Proposta di viaggio

SOFIA E L’ANTICA TRACIA: il Monastero di Rila, Plovdiv e la Valle delle Rose
Con voli di linea, tour in pullman Gran Turismo ed accompagnatore esperto dall’Italia

€ 1.090,00

per persona

TESTIMONIANZE ELLENICHE, ROMANE E OTTOMANE.

Viaggio a SOFIA: l’antica capitale bulgara, sospesa tra presente e passato, città moderna che conserva i segni della storia che l’ha modellata, cosmopolita che racconta con le sue architetture le diverse fasi della storia del Paese. PLOVDIV: città di origini preistoriche, sorta su sette colline lungo le rive del fiume Maritsa. RILA: con il suo spettacolare e celebre Monastero, il più grande della Bulgaria, immerso tra foreste di pini e faggi secolari e attorniato da vette superiori ai 2200 mt. Il complesso appartiene al Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Viaggio dedicato alla scoperta dei molteplici aspetti e contrasti che caratterizzano la Bulgaria, dalla modernità delle grandi città come Sofia, alle città museo, passando per la Valle delle Rose: una tavolozza di colori creata dalla natura. Immancabile la visita al più grande Monastero della Bulgaria: Rila.

Programma di Viaggio

1° GIORNO: VENEZIA-SOFIA
Incontro dei signori partecipanti con l’accompagnatore direttamente all’aeroporto Marco Polo di Tessera/Venezia in tempo utile per le formalità d’imbarco e la partenza del volo di linea per SOFIA. All’arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in centro città per iniziare la prima visita guidata orientativa della capitale bulgara. Con una storia che si estende oltre sette millenni, Sofia è una delle più antiche città d’Europa. Oggi è un affascinante punto d’incontro tra passato e presente. “Crescere sempre, invecchiare mai” è il motto del capitale della Bulgaria. È la più grande città della Bulgaria con una popolazione di 1,3 milioni di persone. Situata ai piedi del Monte Vitosha, Sofia è circa al centro della penisola balcanica. Durante la visita potremmo ammirare la fortificazione romana Serdika (edificio più antico conservato a Sofia) e la Rotonda San Giorgio del 4 secolo d.C., famoso per la sua struttura originaria ed affreschi unici, la cattedrale Alexander Nevski, il Teatro Nazionale Ivan Vazov, l’Assemblea Nazionale, la Chiesa di Santa Sofia. Sofia è anche piena di piacevoli sorprese offrendo una fiorente e diversificata vita quotidiana in città, con diversi caffè all’aperto, mercati affollati e molti splendidi parchi e giardini per rilassarsi. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO: SOFIA-KOPRIVSHTITSA-KAZANLAK-PLOVDIV
Prima colazione in hotel. Trasferimento a KOPRIVSHTITSA un affascinante centro storico e “museo” architettonico, situato a 1030 mt S.l.m. tra le montagne di Sredna Gora. È stato uno dei principali centri dell’eroica rivolta di aprile contro i turchi nel 1876 ed è anche noto per la sua autentica architettura rinascimentale bulgara del 18° e 19° secolo e per i suoi festival folcloristici, che la rende una destinazione turistica molto popolare. Collezioni di tesori etnografici, armi antiche, opere d’arte del rinascimento bulgaro, deliziosi ricami a greca sui tipici addobbi artigianali usati per dare colore e armonia alle semplici e piccole stanze delle case, costumi nazionali e gioielli tipici bulgari sono conservati in alcune case-museo. Passeggiando per le strade lastricate in pietra, sembra di vivere l’atmosfera autentica dal 19-esimo secolo e si respirerà lo spirito del passato eroico di questa straordinaria città. Pranzo in corso di visite. Al termine, partenza verso est nella Valle dei Re di Tracia. Nel corso degli ultimi decenni, questa regione è diventata una delle più popolari destinazioni turistiche della Bulgaria, con migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo che vengono a vedere le numerose tombe della Tracia antica scoperte nella zona. Una delle più importanti è la Tomba KAZANLAK (4° secolo a.C.), tesoro dell’UNESCO. I murales all’interno della tomba sono il capolavoro artistico meglio conservato dell’arte della Tracia del primo periodo ellenistico raffigurante la vita di un nobile e sua moglie. Visita della tomba (copia dell’originale) e continuazione del viaggio per Plovdiv. Arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: PLOVDIV-MONASTERO DI BACHKOVO-PLOVDIV
Prima colazione in hotel ed intera mattinata dedicata alla visita a piedi di PLOVDIV. Plovdiv è la seconda città della Bulgaria e uno delle più antiche d’Europa fondata 8000 anni fa, al pari di Troia e Micene. Plovdiv è stata la capitale dell’Antica Tracia e un grande centro commerciale nel Medioevo. Il suo quartiere storico vanta delle graziosissime case d’epoca decorate, antiche mura, un foro romano, lo stadio e magnifiche chiese. Durante il nostro tour visiteremo a piedi anche il teatro romano, il Museo Etnografico, e la Chiesa di SS Costantino ed Elena. Nel pomeriggio partenza per il famoso MONASTERO DI BACHKOVO: è il secondo più grande monastero bulgaro, è stato fondato nel 1083 da un illustro uomo di stato e comandante militare al servizio dell’Impero di Bisanzio, è uno dei più importanti monumenti di architettura cristiana nel Paese. Sebbene il monastero è sopravvissuto alle prime ondate di invasione turca in terre bulgare, fu poi saccheggiato e distrutto, ma restaurato verso la fine del 15° secolo. La chiesa-cattedrale della Vergine Maria (terminata nel 1604) è il luogo in cui è conservata un’importante icona della Vergine, risalente al 1310 (portata dalla Georgia). Pranzo in corso di visite. Sulla via del ritorno, visiteremo alcuni notevoli resti della fortezza di Re Ivan Assen risalenti al Secondo Regno Bulgaro. Qui troveremo anche una chiesa antica, risalente al 13° secolo dipinta con alcuni pezzi autentici di iconografia e una pietra scolpita dal Re Ivan Assen. Al termine delle visite, rientro a Plovdiv facendo tappa in una cantina locale per una degustazione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO: PLOVDIV-MONASTERO DI RILA-SOFIA
Prima colazione in hotel e partenza per il MONASTERO DI RILA: il più grande e più bel monastero della Bulgaria circondato dalle pittoresche Montagne di Rila. Fondata nel 10° secolo da Giovanni di Rila (Ivan Rilski), un eremita e mistico che fu canonizzato come Santo dopo la sua morte, il monastero fu distrutto e ricostruito più volte nel corso dei secoli. L’originale stile architettonico colpisce per la sua dimensione e la sapiente combinazione di pietra e legna. Gli affreschi sulle pareti sono mozzafiato e le decorazioni dei soffitti esterni incredibilmente ben conservate e molto dettagliate. La bellezza è impressionante! Il monastero è circondato da mura possenti, dandogli così l’aspetto esteriore di una fortezza. E ‘incluso nel Patrimonio dell’UNESCO. Pranzo in corso di visite. Rientro a Sofia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO: SOFIA-VENEZIA
Prima colazione in hotel, intera mattina a disposizione per il completamento delle visite a Sofia, individuali, curiosità o partecipare ad un’escursione che il nostro accompagnatore vi proporrà. Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto in tempo utile per le formalità d’imbarco e la partenza con il volo di linea per Venezia. All’arrivo ritiro dei bagagli e fine dei servizi.

Prezzi

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 1.090,00 per persona (minimo 16 partecipanti)
TASSE AEROPORTUALI: Euro 95,00 per persona, da definire
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: Euro 130,00 per tutto il periodo

Condizioni

LA QUOTA INCLUDE: Volo di linea Venezia/Sofia/Venezia, 1 bagaglio in stiva da 20 kg per persona, 1 bagaglio a mano per persona, l’assistenza di un nostro accompagnatore esperto per tutta la durata del viaggio, assicurazione medico-bagaglio Globy-Allianz, sistemazione in buoni hotel 4 stelle in centro città in camere a due letti con servizi privati, trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo, trasferimenti in Bulgaria aeroporto/hotel/aeroporto in pullman Gran Turismo, visite ed escursioni in pullman Gran Turismo privato e guida locale parlante italiano, tutti gli ingressi previsti dalle visite, una degustazione in una tipica cantina, documentazione turistica.

LA QUOTA NON INCLUDE: Bevande, mance, extra e quanto non espressamente indicato nel programma.

ANNULLAMENTO: è possibile stipulare una polizza a copertura di eventuali penalità nel caso di annullamento del viaggio da parte del cliente. Informazioni in agenzia.

SI RACCOMANDA AI PARTECIPANTI DI ESSERE IN POSSESSO DELLA PROPRIA CARTA D’IDENTITA’ IN CORSO DI VALIDITA’ E SENZA IL TIMBRO DI RINNOVO, OPPURE IL PASSAPORTO IN CORSO DI VALIDITA’

Si pregano i signori interessati di prendere atto delle condizioni generali di iscrizione e partecipazione disponibili in agenzia e parte integrante della prenotazione- contratto di viaggio

L’essenza dello spirito dell’uomo sta nelle nuove esperienze.
Quindi viaggiamo, assaporiamo i sapori, inspiriamo i profumi, inebriamoci gli occhi e viviamo… viviamo appieno ogni avventura.

Cambogia.

Iscriviti alla Newsletter e inizia a viaggiare!✈️

Riceverai tutte le novità sulle nostre offerte: viaggi di gruppo organizzati in tutto e per tutto con guida esperta! 

Informativa privacy

Grande! Controlla la tua mail per confermare l'iscrizione