Tour del Cile: Dal tropico del Cancro all’Antartico

viaggio in cile

PROPOSTA DI VIAGGIO

Tra deserti, ghiacciai, città moderne, città coloniali, vigne ed alte montagne
Viaggio con voli di linea, tour in pullman Gran Turismo ed accompagnatore esperto

€ 4.180,00

per persona

“La Patagonia! È un’amante difficile. Lancia il suo incantesimo. Un’ammaliatrice! Ti stringe nelle sue braccia e non ti lascia più.”

– Bruce Chatwin –

La Patagonia: una terra dalla natura spettacolare, tanto da lasciare a bocca aperta lo spettatore da così tanta maestosità. Da Bruce Chatwing ad oggi, il paesaggio è rimasto per lo più incontaminato e selvaggio. Luoghi dalle bellezze mirabili, spazi enormi battuti dai venti che danno la sensazione di essere in una terra alla fine del mondo. Una natura imperturbabile, fatta di laghi, montagne, vulcani, ghiacciai e cascate che hanno reso questa meravigliosa terra un paradiso per gli amanti della vita all’aria aperta.
Un viaggio in Cile alla scoperta di un Paese dalle mille realtà naturalistiche, i cui confini geografici lo rendono particolare ed unico. Una lingua di terra racchiusa tra l’oceano Pacifico e la Cordigliera delle Ande che per 4200 Km percorre un itinerario dal tropico del Capricorno all’Antartico. Dalla regione dei grandi laghi a ridosso della Cordigliera delle Ande alla sensazionale Patagonia con immensi ghiacciai che lambiscono profondi fiordi e montagne granitiche: Parco Torre del Paine, poi si passa agli altipiani desertici del Nord, disegnati da spettacolari vulcani, colorate lagune e grandi Salar: il meraviglioso Atacama. Quindi la fertile e lussureggiante zona centrale con infinite vigne, eccellenti coltivazioni, la gradevole e cosmopolita capitale: Santiago del Cile.

Programma di Viaggio

1° GIORNO: ITALIA-SANTIAGO DEL CILE
Incontro dei partecipanti con l’accompagnatore direttamente all’aeroporto di partenza . Partenza con volo regolare di linea per Santiago del Cile, via Madrid. Pasti, film e pernottamento a bordo.

2° GIORNO: SANTIAGO DEL CILE
Arrivo all’aeroporto di SANTIAGO, trasferimento e sistemazione in hotel. Santiago, la capitale del Cile, è una città immensa, che si estende sia in ampiezza sia in altezza, grazie ai suoi tanti grattacieli. Ciò nonostante, il cuore di Santiago, costituito da un’area pressappoco triangolare delimitata a nord da Rio Mapocho, è relativamente piccolo ed è facile orientarvisi. Santiago è situata nella Valle Centrale, fra le due cordigliere. La vicinanza delle zone agricole, dei centri minerari e la possibilità di sbocco sull’Oceano Pacifico, vista la vicinanza di due ottimi porti, quali sono quelli di Valaparaìso e di San Antonio, ne hanno favorito lo sviluppo urbano e quello industriale. La città è caratterizzata da imponenti arterie e piazze (plazas) fiancheggiate da edifici pubblici e chiese circondate da parchi. La pianta a scacchiera voluta dagli spagnoli, tuttavia favorisce gli ingorghi stradali e l’inquinamento. La statua della Vergine Maria protegge la città dalla cima del Cerro San Cristobal (860 m), che domina lo spazio ricreativo del Parque Metropolitano. Tra le attrattive principali della città, figurano il pittoresco Mercado Central, il centro storico di Plaza de Armas, l’isola pedonale di Paseo Ahumada (luogo di ritrovo di artisti e venditori ambulanti) e il Palacio de la Moneda, un edifico tardo-coloniale che occupa un intero isolato. In passato fu sede della zecca e residenza presidenziale (è qui che il presidente Allende fece il suo ultimo tentativo di resistenza contro l’esercito golpista). Santiago vanta un gran numero di musei, tra cui il Museo di Arte Precolombiana, ottimamente allestito, e il Museo de Santiago, che illustra l’espansione della città in atto mediante diorami e ricostruzioni. Il Palacio de Bellas Artes è stato costruito sul modello del Petit Palais di Parigi e ospita una bella collezione di arte europea e cilena. Nel pomeriggio, visita della città: camminata per il centro della città con visita della Cattedrale e del Palazzo del Governo “La Moneda”, visita della parte antica della città, attraversando il quartiere di Bellavista per poi salire alla Collina San Cristobal, da dove si può godere di una magnifica vista panoramica della città di Santiago e della Cordigliera delle Ande. Successivamente, visita della parte moderna di Santiago, con i suoi quartieri residenziali e gli eleganti palazzi e centri commerciali e finanziari. E per terminare, visita del centro artigianale “Los Graneros de Alba”, dove si potrà apprezzare il lavoro degli artigiani e fare qualche acquisto. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: VALPARAISO-VINA DEL MAR-SANTIAGO DEL CILE
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza in direzione nord. Sosta a Casablanca Valley per una degustazione in una casa vinicola di “Veramente”. Proseguimento per La Sebastiana per la visita alla casa di Pablo Neruda. Proseguimento per VALPARAISO una delle più caratteristiche città Cilene. Valparaìso, situata a 120 km a nord-ovest di Santiago, è il principale porto del Cile e la seconda città del paese in ordine di grandezza. Nonostante le sue dimensioni, è la città più caratteristica del Cile e una delle più affascinanti del Sud America. Il centro che si estende su una stretta lingua di terra tra il lungomare e le vicine colline, è contraddistinto da strade tortuose e acciottolate e dominato da ripide scogliere e colline, sulle quali sorgono sobborghi raggiungibili tramite funicolari e gradinate. La città ha una pianta davvero complicata e probabilmente soltanto chi vi risiede da una vita riesce a orientarsi. Si può passeggiare nel labirinto di strade e fare giri sulla funicolare, o anche visitare i suoi giustamente rinomati musei di storia naturale, delle belle arti e marittimo. Muelle Prat, il molo ristrutturato di recente è una vivace zona di mercato. Proseguimento poi per VINA DEL MAR per ammirare la principale località balneare del Cile a soltanto 10 km a nord di Valparaìso ed è comunemente nota come la Città Giardino, per via del curato paesaggio subtropicale costituito da palme e banani. Le carrozze trainate dai cavalli viaggiano costeggiando splendidi palazzi d’inizio secolo affacciati sul lungomare o sul fiume e, tra le varie attrattive, vi sono spiagge dalla sabbia bianca, numerosi parchi e notevoli musei all’interno di palazzi storici restaurati. A Vina del Mar si trova anche il giardino botanico nazionale, che ospita 61 ettari di piante native ed esotiche. Rientro a Santiago in serata. Cena e pernottamento in Hotel.

4° GIORNO: PUNTA ARENAS-PUERTO NATALES
Prima colazione in Hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per PUNTA ARENAS. All’arrivo, trasferimento in autobus fino alla città di PUERTO NATALES. Puerto Natales è situata all’estremo sud della Patagonia. Puerto Natales è una piccola e pittoresca cittadina, capitale della provincia di Ultima Esperanza, ed è considerata il cuore turistico, il punto di partenza da cui partire alla scoperta dei meravigliosi paesaggi incantati della Patagonia. Durante il percorso sosta per la visita di una colonia di pinguini. Al termine, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO: TORRE DEL PAINE – LAGO PEHOÈ – GHIACCIAIO GREY – PUERTO NATALES
Prima colazione in hotel. Intera giornata di escursione nello splendido Parco Nazionale di TORRES DEL PAINE, dichiarato dall’Unesco “Riserva di Biosfera”. Il Parco Torres del Paine è sicuramente il più bel parco nazionale del Sud America. Prende il nome dalle Torri del Paine che sono maestose montagne di granito alte più di 2.000 mt che si innalzano sulla steppa della Patagonia. Ogni angolo di questo parco regala emozioni indimenticabili agli amanti della natura e non solo. Al suo interno ci sono ripide cascate, laghi di color turchese, ghiacciai perenni, fiumi scroscianti, una flora ed una fauna molto varia. Famose e straordinarie, anche per la loro particolare conformazione geologica, sono le montagne del Parco: i “Cuernos del Paine” e le “Torres del Paine” cioè il Paine Grande (3.050 mt), Medio (2.670 mt) e Chico (2.060 mt). Custodite al suo interno, le celebri “Torri” aspettano l’arrivo dei viaggiatori, anche se non sempre sono disposte a concedersi per una foto ricordo e preferiscono piuttosto nascondersi tra nuvole e nebbia. Eppure, accettando l’interpretazione del nome Paine che lo riconduce ad una parola Tehuelche che significa “blu”, è facile immaginare che, a vederle immerse nel blu intenso, limpido e senza confini della volta celeste della Patagonia, sembrino appartenere più al cielo che alla terra. Durante il percorso sosta per la visita dell’imponente Cueva del Milodón . Il viaggio continua attraverso la steppa della Patagonia per arrivare finalmente al Parco Nazionale Torres del Paine, dove vive un’abbondante fauna autoctona, costituita da volpi, guanachi, cervi ecc. Durante la visita vedremo il Salto Grande del Rio Paine, apprezzando il maestoso e imponente massiccio montuoso delle Torres del Paine. Proseguiremo poi verso il lago Pehoé e il ghiacciaio Grey. Al termine delle visite, rientro a Puerto Natales. Cena e pernottamento in Hotel.

6° GIORNO: GHIACCIAI BALMACEDA – SERRANO-PUERTO NATALES
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione ai ghiacciai BALMACEDA e SERRANO. Dopo uno splendido percorso attraverso il fiordo Ultima Esperanza, ci imbarcheremo su un battello e dopo 3 ore di navigazione, si arriva al millenario ghiacciaio Balmaceda, 2.035 mt, Giunti alla fine del fiordo, si ormeggia e si fa una passeggiata lungo un sentiero nel mezzo del meraviglioso bosco ai piedi del ghiacciaio Serrano, Pranzo in corso di escursione. Al termine delle visite, rientro a Puerto Natales. Cena e pernottamento in hotel.

7° GIORNO: CALAMA-SAN PEDRO DE ATACAMA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per le formalità d’imbarco e partenza con volo per Santiago del Cile. Coincidenza con il volo per Calama. Arrivo, trasferimento in autobus a SAN PEDRO DE ATACAMA. Chi giunge fino ai 2.500 mt di altitudine a San Pedro de Atacama, in pieno deserto di Atacama, il luogo più arido del pianeta, non rimane affatto deluso. San Pedro è una città cilena particolare situata nella regione di Antofagasta, anche se chiamarla città è davvero eccessivo: con circa 1.000 abitanti si tratta di un paese davvero minuscolo. Ci pensano poi i turisti a rendere più affollate le stradine e i locali, conferendo atmosfera multietnica e decisamente spensierata. E’ un antico centro della cultura Atacamena, una civiltà sorprendente che raggiunse il suo massimo splendore nel 1.000 d. C., e si è sviluppata nei secoli attorno ad un’oasi nel deserto di Atacama. San Pedro è dominata dal vulcano Licancabur, alto quasi 6.000 mt che con la sua forma a cono perfetto cattura l’attenzione di tutti i turisti. Nelle giornate limpide è facile notare il suo tipico profilo che si staglia in lontananza tra i tetti delle case, con la cima che si può presentare ricoperta di neve. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

8° GIORNO: SAN PEDRO DE ATACAMA – TOCONAO – SAL DE ATACAMA
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della città. Visiteremo il tipico Museo archeologico Padre Le Peige; la fortezza indigena di Quitor, le rovine di Tulor. Nel pomeriggio, visita di TOCONAO, caratteristico villaggio e passeggiata per la Valle di Jeri. Proseguiremo infine con la visita della Laguna Chaxa, nel mezzo del SALAR DE ATACAMA, habitat dei fenicotteri rosa. Rientro a San Pedro de Atacama. Cena e pernottamento in hotel.

9° GIORNO: LAGUNA VERDE
Prima colazione in hotel e partenza per raggiungere l’altopiano, sino a raggiungere la LAGUNA VERDE al confine con la Bolivia.. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

10° GIORNO: GEYSER DEL TATIO E PURITAMA – CALAMA – VALLE DELLA LUNA – SANTIAGO DEL CILE
Partenza di buon mattino verso i GEYSERS DEL TATIO e PURITAMA. Prima colazione sul posto all’arrivo con successiva passeggiata guidata verso il campo geotermale per osservare le fumarole nel pieno della loro attività all’alba. Proseguimento per la visita dei tipici villaggi di CASPANA, CHIU CHIU, LASANA fino ad arrivare a CALAMA. Visita alla VALLE DELLA LUNA per ammirare il tramonto sul deserto di Atacama. Pranzo in corso di visite. Al termine, trasferimento in aeroporto in tempo utile per le formalità d’imbarco e partenza con volo per Santiago del Cile. All’arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel.Cena e pernottamento.

11° GIORNO: SANTIAGO DEL CILE – ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in tempo utile in aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia, via Madrid. Pasti, film e pernottamento a bordo.

12° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia nel pomeriggio. Formalità di sbarco e fine dei servizi.

Prezzi

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 4.180,00 per persona, minimo 15 partecipanti paganti
TASSE AEROPORTUALI: da definire all’emissione dei biglietti
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: Euro 415,00 per tutto il periodo

Condizioni

LA QUOTA INCLUDE: L’assistenza dall’Italia di un nostro accompagnatore esperto per tutta la durata del tour, voli di linea Italia/Santiago del Cile/Italia, voli interni Santiago d. Cile/Punta Arenas + Punta Arenas/Santiago d. Cile/Calama + Calama/Santiago d. Cile, la franchigia bagaglio di kg 20 per persona, tutti i trasferimenti dall’aeroporto all’hotels e viceversa con pullman riservati, la sistemazione in ottimi hotel 3, 4, 5 stelle in camere a due letti con servizi privati, trattamento di mezza pensione dalla cena del secondo giorno alla prima colazione dell’undicesimo giorno, 2 pranzi in ristorante, visite ed escursioni come da programma con guide locali bilingue parlanti spagnolo/inglese (l’accompagnatore provvederà alla traduzione), ingressi ai parchi, monumenti o musei durante le visite guidate, assicurazione medico-bagaglio, documentazione turistica.
LA QUOTA NON INCLUDE: Tutto quanto non espressamente indicato nel programma.


Gli orari di partenza, voli ed informazioni dettagliate verranno dati ai partecipanti con il “foglio notizie”

ANNULLAMENTO: è possibile stipulare una polizza a copertura di eventuali penalità nel caso di annullamento del viaggio da parte del cliente. Informazioni in agenzia.

IMPORTANTE: SI RACCOMANDA AGLI INTERESSATI DI ESSERE IN POSSESSO DI UN PASSAPORTO IN CORSO DI VALIDITÀ E SCADENZA 6 MESI DOPO IL RIENTRO IN ITALIA

Si pregano i signori interessati di prendere atto delle condizioni generali di iscrizione e partecipazione disponibili in agenzia e parte integrante della prenotazione-contratto di viaggio

I nostri Diari di Viaggio

Sfondo CTA
L’essenza dello spirito dell’uomo sta nelle nuove esperienze.
Quindi viaggiamo, assaporiamo i sapori, inspiriamo i profumi, inebriamoci gli occhi e viviamo… viviamo appieno ogni avventura.

Viaggi consigliati

Tour nel Sud del Marocco

Tour nel Sud del Marocco

DAL 13 AL 21 APRILE 2022
Tour nel Sud del Marocco, tra deserto e città imperiali. Un viaggio completo che ci porterà alla scoperta delle grandi dune del Sahara alla città di Marrakech, passando per montagne, fortezze, formazioni rocciose. Un viaggio emozionante!

leggi tutto

Viaggia con noi

Viaggia con noi

Per noi Viaggio è conoscere, capire, confrontarsi, aprire la mente, ammirare con rispetto il mondo e chi lo popola. Viaggiare è vita!

Cambogia.

Iscriviti alla Newsletter e inizia a viaggiare!✈️

Riceverai tutte le novità sulle nostre offerte: viaggi di gruppo organizzati in tutto e per tutto con guida esperta! 

Informativa privacy

Grande! Controlla la tua mail per confermare l'iscrizione