I gioielli del Deserto Egiziano: sulle orme di Alessandro Magno

viaggio in Egitto

Proposta di viaggio

€ 2.510,00 per persona

Programma di Viaggio

1°GIORNO: ITALIA-CAIRO
Incontro dei Signori partecipanti direttamente all’aeroporto “Marco Polo” di Tessera (Venezia) con il nostro accompagnatore, in tempo utile per le formalità doganali e la partenza con voli regolari di linea per Il Cairo. All’arrivo, formalità di sbarco e doganali e trasferimento con mezzo privato in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.

2° GIORNO: CAIRO
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della Necropoli di Sakkara con le Mastabe e la Piramide a gradoni di Zoser, prima testimonianza delle Piramidi nell’antico Egitto. Visita poi della tomba di Mehu, aperta al pubblico da settembre 2018: i vividi colori e le scene raffigurate ne fanno una delle più belle sepolture di quest’area. Pranzo nel corso delle visite. Nel pomeriggio, visita alla piana di Giza con le Piramidi, una delle sette meraviglie del mondo, alla Sfinge, il cui volto ha affascinato gli Egizi per secoli. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: CAIRO
Prima colazione in hotel. Inizieremo con la visita della Cairo Islamica con sosta alla Cittadella, famosa fortezza crociata del Saladino ed alla Moschea di alabastro di Mohamed Ali che domina la città (una delle più belle al mondo). Tappa al quartiere di Khan el Khalili con i suoi numerosi negozi e visita del nuovo museo della civiltà egiziana NMEC, con la sezione dedicata all’esposizione delle mummie più celebri dei faraoni egizi. Pranzo nel corso delle visite. Nel pomeriggio, visita del Museo Egizio di Piazza Tahrir che rimane attualmente ancora la principale collezione di reperti dell’epoca faraonica con circa 100 mila pezzi, statue e capolavori. Ancora visitabile parte del ricco e prezioso tesoro di Tutankhamon. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO: CAIRO-LUXOR
Prima colazione in hotel. La mattina presto trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Luxor. All’arrivo, inizio delle visite a Luxor nella sponda est. Sistemazione a bordo di un’ottima motonave 5 stelle e consegna delle cabine riservate per l’ora di pranzo che consumeremo a bordo. In giornata, visita dello spettacolare Tempio di Karnak, forse il più esteso e maestoso tra i complessi monumentali dell’Egitto faraonico. Il sito risale al 2000 a.C. e la costruzione iniziale sarebbe stata ampliata da circa 30 faraoni che aggiunsero edifici, cappelle ed altre meraviglie architettoniche nell’arco dei 2000 anni che intercorrono tra il Medio Regno e l’epoca tolemaica. Segue la visita del Tempio di Luxor, suggestivo per la sua posizione in riva al Nilo, semplice per la sua “compattezza” ed in ottimo stato di conservazione. Un tempo, il viale delle Sfingi che dà accesso al tempio, lo collegava al complesso di Karnak. Rientro sulla motonave, cena e pernottamento.

5° GIORNO: LUXOR-ESNA-EDFU
Prima colazione a bordo della motonave. Mattinata dedicata alla visita della Necropoli Tebana sulla sponda ovest del Nilo: i colossi di Memnone, le gigantesche statue corrose dai secoli che ritraggono il faraone del Nuovo Regno Amenofi III; Deir el Bahari con lo spettacolare Tempio di Hatshepsut, degno tributo alla donna che regnò come faraone per quasi mezzo secolo; la Valle dei Re, la necropoli dove faraoni ed altri nobili si fecero scavare tombe incredibili, molto profonde e, a volte, riccamente decorate. Pranzo nel corso delle visite. Segue la visita della Valle delle Regine con le tombe delle consorti reali e dei loro figli. Al termine, inizio della navigazione verso Esna, cittadina agricola che sorge sulla riva sinistra del Nilo. Passaggio della chiusa e proseguimento della navigazione alla volta di Edfu. Cena e pernottamento a bordo.

6° GIORNO: EDFU-KOM OMBO-ASWAN
Prima colazione a bordo della motonave. Al mattino sbarcheremo a Edfu per la visita del Tempio dedicato a Horus. Il tempio di Edfu appartiene al periodo tolemaico ed è oggi in condizioni perfette. La costruzione cominciò nel 237 a.C. sulle fondamenta di un tempio più antico e fu portata a compimento nel 57 a.C. Qui Horus era conosciuto come “il disco alato” ed è così che è stato rappresentato sulle architravi del tempio. Pranzo nel corso delle visite. Proseguiremo poi la navigazione e sosteremo per la visita del Tempio Kom Ombo, dedicato a Sobek, il dio coccodrillo, e ad Haroeris, il dio Horus. Ci imbarcheremo nuovamente e proseguiremo per Aswan. Cena e pernottamento a bordo.

7° GIORNO: ASWAN
Prima colazione a bordo. Mattinata dedicata all’escursione in barca al Tempio tolemaico di Philae dedicato alla Dea Iside, posto tra la vecchia e la nuova diga di Aswan e, al termine, tappa e sosta alla Grande Diga che ha dato origine al lago Nasser (o mare di Nubia) tra Egitto e Sudan. Pranzo nel corso delle visite. Pomeriggio a disposizione per scoprire il centro cittadino di Aswan ed il suo mercato. Cena e pernottamento a bordo.

8° GIORNO: ASWAN
Prima colazione a bordo, sbarco dalla nave ed intera giornata di relax con possibilità di usare la piscina riservata dell’hotel (la sistemazione nelle camere dell’hotel avverrà verso le ore 13.00). In alternativa, possibilità di escursione facoltativa di un’intera giornata ad Abu Simbel: rappresenta l’apoteosi del regno di Ramses II°, con la realizzazione di due templi in onore di AmorRa, Ptah, Harmakhis e di se stesso, oltre al tempio minore realizzato in onore di Nefertari, sua sposa. Pranzo in ristorante nel corso delle visite. Cena, pernottamento in hotel ad Aswan.

9° GIORNO: ASWAN-CAIRO-ITALIA
Prima colazione in hotel. Al mattino presto, trasferimento all’aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco sul volo per il Cairo. Transito e cambio aereo quindi proseguimento per Venezia. All’arrivo, formalità di sbarco e fine dei servizi.

Prezzi

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 2.510,00 per persona (minimo 12 partecipanti paganti)
TASSE AEROPORTUALI: da definire all’atto della prenotazione
SUPPLEMENTO CAMERA/CABINA SINGOLA: Euro 700,00 per tutto il periodo

Condizioni

LA QUOTA INCLUDE: voli regolari di linea da Venezia al Cairo, da Aswan a Venezia e dal Cairo a Luxor in classe economica; bagaglio da stiva incluso; l’assistenza di un nostro accompagnatore esperto per tutta la durata del viaggio; tutti i trasferimenti in Egitto con mezzo riservato; visite ed escursioni come da programma con guida professionale parlante italiano; gli ingressi previsti dal programma; la sistemazione in camere/cabine doppie in hotels e nave; trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo; visto d’ingresso, tasse e percentuali di servizio in Egitto; facchinaggi negli hotels ed in nave; tutte le mance escluso il personale di bordo e la guida locale; assicurazione medico-bagaglio; documentazione turistica.

LA QUOTA NON COMPRENDE: le bevande ai pasti e fuori dai pasti; l’escursione ad Abu Simbel; mance al personale di bordo ed alla guida locale; extra e spese personali e tutto quanto non espressamente menzionato nella “quota include”.

Sfondo CTA
L’essenza dello spirito dell’uomo sta nelle nuove esperienze.
Quindi viaggiamo, assaporiamo i sapori, inspiriamo i profumi, inebriamoci gli occhi e viviamo… viviamo appieno ogni avventura.

Viaggi consigliati

Viaggia con noi

Viaggia con noi

Per noi Viaggio è conoscere, capire, confrontarsi, aprire la mente, ammirare con rispetto il mondo e chi lo popola. Viaggiare è vita!

Cambogia.

Iscriviti alla Newsletter e inizia a viaggiare!✈️

Riceverai tutte le novità sulle nostre offerte: viaggi di gruppo organizzati in tutto e per tutto con guida esperta! 

Informativa privacy

Grande! Controlla la tua mail per confermare l'iscrizione