Dal 05 al 09 Dicembre 2020

Viaggio di gruppo con accompagnatore esperto, voli di linea e tour in Pullman

€ 1.480,00

per persona

In una posizione privilegiata nel cuore dell’Europa, con un patrimonio storico impressionante! Castelli fortificati, fortezze, chiese, vestigia della prima e seconda Guerra Mondiale, Sede del Parlamento Europeo e della Corte Europea per i Diritti dell’Uomo. Una Terra dalla forte personalità, ricca di arte e cultura e di un patrimonio religioso che custodisce dei veri e propri tesori. L’Alsazia è caratterizzata da uno stile ricco e variegato, con le sue architetture a carattere religioso, militare, tradizionale e murale, rinascimentale, classico. Strasburgo: Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Colmar: capitale dei vini alsaziani con le tipiche abitazioni con le pareti a graticcio. Il castello di Haut Koenigsbourg: sorvegliante la via del vino e del grano a Nord, ma anche quella dell’argento e del sale.

Programma di Viaggio

1° GIORNO
Incontro dei signori partecipanti direttamente all’aeroporto Marco Polo Tessera, in tempo utile per incontrare il nostro accompagnatore, svolgere le formalità doganali e partire con volo diretto per Basilea. Dopo circa un’ora di volo, arrivo a Basilea, formalità di sbarco e partenza con pullman riservato per COLMAR. “COLMAR: città d’arte e di storia che ha saputo conservare intatto nel tempo il suo ricco patrimonio architettonico. Splendide case a graticcio dai colori pastello, vicoli e scorci da cartolina, canali e ponticelli in tutto il centro storico, gioielli gotici e rinascimentali, … un incanto!”. Sistemazione in hotel, tempo permettendo passeggiata esplorativa del centro storico. Cena e pernottamento.

2° GIORNO
Prima colazione in hotel ed intera mattinata dedicata alla visita di COLMAR: i quartieri della Piccola Venezia, dove le case a graticcio si affacciano sul fiume Lauch, attraversato da ponti fioriti; il quartiere “des Tanneurs”: i conciatori di pelle dove un tempo nei piani alti delle case venivano essiccate le pelli. Visita alla Rue Marchand su cui si affacciano splendide case cinquecentesche, quindi alla Collegiata di St Martin: uno dei migliori esempi di architettura gotica dell’alto Reno e la chiesa dei Domenicani dove è custodita la “Vergine del cespuglio di rose” di Martin Schongauer. Pranzo libero. Nel pomeriggio effettueremo una favolosa escursione: la Via dei Vini d’ Alsazia: un itinerario di grande interesse paesaggistico, ai piedi dei Vosgi, tra colline coperte di vigneti, piccoli e deliziosi borghi e castelli. La prima sosta sarà a RIQUEWIHR: un borgo che sembra uscito da una fiaba, anche qui i bastioni racchiudono un labirinto di pittoreschi vicoli sui quali si affacciano le immancabili case a graticcio, il paese è circondato dai vigneti che producono alcuni dei migliori vini della regione. Quindi proseguiremo per RIBEAUVILLE: caratteristico villaggio circondato da cinta muraria che racchiude un borgo fatto di deliziose case a graticcio e dall’aspetto medioevale; qui oltre alla visita vale la pena l’assaggio di alcuni “Grand Cru” davvero notevoli. In serata rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

3° GIORNO
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata all’escursione e visita di STRASBURGO: dal 1949 è sede del Consiglio d’Europa e dal 1979 del Parlamento Europeo, tour panoramico dei quartieri delle Istituzioni Europee, quindi raggiungeremo il centro storico: magnificamente conservato ed iscritto nel Patrimonio dell’Umanità. Visiteremo i quartieri della Grande Ile che si snoda tra Place Kleber, Place Gutenberg e la piazza della Cattedrale; gli interni della Cattedrale di Notre Dame: una dei più prestigiosi esempi di architettura gotica; la Petite France: antico quartiere dei mugnai, dei pescatori e dei conciatori di pelli che ha mantenuto il suo antico aspetto; la zona dei Ponts Couverts: ovvero 3 ponti, un tempo in legno e coperti, costruiti sui canali e segnalati da una torre; infine il Barrage Vauban. Pranzo libero nel corso delle visite. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena libera, pernottamento.

4° GIORNO
Prima colazione in hotel. Oggi vivremo una giornata indimenticabile: ricca di paesaggi bellissimi, monumenti storici che evocano gli ultimi 200 anni di storia, architettura storica e moderna. Lasciato l’hotel raggiungeremo SELESTAT, piccola e graziosa città che ospita la Biblioteca Umanistica: un gioiello classificato dall’Unesco, passeggeremo sulle strade lastricate del centro ed ammireremo le caratteristiche case a “Colombages”, dopodichè raggiungeremo la parte alta della città alla scoperta del HAUT-KOENIGSBOURG: un celebre castello fortificato che offre una vista eccezionale sull’intera pianura alsaziana. Restaurato impeccabilmente, questo monumento ci porterà indietro nel tempo: a quando l’Alsazia era oggetto di aspre contese, visita con ingresso incluso. Pranzo libero. L’escursione continua lungo gradevoli strade panoramiche, paesaggi ed atmosfera idilliaca fino a giungere a SCHIRMECK: qui potremmo capire a fondo la storia della regione: per secoli contesa con la vicina Germania, come dimostrano sia la lingua che la toponomastica locale; si parla infatti comunemente francese, tedesco e dialetto alsaziano; e numerosi sono i dettagli dell’identità culturale che rimandano talvolta ad un paese, talvolta all’altro. A Schirmeck sorge il Memorial Alsace-Moselle a testimoniare la storia e le vicissitudini degli ultimi due secoli di questa regione: tra il 1871 ed il 1945 l’Alsazia e la Mosella cambiarono nazionalità quattro volte, passando di volta in volta sotto il controllo francese o tedesco; il memoriale racconta le vicende storiche e la vita degli abitanti, con un particolare focus sul periodo della seconda guerra mondiale quando le regioni furono di fatto annesse al III Reich e conobbero la violenza del regime totalitario di Hitler. Dopo la visita proseguiamo per OBERNAI: delizioso paesino con case a graticcio immerso tra le vigne della campagna; quindi lungo la statale principale rientreremo in hotel, cena libera e pernottamento.

5° GIORNO
Prima colazione in hotel, tempo a disposizione per visite individuali, visite od escursioni facoltative, curiosità, shopping, fino alla partenza con pullman riservato per l’aeroporto in tempo utile per le formalità doganali e la partenza con il volo diretto che ci riporterà a Venezia.

Prezzi

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 1.480,00 per persona (minimo 15 partecipanti)
TASSE AEROPORTUALI: da definire all’atto dell’emissione dei biglietti
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: Euro 75,00 per notte per persona

Condizioni

LA QUOTA INCLUDE: l’assistenza di un nostro accompagnatore per tutta la durata del viaggio, voli diretti da Venezia a Basilea a viceversa, trasferimenti, visite ed escursioni con pullman riservato, 3 intere giornata di visite ed escursioni con guida locale parlante italiano, la sistemazione in un buon hotel 4 stelle o 3 stelle Sup in camere a 2 letti con servizi privati, il trattamento di pernottamento e prima colazione, la cena del primo giorno di arrivo, l’assicurazione medico-bagaglio, gli ingressi: castello di Hautkoenigsbourg, il memoriale di Schirmek.

LA QUOTA NON INCLUDE: i pasti non indicati, tutte le bevande, le mance, gli extras in genere e quanto di non espressamente indicato. Gli ingressi non inclusi saranno saldati in loco dai singoli partecipanti.

L’essenza dello spirito dell’uomo sta nelle nuove esperienze.
Quindi viaggiamo, assaporiamo i sapori, inspiriamo i profumi, inebriamoci gli occhi e viviamo… viviamo appieno ogni avventura.

Cambogia.

Iscriviti alla Newsletter e inizia a viaggiare!✈️

Riceverai tutte le novità sulle nostre offerte: viaggi di gruppo organizzati in tutto e per tutto con guida esperta! 

Informativa privacy

Grande! Controlla la tua mail per confermare l'iscrizione