PROPOSTA DI VIAGGIO
Il viaggio per scoprire le Perle del Mare del Nord
Gran Tour con voli di linea, accompagnatore esperto e tour in pullman Gran Turismo.
Prezzo da definire
– H.C.Andersen –
Un tour del Nord Europa attraverso le meraviglie di questa terra: i fari a righe bianche e rosse, l’erica che si spinge fin sulle spiagge, le candele, i solchi con il buco, le piste ciclabili, l’accoglienza gentile dei bambini, le favole di H.C Andersen ispirate immensamente al proprio paese. Resterete stupiti dalla natura, dall’architettura, dal design, dai servizi pubblici, dal sole che resta sopra la testa fino alle 10 di sera e tutto sembra sciogliersi, dai tanti eventi all’aperto, festiva, concerti, dall’aria estiva fresca e vibrante,… Un viaggio dalla Danimarca alla Svezia alla scoperta di quelle città come Oslo, Bergen, le perle del Mare del Nord, quello più intenso, rivolto verso alcuni degli orizzonti più affascinanti del mondo: quelli dell’Islanda, della Scozia, del Circolo Polare Artico e poi più in là dell’America,… orizzonti che fecero dei Vichinghi i primi avventurieri del mare. E ancora, un viaggio per immergersi nella natura selvaggia, attraverso l’infinità di laghi, i colori intensi dei paesi di porto che si riflettono nelle acque fredde del mare… Un’itinerario che si snoda attraverso straordinari panorami, dove la natura regna incontrastata tra cascate, fiumi, rocce e ghiacciai.
Programma di Viaggio
Incontro dei partecipanti all’aeroporto Marco Polo (VE) con il nostro accompagnatore. Partenza con il volo regolare diretto per Copenaghen. All’arrivo transfer con pullman riservato all’hotel, sistemazione e parte del pomeriggio dedicato ad un primo giro orientativo della Capitale danese. Cena e pernottamento in hotel.
09 AGOSTO: COPENAGHEN
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita di Copenaghen, con guida e pullman in esclusiva. Pranzo libero, un po’ di tempo a disposizione prima di cena per curiosità, visite individuali, shopping. Cena e pernottamento in hotel
10 AGOSTO: COPENAGHEN-PONTE DI ØRESUND-STOCCOLMA
Prima colazione in hotel e partenza con pullman gran turismo verso la Svezia e Stoccolma per vivere un po’ di Danimarca. Percorreremo il ponte sull’Øresund: ponte stradale e ferroviario che collega la Danimarca alla Svezia, per sbarcare a Malmo e proseguire verso Nord, attraverso la Svezia del Sud fino a Stoccolma. Pranzo libero. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento
11 AGOSTO: STOCCOLMA
Prima colazione in hotel ed intera giornata visita con guida e pullman riservati di StoccolmaInizieremo le visite con il Fjällgatan:; ammireremo la città vecchia con i suoi affascinanti vicoletti lastricati di ciottoli; il Parlamento Reale, la Cattedrale ed il Palazzo del Municipio: dove annualmente ha luogo la cerimonia della consegna dei Premi Nobel. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.
12 AGOSTO: STOCCOLMA-OSLO
Prima colazione in hotel e partenza con il pullman Gran Turismo verso ovest, entrando in Norvegia. Sistemazione in hotel. Pranzo libero ed intero pomeriggio dedicato alla visita con guida e pullman riservati di Oslo Visiteremo il Frogner Park che ospita le controverse sculture di Gustav Vigeland. Si proseguirà lungo la Karl Johans Gate: la principale via pedonale della città; ammireremo il Palazzo Reale: residenza dei sovrani norvegesi, il Palazzo del Municipio e la fortezza medioevale di Akershus, la Oslo Opera House, la zona del porto di Aker Brygge, la collina di Holmenkollen con il famoso trampolino olimpico e con una splendida vista sulla capitale e sul fiordo. Cena e pernottamento in hotel.
13 AGOSTO: OSLO-BERGEN
Prima colazione in hotel e partenza per Bergen con pullman riservato, percorreremo la verdeggiante valle di Hallingdal, sosteremo a Geilo. Sosta e tempo per la pausa pranzo, libero. Il viaggio prosegue con sosta presso le cascate di Voeringfoss; per poi attraversare il fiordo di Hardanger Saremo a Bergen nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel, una prima passeggiata orientativa ed esplorativa. Cena e pernottamento in hotel.
14 AGOSTO: BERGEN
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita guidata di Bergen. Pranzo libero. Nel corso delle visite faremo l’escursione in funicolare al monte Floien e avremmo del tempo per fotografare, curiosare e fare shopping. Cena e pernottamento in hotel
GIORNATE DEDICATE ALL’INCANTO DEI FIORDI: trenini speciali, trenini a cremagliera, crociere lungo i giorni, funicolari, ghiacciai, cieli tersi, aria frizzante, luce fino a tarda notte, piccoli villaggi, casette da fiaba, bandiere,…
15 AGOSTO: BERGEN-AURLANDSFJORD-FLAM-SOGNEFJOR-BALESTRAND
Prima colazione in hotel, lasceremo Bergen in direzione di Dale per giungere a Voss dove ci imbarcheremo nel trenino che ci porterà alla stazione di montagna: Myrdal. A Myrdal cambieremo treno per percorrere il tratto tra Myrdal e Flam insinuandosi nel punto più interno dell’Aurlandsfjord. Una gradevole sosta a Flam quindi faremo una magica navigazione di circa 2 ore lungo le sponde dei fiordi Aurlands e Naeroy: entrambi braccia del Sognefjord. La crociera finirà nella località di Gudvangen, da qui continueremo in pullman verso Balestrand, sistemazione in hotel, cena e pernottamento
16 AGOSTO: BALESTRAND-GEIRANGER-STRADA DEI TROLL-ALESUND
Prima colazione in hotel, oggi vivremo un’intensa giornata circondati ed immersi nella natura spettacolare della regione dei fiordi. Partenza per Geiranger lungo il percorso effettueremo un breve passaggio in traghetto da Eidsdal a Linge; quindi gradevole crociera di circa un’ora e mezza sullo spettacolare Fiordo di Geiranger,(Patrimono dell’Umanità dell’Unesco) e miglior destinazione al mondo dal National Geographic. Al termine, proseguimento lungo la strada dei Troll. In serata giungeremo ad Alesund: famosa per il suo centro Art-Nouveau con i suoi canali e le sue case in pietra, sistemazione in hotel, cena e pernottamento
17 AGOSTO:ALESUND-MOLDE-FIORDO ROMSDAL-NAVIGAZIONE DA HALSA A KANESTRAUM – TRONDHEIM
Prima colazione in hotel, un po’ di tempo libero a Alesund per una scoperta della città. Partenza per Molde: città delle rose; attraverseremo il fiordo di Romsdal in traghetto, per proseguire poi verso Bud. Sosta per una passeggiata e pranzo libero. Il viaggio continua lungo la Strada Atlantica sempre verso Nord . Lungo il percorso navigheremo da Halsa a Kanestraum fino a giungere a Trondheim. Pranzo libero e pomeriggio dedicato ad un giro panoramico della città ed alla Cattedrale Nidaros. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento
18 AGOSTO: TRONDHEIM – ÖSTERSUND
Prima colazione in hotel. Lasceremo il mondo dei fiordied entreremo in Svezia dove il paesaggio cambia completamente: ricco di boschi e pianeggiante. Lungo il percorso effettueremo soste secondo necessità e per fotografie. Pranzo libero. In serata saremo a Östersund, in Svezia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
19 AGOSTO: ÖSTERSUND -UMEA
Prima colazione in hotel. In mattinata sosta panoramica sulle sponde dell’immenso lago, quindi alle fattorie di alci e al laboratorio di carta naturale al 100%. Proseguimento verso la costa Orientale svedese fino a giungere a Umea, importante porto svedese. Sistemazione in hotel, passeggiata orientativa, cena e pernottamento in hotel.
20 AGOSTO: UMEA-VAASA-TAMPERE
Prima colazione in hotel, trasferimento al porto, imbarco sulla nave che con circa 5 ore di crociera ci porterà in Finlandia. Sbarcheremo a Vaasa, città storica,Tempo permettendo breve visita orientativa della città vecchia e nuova. Pranzo libero. Il nostro viaggio continua verso Sud in direzione di Tampere, costeggiando una costellazione di laghi e pinete raggiungeremo in serata Tampere, situata sul lago Nasi, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
21 AGOSTO: TAMPERE-RAUMA-TURKU-HELSINKI
Prima colazione in hotel, breve giro orientativo di Tampere: tra edifici moderni, parchi e laghi; e partenza per il Sud fino a giungere nella capitale. Sosteremo a Rauma, il cui centro storico dichiarato patrimonio dell’Unesco. Quindi a Turku: la più antica città della Finlandia, con un po’ di tempo a disposizione per la visita. Pranzo libero. In serata arrivo a Helsinki: capitale caratterizzata da grandi spazi verdi e ardite realizzazioni architettoniche. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento
21 AGOSTO: HELSINKI
Prima colazione in hotel. Siamo ad Helsinki. L’Est incontra l’Ovest: scopriremo a piedi i tesori architettonici lasciati da Finni, Svedesi, Danesi e Russi e li confronteremo con quelli moderni (primi su tutti le opere di Alvar Aalto) e la chiesa di Tempeliaukio. Intera mattinata dedicata alla visita guidata di Helsinki. Pranzo libero. Intero pomeriggio a disposizione per completamento delle visite individualmente, curiosità, passeggiate, shopping, fotografie. Cena e pernottamento in hotel
22 AGOSTO: HELSINKI-ITALIA
Prima colazione in hotel, mattinata a disposizione per visite od escursioni facoltative o relax. Nel pomeriggio trasferimento con pullman riservato all’aeroporto. Partenza dei voli regolari di linea che ci riporteranno a Venezia.
Prezzi
Condizioni
LA QUOTA NON INCLUDE: mance, extra in genere e quanto non espressamente indicato nella quota include.
ANNULLAMENTO: è possibile stipulare una polizza a copertura di eventuali penalità nel caso di annullamento del viaggio da parte del cliente. Informazioni in agenzia.
IMPORTANTE: SI RACCOMANDA AGLI INTERESSATI DI ESSERE IN POSSESSO DI UN DOCUMENTO VALIDO PER L’ESPATRIO
Si pregano i signori interessati di prendere atto delle condizioni generali di iscrizione e partecipazione disponibili in agenzia e parte integrante della prenotazione- contratto di viaggio.