Viaggio a Napoli, Pompei e la suggestiva “Napoli Sotterranea”

viaggio a Napoli

Dal 01 al 04 Novembre 2024

Viaggio in Treno a bordo dei comodi e veloci Frecciarossa, con guida esperta

€ 630,00

per persona

“Da quanto si dica, si narri o si dipinga, Napoli supera tutto: la riva, la baia, il golfo, il Vesuvio, la città, le vicine campagne, i castelli, le passeggiate… io scuso tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi!” (Johann Wolfgang von Goethe)

Viaggio a Napoli e i centri minori della Campania, in una delle zone più belle del mondo tra mare, sole e storia. Napoli, tumultuosa, dominata da un cielo meraviglioso e arricchita di monumenti di grande solennità; una della più belle città che conserva nei monumenti, nelle strade spagnolesche, nelle chiassose piazze, nei vicoli pittoreschi: i grandi e i piccoli segni della sua storia di capitale del Vicereame spagnolo e del Regno delle Due Sicilie. Pompei, con il grandioso Santuario della Madonna del Rosario e gli scavi: la grande città sepolta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.p; ma poi venne alla luce tutta la Pompei antica con le sue case, giardini, ville, templi, fari, teatri…

NAPOLI: “Grande, luminosa e gentil città”. Posta in uno degli scenari naturali più belli d’Europa, celebrata in ogni tempo per la varietà di panorami, la mitezza del clima, la luminosità del mare e la serenità dell’aria… “Azzurro il cielo e interno le montagne violacee e rosse, con le cittadine sparse”… Dotata di un superbo patrimonio di monumenti e di raccolte artistiche, al centro di una zona archeologica che va da Cuma a Pompei.

Programma di Viaggio

1° GIORNO:
Incontro dei signori partecipanti direttamente alla stazione ferroviaria di Mestre in tempo utile utile per l’imbarco e la partenza con il veloce e comodo Frecciarossa che in sole 5 ore ci porterà a Napoli. È un treno diretto per Napoli. All’arrivo trasferimento con mezzi pubblici o taxi, all’hotel, sistemazione nelle camere riservate. Parte del pomeriggio sarà dedicata ad un primo giro orientativo della vivace Napoli. Cena libera, pernottamento in hotel.

2° GIORNO: 
Prima colazione in hotel, ed intera giornata dedicata ad un intenso, completo e appagante giro panoramico ed orientativo di NAPOLI, a piedi e con i mezzi pubblici. Inizieremo con i luoghi panoramici di Napoli: la collina di Posillipo, con vista sul Golfo, quindi il lungomare con le vie Caracciolo, Partenope, Santa Lucia per arrivare a Piazza Plebiscito. La visita continua attraverso la Napoli Monumentale, con Castel dell’Ovo, Maschio Angioino, Palazzo Reale. Pranzo libero in corso di visite che si potrà consumare in una tipica pizzeria o trattoria. La scoperta di Napoli continua con una passeggiata a piedi per il centro storico: “Spaccanapoli” con visita alla chiesa del Gesù Nuovo, al Chiostro di Santa Chiara e all’imponente struttura della chiesa di San Domenico Maggiore. Sosta per ammirare i magnifici ed unici capolavori presenti nell’enigmatica Cappella San Severo. Lambendo la zona universitaria proseguiremo fino a giungere al noto e caratteristico borgo di san Gregorio Armeno con le sue botteghe uniche per la tradizione presepistica che fanno da cornice ad una città che vive in tutta la sua bellezza. Dopo aver apprezzato e goduto di tutte queste bellezze alla luce del sole; tempo permettendo continueremo con un’immersione nelle viscere della città che hanno vissuto insieme al popolo le sue alterne vicende, fin dall’epoca romana, portandone ancora i segni evidenti: “La Napoli Sotterranea” ed il complesso di San Lorenzo Maggiore. Cena libera con possibilità di degustare la Pizza Napoletana or le migliori specialità gastronomiche partenopee. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO:
Prima colazione in hotel ed intera mattinata dedicata all’escursione con mezzi pubblici (la circumvesuviana) e guida locale esperta agli scavi di Pompei: “è un piacere vivissimo vedere faccia a faccia quell’antichità sulla quale si sono letti tanti volumi” … Pompei è nota in tutto il mondo per la tragica distruzione e per il miracoloso disseppellimento, ma anche perché testimonianza unica della topografia di una città del mondo antico in cui la vita si arrestò di colpo il 24 agosto del 79 d.c.. Posta sull’ultimo basso contrafforte sud-occidentale del Vesuvio in prossimità del Golfo di Napoli. Visitando gli Scavi di Pompei si può avere un idea di come era fatta un’antica città romana: mura turrite come recinzione, strada incrociantisi ad angolo retto, fondo stradale pavimentato, alti marciapiedi, molte botteghe con insegne dipinte; lo stesso per le case di abitazione composte di un cortile interno, su cui si aprivano il soggiorno, le camere da letto, i ripostigli, ed un secondo piano destinato agli schiavi; sempre sulle case è possibile poi avere, mediante gli affreschi, un’idea anche dell’arte di allora. Ammireremo quanto più possibile: case, giardini, , ville, templi, i fori, i teatri e persino i resti delle vittime del Vesuvio, rientro a Napoli nel primo pomeriggio. Pranzo libero. Nel pomeriggio, facoltativo, visita accompagnata della Napoli Sotterranea. In serata rientro in hotel, cena libera, pernottamento.

4° GIORNO:
Prima colazione in hotel, intera mattinata dedicata al completamento delle visite di Napoli, o curiosità o shopping o semplicemente girovagare tra i vocii, i sapori, i colori di questa città unica al mondo. Nel pomeriggio trasferimento con mezzi pubblici o taxi alla stazione ferroviaria in tempo utile per le formalità d’imbarco e partenza con il treno diretto per Mestre. Circa 5 ore e saremo alla stazione di Mestre, formalità di sbarco e fine dei servizi.

Prezzi

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 630,00 per persona, minimo 10 partecipanti
SUPPLEMENTO INGRESSO MUSEO S.SEVERO PER AMMIRARE IL CRISTO VELATO: Euro 10,00 per persona
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: Euro 40,00 per notte

Condizioni

LA QUOTA INCLUDE: l’assistenza di un nostro accompagnatore per tutta la durata del viaggio, il viaggio in treno veloce da Mestre a Napoli e viceversa, la sistemazione in un buon hotel centrale in camere a 2 letti con servizi privati, il trattamento di pernottamento e prima colazione in hotel, una mezza giornata di escursione agli scavi a Pompei con mezzi pubblici e guida locale in esclusiva, l’ingresso agli scavi di Pompei, la visita di Napoli con il nostro accompagnatore, documentazione turistica, assicurazione medico-bagaglio.
NB. Il nostro accompagnatore sarà a disposizione dei gentili clienti per suggerire, consigliare e prenotare i pranzi e le cene, per accompagnarVi in passeggiate attraverso la città e completare le visite di Napoli.

LA QUOTA NON INCLUDE: quanto non espressamente indicato.

Sfondo CTA
L’essenza dello spirito dell’uomo sta nelle nuove esperienze.
Quindi viaggiamo, assaporiamo i sapori, inspiriamo i profumi, inebriamoci gli occhi e viviamo… viviamo appieno ogni avventura.

Viaggi consigliati

Cracovia, la vecchia capitale polacca

Cracovia, la vecchia capitale polacca

DAL 04 MARZO AL 07 MAGGIO 2024
Cracovia, la più bella città della Polonia, ricca di patrimoni storico-culturali di inestimabile valore e altre bellezze di questa terra che si sta aprendo al mondo.

leggi tutto
Weekend ad Amburgo e Brema

Weekend ad Amburgo e Brema

DAL 20 AL 23 GIUGNO 2024
Un viaggio ad Amburgo alla scoperta della “Venezia del Nord”. Amburgo è oggi una delle città più internazionali d’Europa, affascinante città da conoscere.

leggi tutto

Viaggia con noi

Viaggia con noi

Per noi Viaggio è conoscere, capire, confrontarsi, aprire la mente, ammirare con rispetto il mondo e chi lo popola. Viaggiare è vita!

Cambogia.

Iscriviti alla Newsletter e inizia a viaggiare!✈️

Riceverai tutte le novità sulle nostre offerte: viaggi di gruppo organizzati in tutto e per tutto con guida esperta! 

Informativa privacy

Grande! Controlla la tua mail per confermare l'iscrizione