Giordania: sulle orme dei Nabatei

viaggio-giordania

Proposta di viaggio

€1.990 per persona

Programma di Viaggio

1° GIORNO
Incontro dei Signori partecipanti con il nostro accompagnatore direttamente all’aeroporto di Tessera-Venezia in tempo utile per svolgere le formalità d’imbarco. Quindi partenza con il volo di linea per Amman. Arrivo nella capitale della Giordania, disbrigo delle formalità d’ingresso, ritiro del bagaglio, trasferimento all’hotel riservato, sistemazione e pernottamento.

2° GIORNO
Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale parlante italiano e partenza in pullman GT per UMM QAIS, conosciuta
nell’antichità come Gadara che, situata a 378 metri sul livello del mare, sovrasta la splendida veduta della parte settentrionale della valle del Giordano, il lago di Tiberiade e le alture del Golan. Proseguimento per la visita di JERASH, una tra le meglio conservate città di epoca grecoromana risalente al primo e secondo secolo d.C. Favorita dalla fertilità del terreno e dalla posizione privilegiata sulle rot te commerciali dei Nabatei, la città divenne in breve una delle più ricche di tutto l’impero. Caduta in declino con la conquista islamica e colpita da una serie di disastrosi terremoti nel VIII secolo, Jerash si ridusse ad un oscuro villaggio per poi sparire praticamente nel nulla. Fu solo all’inizio del XIX secolo che un viaggiatore tedesco ne individuò le rovine. I resti visibili sono solo una parte fra queste il monumentale Arco di Adriano del 129 d.C., la spettacolare Piazza Ovale e il Cardo Massimo centro della vita culturale e commerciale. Seconda colazione in corso di visite. Rientro in hotel ad Amman, cena e pernottamento.

3° GIORNO
Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale parlante italiano e partenza per Petra percorrendo la “Via dei Re”. Durante il percorso sosteremo al MONTE NEBO, dove Mosè vide la Palestina, e visiteremo la Chiesa a Lui dedicata con pavimentazioni raffiguranti scene di caccia e vita campestre. Proseguendo, si visiteranno MADABA, chiamata la “Città dei Mosaici” per la grande quantità di reperti che custodisce, tra questi i mosaici bizantini raffiguranti la famosa mappa della Palestina; attraverseremo il WADI MUJIB, una spettacolare gola che segnava il confine tra le terre dei Moaliti e degli Amoriti del Kerak. Sosta per la visita di KERAK che secondo delle fonti bibliche fu una delle città più importanti del regno del Moab. Di grande fascino la visita della fortezza, con le sue mura possenti, costruita sulla sommità di un altopiano nel 1132 per ordine di Re Baldovino I. Seconda colazione in corso di visite. Nel tardo pomeriggio prima di arrivare a Petra sosteremo a “PICCOLA PETRA”: cammineremo su un villaggio di pietra scavato 8000 anni fa e tra le rovine degli insediamenti biblici elamiti. In serata saremo a PETRA sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita della città di PETRA, la “Città Rossa”: il simbolo di un’antica civiltà nascosta da una cerchia di montagne rocciose e dirupate sotto il Mar Morto. Si accede alla zona archeologica attraverso una stretta gola (siq) che in alcuni punti non supera i due metri di larghezza e che si apre su uno degli scenari più affascinanti del mondo. Il primo grandioso monumento è un edificio quale avrebbe potuto concepire uno dei più celebri architetti dell’epoca barocca. Si tratta del “Tesoro del Faraone”: colonne, capitelli, frontoni ornati da bassorilievi, fregi, nicchie, statue, il tutto sormontato da un elegante edicola semicircolare, suggeriscono l’illusione che ci possa essere stata la mano di Bernini o di Borromini. Qualche centinaio di metri più in là, la strettoia si apre su un anfiteatro naturale. Qui lo sguardo abbraccia tutta una successione di monumenti: scale di pietra conducono a strade, palazzi, templi e dimore scavate in una pietra che sfuma dal rosso al rosa. Tutto suscita un senso di fiabesco e di irreale. Completamente dimenticata, la “Città Morta” fu per caso scoperta nel 1812 dal viaggiatore ed arabista svizzero Johan Ludwing Burckhardt. Petra deve il suo fascino alla natura. Sconvolgimenti tellurici dell’era archeozoica hanno formato gole, dirupi e montagne, la sedimentazione dei minerali ha creato giochi di colore dalle mille sfumature ed i venti e le piogge hanno ricamato le rocce di arenaria con magnifici arabeschi. Ed infine la luce del sole, che durante il giorno tramuta il colore della roccia dal rosa all’alba al giallo del mezzogiorno, al rosso acceso del tramonto. Seconda colazione in ristorante nel corso delle visite. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO
Prima colazione in hotel ed intera mattinata dedicata all’eccitante e favolosa escursione al “WADI RUM” (la Valle della Luna) con dei fuoristrada 4×4, entrando nel deserto del Wadi Rum, uno dei più belli del mondo per i suoi ambienti spettacolari, conformazioni naturali uniche al mondo, imponenti montagne dalle forme più bizzarre e dalle più incredibili tonalità di colore, alte dal suolo anche 600 metri, fiancheggiano l’ampia vallata di sabbia rosa. Profonde gole solcano le pareti rocciose, ai cui piedi cacciatori e pastori nomadi di tutte le epoche lasciarono incisi i loro disegni. Sosteremo alla “Sorgente di Lawrence” ed altri luoghi dove sono stati rinvenuti dei graffiti risalenti al VI secolo A.C. Pranzo tipico in un esclusivo Camp. Dal sud risaliremo verso Amman, deviando dapprima in direzione del Mar Morto dove sosteremo per galleggiare nelle acque salate del famoso lago o semplicemente rilassarsi o conoscere questo ambiente unico al mondo per il suo genere. Sistemazione in hotel sulle sponde del Mar Morto, cena e pernottamento.

6° GIORNO
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Amman con pullman GT ed in tempo utile per il disbrigo delle formalità
d’imbarco e partenza con volo di linea per l’Italia. Arrivo all’aeroporto, ritiro dei bagagli e fine dei servizi,

Prezzi

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 1.990,00 per persona minimo 11 partecipanti
ASSICURAZIONE: Euro 80,00 per persona assicurazione medico-sanitaria-ospedaliera
TASSE AEROPORTUALI: circa Euro 325,00 per persona, da definire all’emissione dei biglietti aerei
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: Euro 470,00 per persona per tutto il viaggio

Condizioni

LA QUOTA INCLUDE: viaggio in aereo con voli regolari di linea per Amman, la franchigia bagaglio di km 20 per persona, la sistemazione in ottimi hotels 4 e 5 stelle in camere a due letti con servizi, trattamento di pensione completa dal pernottamento del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno, tutti i trasferimenti ed escursioni in pullman e la guida locale parlante italiano come descritto nel programma, ingressi nelle zone archeologiche, visite guidate nei luoghi di maggiore interesse come da programma sopra descritto, l’escursione in Land Rover/Jeep nel Wadi Rum, la passeggiata di andata e ritorno nel Siq, l’assicurazione medico-sanitaria-ospedaliera-bagaglio, il visto d’ingresso.

LA QUOTA NON INCLUDE: l’assicurazione contro spese annullamento, bevande ai pasti, mance (autista, guida parlante italiano, gli autisti delle Land Rover nel Wadi Rum), extras in genere e tutto quanto non menzionato nel programma

Polizza contro spese di annullamento: è possibile, all’atto della caparra del viaggio, stipulare una polizza a copertura di eventuali penalità nel caso di annullamento del viaggio da parte del cliente. Informazioni in agenzia.

Sfondo CTA
L’essenza dello spirito dell’uomo sta nelle nuove esperienze.
Quindi viaggiamo, assaporiamo i sapori, inspiriamo i profumi, inebriamoci gli occhi e viviamo… viviamo appieno ogni avventura.

Viaggi consigliati

Viaggio a Dubai ed Emirati Arabi

Viaggio a Dubai ed Emirati Arabi

DAL 17 AL 23 FEBBRAIO 2024
Un viaggio a Dubai per immergersi nello sfarzoso lusso che inonda l’intera città e per conoscere delle tradizioni così lontane dalla nostra quotidianità.

leggi tutto

Viaggia con noi

Viaggia con noi

Per noi Viaggio è conoscere, capire, confrontarsi, aprire la mente, ammirare con rispetto il mondo e chi lo popola. Viaggiare è vita!

Cambogia.

Iscriviti alla Newsletter e inizia a viaggiare!✈️

Riceverai tutte le novità sulle nostre offerte: viaggi di gruppo organizzati in tutto e per tutto con guida esperta! 

Informativa privacy

Grande! Controlla la tua mail per confermare l'iscrizione