Tour Zambia e Malawi

Tour Zambia Malawi

PROPOSTA DI VIAGGIO

Una spedizione per viaggiatori dal palato esigente.
Gran Tour con voli di linea ed accompagnatore esperto dall’Italia.

Prezzo da definire

Un viaggio per chi desidera esplorare i luoghi meno conosciuti dell’Africa Australe, non un classico safari ma una vera
esperienza di vita.

UNA FORTE ESPERIENZA AFRICANA, sulle Orme delle scoperte del Grande Livingstone e sull’appassionato percorso del grande scalatore Walter Bonatti. E’ proprio come ripercorrere le leggendarie imprese di David Livingstone che 150 anni fa or sono esplorava il corso del fiume Zambesi e scopriva “Mosi-Oa-Tunya, il fumo che tuona” le Cascate Victoria.
Non è cambiato molto da allora, qui la natura è selvaggia, sacra, inviolabile.

UNA NATURA forte e dominante, lo spirito tribale di luoghi poco esplorati e da scoprire con passione e rispetto, il richiamo di suoni, colori, paesaggi primordiali, le popolazioni, i villaggi, le missioni, il contatto vero e totale con una terra che preserva
natura e tradizioni
Zambia e Malawi, a guardarli distrattamente sulle carte, sembrano da un punto di vista geografico un blocco unico, se si va ad analizzali sono assolutamente diversi per caratteristiche, per interessi, per capacità di offrire ed offrirsi al viaggiatore.
Nessun altro luogo del continente africano offre safari tanto suggestivi ed emozionanti come lo Zambia, la terra del leggendario “walking safari”, delle Cascate Vittoria e del selvaggio fiume Zambesi. Un paese accogliente dove scenari incontaminati fanno cornice ad una fauna abbondante. L’itinerario che vi suggeriamo abbina i luoghi di maggior interesse con trasferimenti a bordo di comodi voli da turismo, pernottando in strutture di differenti tipologie, dalle confortevoli categorie turistiche a strutture lussuose scelte per meglio svelarvi i segreti di ogni regione.

Il Malawi: un piccolo gioiellino che vive interno al suo grande lago, sulle sue sponde si vive, si lavora, si sviluppano le attività
quotidiane di piccoli e grandi villaggi, si “prendono i bagni” come sulle rive del mare e come in mare si pesca, si fa snorkeling,
si prende il sole; il Lago Malawi la prima grande riserva d’acqua del pianeta, dai colori cristallini e la ricca vita sottomarina,
un autentico mare interno dalle acque inattese per trasparenza.

Lo Zambia: paese di grandi fiumi e grandi riserve, paese dalla natura grandiosa e non ancora profanata, paese che permette agli uomini di fare safari a piedi (unico parco al mondo) ma non può impedire ad enormi mandrie di elefanti di “radere al suolo”, per magiare la corteccia ed i rami teneri, intere foreste. Il Parco del South Luangwa è una chicca naturalistica: se qui gli animali di grande taglia ed i felini accendono la fantasia, l’incredibile avifauna rallegra gli occhi e le orecchie. Un puzzle che sembra senza senso e senza soluzione e che invece un poco alla volta si ricompone, mostra i collegamenti, dà vita ad un grande affresco africano. La natura ricompone tutto, in un grande mosaico colorato, dove il verde la fa da padrone, dove l’azzurro di fiumi e laghi porta la vita, dove i tramonti commuovono, dove la gente sorride. Ci si accorge di mescolare Afriche diverse, ma anche e solo così si riesce a capire l’anima profonda, vera, spesso capace di nascondersi, dell’Africa, che al di là dei confini politici tra stati è sempre la stessa: impareggiabile, unica, coinvolgente.

Un viaggio che fonde diversi aspetti dell’ambiente africano. I baobab giganteschi del Malawi, le piste di terra rossa, il lago sconfinato, la savana popolata giorno e notte dai grandi animali e dalle loro agili prede; il Parco del South Luangwa, l’emozione del safari a piedi accompagnati da rangers armati e del safari in barca; le albe ed i tramonti sulle sponde del Lago Malawi, il fascino dei campi tendati e lodge di ottima qualità in posizioni spettacolari.

Un viaggio pieno di emozioni, scenari forti e paesaggi riposanti; con una riserva di animali, fiumi e laghi da navigare per vivere la natura osservandola dalle rive nelle ore dell’abbeverata. Spiagge vere su cui rilassarsi, … qui la natura ha due alleati capaci di renderla rigogliosa e verde: l’acqua e la terra; e a cavallo di questi 2 elementi si snoda il nostro viaggio: con spostamenti in auto e volo, dalle 4×4 alla barca a motore, dagli aeroplanini ai minibus, dal treno al dhow, alla motonave.

Programma di Viaggio

01 GIORNO – ITALIA-LILONGWE
Incontro dei signori partecipanti con il nostro accompagnatore direttamente all’aeroporto Marco Polo di Tessera/Venezia, in tempo utile per le formalità doganali e la partenza con voli regolari di linea per LILONGWE, la capitale del Malawi. Pasti, snack e pernottamento a bordo

02 GIORNO – LILONGWE-LAGO MALAWI
Prima colazione e snack a bordo, arrivo a LILONGWE, formalità doganali e di sbarco, incontro con l’assistente locale e partenza per il Lago Malawi, all’arrivo trasferimento al Club Makokola, affacciato su una spiaggia di sabbia e circondato da un giardino punteggiato di baobab. Il Lago Malawi, che Livingstone soprannominò “il lago delle stelle” facendo riferimento alla sua superficie luccicante, offre scorci naturalistici di grande fascino, piccole isole disabitate e fondali cristallini: un acquario immenso ricchissimo di pesci, se ne contano oltre 550 specie, molte dei quali endemici (con un po’ di fortuna sarà possibile osservare il volo dell’aquila pescatrice). Cena e pernottamento al lodge.

03 GIORNO – LAGO MALAWI
Pensione completa in hotel, giornata a disposizione per il relax sulle spiagge del Lago Malawi, accarezzate dalle onde e orlate di palme, per immersioni a Cape Maclear o per un’escursione alla Missione di Mua Mangochi: rinomata per il suo bellissimo mercato. Il Lago Malawi, chiamato anche Nyasa, è il terso in Africa per estenzione, un vero mare interno d’acqua dolce che in alcuni punti raggiunge il 700 metri di profondità, solcato dalle piccole imbarcazioni in legno dei pescatori che da queste acque traggono la principale fonte di sostentamento. La parte meridionale del lago, grazie alle sue acque incontaminate, circondate da una quinta di montagna, è una parco naturale protetto dall’Unesco.

04 GIORNO – MFUWE-PARCO NAZIONALE LUANGWA
Prima colazione in hotel e partenza per Mfuwe, oggi lasceremo il Malawi per penetrare lo Zambia, arrivati a Mfuwe si continuerà per il Parco South Luangwa. In questo Parco Nazionale che copre un area di 9050 km quadrati, vero paradiso selvaggio, vivono oltre 40 specie di grandi mammiferi e più di 400 specie di uccelli. Splendido è anche l’ambiente naturale: nel cuore di questa grande vallata serpeggia il fiume Luangwa che forma pittoreschi meandri e lagune; mentre ad ovest l’orizzonte è dominato dalla spettacolare scarpata Muchinga che si innalza per oltre 1000 mt dal fondovalle. Proseguimento su pista all’interno del parco, arrivo e sistemazione nel lodge. Nel tardo pomeriggio un primo safari in fuoristrada. Cena e pernottamento nel Kafunta River Lodge.

05-06 GIORNO –PARCO NAZIONALE LUANGWA
Due intere giornate in pensione completa ed interamente dedicate alle attività di foto safari all’interno del Parco, oltre all’unicità del safari a piedi, che è una delle pratiche più semplici e nel contempo eccezionali che solo il parco Luangwa offre. La Valle di Luangwa si è formata in seguito agli stessi sconvolgimenti geologici che hanno dato origine alla Rift Valley, la grande frattura che taglia il continente africano dalla depressione Dancala al Monzambico. Le piene stagionali cambiano il corso del fiume lasciando una corona di laghi uniti da un reticolo di canali: queste lagune sono il vero segreto dell’abbondanza smisurata di uccelli ed animali a Luangwa. In certi stagni gli ippopotami sono così numerosi che hanno a malapena lo spazio necessario per immergersi. Fino a qualche anno fa anche i rinoceronti e gli elefanti erano numerosi, ma la strage operata da bracconieri è stata così meticolosa che oggi non restano che poche decine di animali. Il pascolo è rigoglioso e attira branchi di antilopi, facoceri e ippopotami. Zebre e bufali amano l’erba più alta e coriacea ma frequentano ugualmente le lagune per bere. Alberi ad alto fusto forniscono nutrimento a varie specie di mammiferi ed uccelli. Lo stupefacente “albero dei salami” (Kigelia africana), oltre ad essere una curiosità botanica, è una vera e propria miniera di cibo: i fiori, grossi calici di colore rossiccio, secernono un nettare assai apprezzato da scimmie, pipistrelli e varie specie di uccelli; i petali caduti al suolo attirano antilopi, babbuini e rinoceronti. I giganteschi frutti a forma di salsiccia sono una vera ghiottoneria per gli ippopotami, giraffe e un affollata platea di piccoli mammiferi. Con l’avanzare della stagione secca e del caldo gli alberi perdono le loro foglie ed i laghi stagionali di inaridiscono. E’ in questo periodo che il fiume assolve il suo ruolo vitale: tutti gli animali dipendenti dall’acqua si concentrano sulle sponde del Luangwa e lunghe file di gnu e zebre compiono il loro “pericoloso pellegrinaggio” giornaliero verso l’acqua.

07 GIORNO – MFUWE-PARCO NAZIONALE KAFUE
Prima colazione al lodge e trasferimento all’aeroporto di Mfuwe dove dopo svolte le formalità d’imbarco voleremo a Lusaka (circa 1h40min). Arrivati all’aeroporto di Lusaka e svolte le formalità di sbarco ci trasferiremo al Parco Nazionale di Kafue (circa 4 ore via terra) attraverso paesaggi di incomparabile bellezza e rarità. Il Parco Nazionale di Kafue e le pianure di Busanga sono la cornice ideale per un fotosafari esclusivo. Tutte le specie animali qui vi sono rappresentate, persino i rari ed elusivi cefalofi: le piccole antilopi dal dorso giallo. All’arrivo, sistemazione nel Mukambi Safari Lodge, dalla straordinaria posizione da cui è possibile osservare: coccodrilli, ippopotami ed un’infinità di uccelli. In base all’ora di arrivo sarà possibile effettuare un escursione in fuoristrada tra leoni, elefanti e babbuini o, in alternativa, in barca sul fiume tra ippopotami e coccodrilli. Cena e pernottamento in lodge.

08 GIORNO – PARCO NAZIONALE KAFUE
Pensione completa al lodge ed intera giornata dedicata alle attività all’interno del parco: fotosafari ed un’emozionante attraversata all’interno del parco che consente di avvistare una grande varietà di fauna. Le pianure del Busanga sono allagate per una gran parte dell’anno e diventano un perfetto ma inaccessibile santuario degli uccelli. Solo nella stagione secca, da luglio ad ottobre, è possibile accederVi in fuoristrada ed ammirare la straordinaria ricchezza di vita animale.

09 GIORNO – LUSAKA- CASCATE VITTORIA
Prima colazione in lodge e trasferimento via terra alla capitale Lusaka, dove raggiungeremo l’aeroporto internazionale di Lusaka in tempo utile per le formalità d’imbarco e la partenza con il volo panoramico per Livingstone (16.10-17.20). All’arrivo saremo nella parte del Sud estremo dello Zambia, proprio nel triangolo dei confini tra Zambia e Zimbawe. Disbrigo delle formalità aeroportuali e trasferimento all’ottimo Zambesi Sun Hotel, direttamente sulle Cascate Vittoria: spettacolo potente, meraviglia della natura. Sistemazione nelle camere e pernottamento.

10 GIORNO – CASCATE VITTORIA
Prima colazione e pernottamento in hotel. Intera giornata dedicata ad intense attività alle Cascate Vittoria: a formarle, circa a metà del suo corso, è il fiume Zambesi, che precipita nella gola con un rombo assordante udibile fino a 1.500 metri di distanza, sollevando nell’aria una fitta cortina di pulviscolo d’acqua. Lungo il confine tra lo Zambia e lo Zimbawe, le Cascate Vittoria rappresentano uno spettacolo grandioso. Descrivere la loro imponenza non è facile: lo stesso Livingstone, che le scopri nel 1855, si profuse in una serie di metafore che nulla aggiungono alla loro maestosa bellezza. Gli aridi dati aritmetici sono sufficienti a dare un’idea del fenomeno: lunghezza del fronte 1688 mt, altezza da 90 a 110 metri, portata d’acqua da 68 a 546 milioni di litri al minuto a seconda della stagione. La nuvola di vapore che sale incessantemente dalle cascate è visibile da cinquanta chilometri di distanza ed ha dato origine ad un ambiente unico: lungo la gola la vegetazione è lussureggiante e forma una piccola foresta pluviale. Da lontano tutta questa densa cortina di vapore sembra il fumo di un grande incendio, e fu proprio questo fenomeno a giustificare il nome locale “il fumo che tuona”, ma assai più poetico è il nome originario: i primi abitanti della zona le chiamavano infatti Shongwe che significa “il luogo dell’arcobaleno”. Verso la fine di marzo, quasi al termine della stagione delle piogge, il vapore che le avvolge le rende quasi invisibili. … Tra le attività: la visita completa alle cascate, una suggestiva crociera al tramonto sul fiume Zambesi, Una spettacolare passeggiata “Cheetah”, la visita all’Isola Livingstone con la pausa/rito del thè.

11 GIORNO – LUSAKA-ITALIA
Prima colazione in hotel e trasferimento via terra da Livingstone a Lusaka (il percorso richiede circa 7 ore), in tempo utile per raggiungere l’aeroporto Internazionale di Lusaka per le formalità d’imbarco e partenza con voli regolari di linea per il rientro a Venezia, via Addis Abeba e Roma. Pasti, snack, pernottamento a bordo.

12 GIORNO – ITALIA
Prima colazione e snacks a bordo, arrivo a Venezia, … pieni di “mal d’africa” e l’entusiasmo per una prossima avventura.

Prezzi
Prezzo da definire.
Condizioni

La quota include: Voli Intercontinentali regolari di Linea da Venezia a Lilongwe e da Lusaka a Venezia, voli interni come indicato nel programma (Mfuwe/Lusaka + Lusaka/Livingstone), franchigia bagaglio, pasti, rinfreschi pernottamento a bordo offerti dalla compagnia aerea, tutti i trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa con mezzi privati (pullman riservati o 4×4) tutte le escursioni, visite, safari-fotografici, crociere in barca sui fiumi o laghi, attività come indicato nel programma, la sistemazione nei migliori hotels e lodges sia per servizi che per posizione panoramica e di avvistamento, il trattamento di pernottamento e prima colazione a Livingstone (2 notti), e di pensione completa per il resto del tour, tutti gli ingressi, tasse, pedaggi ai Parchi Nazionali, alle Riserve alle Cascate Vittoria e luoghi visitati dal programma, l’assistenza di Rangers e guide locali parlanti inglese, l’assicurazione Globy Assistance medico-bagaglio, l’assistenza di un nostro accompagnatore per tutta la durata del viaggio (che provvederà anche alla traduzione dall’inglese all’italiano), la guida Lonely Planet.

DA PAGARE IN LOCO: Visto di Ingresso in Zambia: ca USD 50 – le tasse aeroportuali pagabili solo in loco per i voli interni e le tasse di uscita – Per l’ingresso in Malawi non è richiesto il visto, all’uscita è richiesta una tassa dell’ammontare di circa USD 30

La quota non include: I visti o tasse d’uscita, le tasse aeroportuali pagabili solo in loco, i pasti non indicati, le bevande ai pasti, le mance e quanto non espressamente indicato nel programma.

Gli orari di partenza, voli ed informazioni dettagliate verranno dati ai partecipanti con il “foglio notizie”

ANNULLAMENTO: è possibile stipulare una polizza a copertura di eventuali penalità nel caso di annullamento del viaggio da parte del cliente. Informazioni in agenzia.

IMPORTANTE: SI RACCOMANDA AGLI INTERESSATI DI ESSERE IN POSSESSO DI UN PASSAPORTO IN CORSO DI VALIDITÀ E SCADENZA 6 MESI DOPO IL RIENTRO IN ITALIA

Si pregano i signori interessati di prendere atto delle condizioni generali di iscrizione e partecipazione disponibili in agenzia e parte integrante della prenotazione-contratto di viaggio.

Sfondo CTA
L’essenza dello spirito dell’uomo sta nelle nuove esperienze.
Quindi viaggiamo, assaporiamo i sapori, inspiriamo i profumi, inebriamoci gli occhi e viviamo… viviamo appieno ogni avventura.

Viaggi consigliati

Tour nel Sud del Marocco

Tour nel Sud del Marocco

DAL 13 AL 21 APRILE 2022
Tour nel Sud del Marocco, tra deserto e città imperiali. Un viaggio completo che ci porterà alla scoperta delle grandi dune del Sahara alla città di Marrakech, passando per montagne, fortezze, formazioni rocciose. Un viaggio emozionante!

leggi tutto

Viaggia con noi

Viaggia con noi

Per noi Viaggio è conoscere, capire, confrontarsi, aprire la mente, ammirare con rispetto il mondo e chi lo popola. Viaggiare è vita!

Cambogia.

Iscriviti alla Newsletter e inizia a viaggiare!✈️

Riceverai tutte le novità sulle nostre offerte: viaggi di gruppo organizzati in tutto e per tutto con guida esperta! 

Informativa privacy

Grande! Controlla la tua mail per confermare l'iscrizione