrindavan e al Tempio Chamundi. Cena e pernottamento.

12° GIORNO: Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Mysore, ricca di parchi e giardini, del palazzo del Maharaja e del colorato e pittoresco mercato cittadino. Nel pomeriggio affascinante escursione al tempio di Keshava di Somnathpur. Costruito nel XIII secolo e situato ad una trentina di chilometri da Mysore, in aperta campagna, il tempio, con la sua pianta a stella e le innumerevoli statue di divinità indù, rappresenta uno dei capolavori dell’architettura della dinastia degli Hoysala. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

13° GIORNO: Prima colazione in hotel e partenza per Hassan. Lungo il percorso visita alla fortezza di Srirangapatnam, le cui rovine testimoniano l’importanza strategica del luogo dell’epoca di Tipu Sultan, che da qui governò gran parte dell’India del sud fino alla fine del XVIII secolo. Arrivo ad Hassan e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio escursione a Belur, dove si visiterà il Tempio di Channekeshava, e ad Halebid, quattordici chilometri da Belur, per una sosta presso i suggestivi templi del XII secolo di Hoysaleshwara e Kedareshwara dalle rimarchevoli sculture in pietra. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

14° GIORNO: Prima colazione in hotel e partenza per Bangalore, sostando lungo il percorso a Sravanabelagola, dove una lunghissima scalinata conduce alla spettacolare statua di Gomateshwara, alta 17 metri e situata all‘interno di un tempio jain. Arrivo a Bangalore, la capitale dello stato del Karnatakan e sistemazione in hotel. Visita guidata della città, cena e in nottata trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.

15° GIORNO: Nella notte partenza con il volo di rientro per Venezia. Snacks e pernottamento a bordo. Arrivo a Venezia nel primo pomeriggio, formalità di sbarco e fine dei servizi.

Prezzi

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 3.255,00€ per persona (minimo 15 partecipanti)
VISTO CONSOLARE: 100€
TASSE AEROPORTUALI: da definire
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: da definire, 880,00€ per tutto il periodo

Condizioni

LA QUOTA INCLUDE: voli di linea Venezia/Chennai e Bangalore/Venezia, l’assistenza di un nostro accompagnatore per tutta la durata del viaggio, la franchigia bagaglio di Kg. 20 per persona, tutti i trasferimenti dall’aeroporto agli hotels e viceversa con pullman riservati, la sistemazione nei migliori hotel disponibili 4/5 stelle nelle principali città, nei migliori hotel disponibili nelle località minori, in camere a due letti con servizi privati, trattamento di mezza pensione dalla prima colazione del secondo giorno alla cena del quattordicesimo, con prime colazioni a buffet americane, visite ed escursioni come da programma, navigazione sulle Backwater a bordo delle Houseboat, minicrociera sul Lago a Periyar, ingressi a parchi, monumenti o musei durante le visite guidate, spese di facchinaggio, tutte le visite ed escursioni guidate da una guida locale parlante italiano/inglese, assicurazione medico/bagaglio, documentazione turistica inclusiva di guida.

LA QUOTA NON INCLUDE: extras in genere, ingressi non previsti, escursioni facoltative e quanto non espressamente indicato nel programma.

IMPORTANTE: Per l’ingresso in India è necessario essere in possesso del passaporto individuale con validità di almeno 6 mesi dalla data di partenza. E’ inoltre richiesto il visto turistico la cui emissione sarà curata dalla nostra organizzazione. A tal scopo l’organizzazione necessita di due fotografie ed il passaporto originale almeno 15 giorni prima della partenza.

Si pregano i signori interessati di prendere atto delle condizioni generali di iscrizione e partecipazione disponibili in agenzia e parte integrante della prenotazione-contratto di viaggio

L’essenza dello spirito dell’uomo sta nelle nuove esperienze.
Quindi viaggiamo, assaporiamo i sapori, inspiriamo i profumi, inebriamoci gli occhi e viviamo… viviamo appieno ogni avventura.

Cambogia.

Iscriviti alla Newsletter e inizia a viaggiare!✈️

Riceverai tutte le novità sulle nostre offerte: viaggi di gruppo organizzati in tutto e per tutto con guida esperta! 

Informativa privacy

Grande! Controlla la tua mail per confermare l'iscrizione