Tour della Spagna del Nord: Paesi Baschi e Navarra

Tour Paesi Baschi

Dal 21 al 28 Agosto 2022

Fuori le comuni rotte del Vecchio Continente per scoprire tesori nascosti
Viaggio di gruppo con accompagnatore, voli di linea e visite in pullman Gran Turismo. 

Prezzo da definire

Al confine tra Francia e Spagna esiste una terra immensamente bella e ricca di luoghi favolosi da scoprire. Una terra fiera, che trova nella lingua e nelle sue profonde tradizioni il principale elemento di identità e coesione. I Paesi Baschi sono un territorio incantevole, che dalle alture dei Pirenei digrada dolcemente verso le acque profonde e cristalline del Golfo di Biscaglia. Il turista che intraprende questo viaggio avrà il piacere di uscire dalle strade più battute del Vecchio Continente, alla scoperta di luoghi con un’entità storica e culturale ben più profonde e vivide. Bilbao, Santander, Guernica, S. Sebastian, Pamplona sono solo alcune delle principali tappe che si andranno a toccare lungo questo viaggio alla scoperta del meraviglioso Nord della Spagna.
Programma di Viaggio

1° GIORNO: VENEZIA-BILBAO
Al mattino incontro dei Signori Partecipanti direttamente all’aeroporto Marco Polo di Tessera/Venezia in tempo utile per le formalità d’imbarco e la partenza con volo diretto per BILBAO. All’arrivo, formalità di sbarco e trasferimento in pullman Gran Turismo in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento in hotel

2° GIORNO: BILBAO-SAN SEBASTIAN-BILBAO
Prima colazione in hotel. Al mattino, partiremo per SAN SEBASTIAN, ubicata in una posizione privilegiata di fronte ad una spettacolare baia fiancheggiata da due colline. Panoramica per le sue belle e signorili strade lungo la baia, che è stata una delle mete estive preferite dai re e dall’aristocrazia agli inizi del XX secolo. Tempo libero nella zona del porto, piena di bar, ideale per prendere gli straordinari “pintxos” (assaggi di specialità locali). Pranzo libero. Rientro a BILBAO per la visita guidata del centro storico, Casco Viejo, e la spiegazione dell’imponente edificio del Guggenheim Museum, che è diventato il simbolo moderno della città (ingressi e visita interna non inclusa). Al termine delle visite, rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: BILBAO-SANTANDER-SANTILLANA DE MAR-COMILLAS-OVIEDO
Prima colazione in hotel. Partenza per SANTANDER, per secoli il porto commerciale di Castiglia. Diventa una residenza estiva per i nobili all’inizio del XX secolo e per questo sono stati costruiti molti edifici eleganti, tra i quali il Palacio de la Magdalena di fronte al mare che oggi è utilizzato come università internazionale estiva. Proseguimento per SANTILLANA DEL MAR, cittadina considerata monumento nazionale, dove avremo del tempo libero per passeggiare lungo le caratteristiche strade, contraddistinte da case in pietra decorate con legno, i tipici balconi, le balaustre e gli scudi araldici. Pranzo libero. Tappa successiva dell’itinerario sarà COMILLAS, un’altra bella città dove si trova il palazzo modernista ‘Il Capriccio’ opera del geniale Gaudi. Continueremo lungo la costa con una splendida vista sul mare e sul villaggio di pescatori di S.Vicente di Barquera. Arrivo a OVIEDO, antica capitale delle Asturie. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO: OVIEDO-SANTIAGO DE COMPOSTELA
Prima colazione in hotel. Al mattino, visita guidata della città di Oviedo. Inizieremo con le due chiesette pre-romaniche del IX secolo (Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo), considerate di enorme valore storico-artistico per essere state erette quando praticamente tutta la penisola era occupata dai musulmani. Seguirà la visita della splendida cattedrale. Pranzo libero. Vi suggeriamo qualche ‘Sidreria’, ovvero trattoria caratteristica della regione dove bere il sidro che vi verrà servito in un modo molto particolare. Proseguimento per Santiago di Compostela. SANTIAGO DE COMPOSTELA, deve il suo nome all’Apostolo Santiago, del quale qui vennero rinvenuti i resti nel secolo IX. Questa scoperta fa diventare rapidamente il luogo punto di pellegrinaggio prima della penisola Iberica e successivamente di tutta Europa. Tutta la città è cresciuta all’ombra della Cattedrale eretta nel luogo del ritrovamento. All’arrivo, breve giro orientativo e ingresso alla Cattedrale, e se in tempo, potremmo assistere alla popolare “messa del pellegrino” dove si vede spesso “volare il botafumeiro” (un gigantesco incensiere), che è diventato simbolo della città. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Dopo la cena, per chi lo desiderasse è possibile fare una passeggiata per godere del centro storico passeggiando per le stradine, dove ogni angolo è una lieta sorpresa.

5° GIORNO: SANTIAGO DE COMPOSTELA-CABO FINISTERRE-LA CORUÑA
Prima colazione in hotel. Alla mattina, partenza per CABO FINISTERRE, il punto più occidentale della Spagna. La tradizione vuole che i pellegrini qui compiano un bagno nell’oceano in segno di purificazione, brucino un indumento indossato durante il Cammino stesso e, infine, raccolgano una delle conchiglie che si trovano sulla spiaggia a prova dell’avvenuto pellegrinaggio. Continuazione fino alla Chiesa di Santa Maria de las Arenas, vero e proprio punto d’arrivo dei pellegrini. Pranzo libero in corso di escursione. Nel pomeriggio, arrivo a Coruña, centro principale della Galizia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO: LA CORUÑA-BILBAO
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di LA CORUÑA, antica ed incastonata in un paesaggio da favola, la città è una vera e propria finestra sull’Atlantico. Imperdibile la “Torre d’Ercole”, Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Pranzo libero. Continuazione per Bilbao, la più grande città dei Paesi Baschi e Capoluogo di Provincia di Biscaglia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° GIORNO: GUERNICA-PAMPLONA-BILBAO
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza in direzione di GUERNICA. Fondata il 28 Aprile 1366, è per il popolo basco la “Città Santa” per eccellenza. I re castigliani, seguiti più tardi dai re spagnoli, giuravano sotto la quercia di Guernica di rispettare e conservare le particolari leggi autonomiste della Biscaglia. Guernica verrà poi definitivamente immortalata da Pablo Picasso nella famosa tela: un quadro raffigurante la città bombardata e devastata durante la Guerra Civile Spagnola. Continuazione per PAMPLONA, storico capoluogo della Navarra, snodo fondamentale per i pellegrini che compivano il Cammino verso Santiago di Compostela. Pranzo libero. Al termine delle visite, rientro a Bilbao e tempo libero a disposizione dei partecipanti per una passeggiata, visite individuali, shopping e/o relax. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

8° GIORNO: BILBAO-VENEZIA
Prima colazione in hotel. Intera mattinata dedicata alla visita guidata di BILBAO, passeggeremo nella città vecchia con il Paseo del Arenal e la Chiesa di San Nicolas, protettore dei naviganti, e la Plaza Nueva, vero e proprio punto d’incontro cittadino. Continuazione verso la zona del “Ensanche” con la famosa Casa Montero, uno dei pochi esempi di stile modernita nei Paesi Baschi. Pranzo libero e tempo libero. Nel tardo pomeriggio, trasferimento all’aeroporto di Bilbao in tempo utile per le formalità d’imbarco e la partenza del volo diretto per Venezia. All’arrivo a Venezia, ritiro dei bagagli e fine dei servizi.

Prezzi
Prezzo in preparazione.
Condizioni
LA QUOTA INCLUDE: voli diretti Venezia/Bilbao/Venezia, trasferimenti a Bilbao dall’aeroporto all’hotel e viceversa in pullman GT con assistenza in italiano, la sistemazione in ottimi hotel 4 stelle tutti centrali in camere a due letti con servizi privati, il trattamento di mezza pensione dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno, tutte le visite guidate come previste dal programma in pullman GT e guide locali parlanti italiano, gli ingressi previsti dalle visite guidate, l’assicurazione medico-bagaglio Allianz, documentazione turistica.

LA QUOTA NON INCLUDE: Bevande ai pasti, mance, extra e quanto non espressamente indicato nel programma.

ANNULLAMENTO: è possibile stipulare una polizza a copertura di eventuali penalità nel caso di annullamento del viaggio da parte del cliente. Informazioni in agenzia.

SI RACCOMANDA AGLI INTERESSATI DI ESSERE IN POSSESSO DI UN DOCUMENTO VALIDO PER L’ESPATRIO, PASSAPORTO O CARTA D’IDENTITA’ NON RINNOVATA CON IL TIMBRO

Si pregano i signori interessati di prendere atto delle condizioni generali di iscrizione e partecipazione disponibili in agenzia e parte integrante della prenotazione-contratto di viaggio

Sfondo CTA
L’essenza dello spirito dell’uomo sta nelle nuove esperienze.
Quindi viaggiamo, assaporiamo i sapori, inspiriamo i profumi, inebriamoci gli occhi e viviamo… viviamo appieno ogni avventura.

Viaggi consigliati

Viaggia con noi

Viaggia con noi

Per noi Viaggio è conoscere, capire, confrontarsi, aprire la mente, ammirare con rispetto il mondo e chi lo popola. Viaggiare è vita!

Cambogia.

Iscriviti alla Newsletter e inizia a viaggiare!✈️

Riceverai tutte le novità sulle nostre offerte: viaggi di gruppo organizzati in tutto e per tutto con guida esperta! 

Informativa privacy

Grande! Controlla la tua mail per confermare l'iscrizione