Viaggio in Normandia

viaggio in Normandia

Dal 20 al 24 Settembre 2024

€ 1.820,00 per persona

Voli di linea e tour in Pullman GT

La Normandia è una regione densa di luoghi stupendi da visitare: ogni singolo borgo conserva un fascino pittoresco, mentre la natura irrompe con la sua bellezza incontaminata. A questo si aggiunge la storia che ha tristemente lasciato la sua impronta e l’arte grazie ai tanti pittori impressionisti che qui hanno trovato ispirazione. Nulla può affascinare di più di questa terra così variegata, dove si mescolano insieme villaggi pittoreschi con le case a graticcio dai tetti di paglia ed i candidi steccati dei giardini fioriti, scogliere indomite sferzate dal vento impetuoso dell’oceano, pascoli infinitamente dolci che sembrano usciti da un quadro, una popolazione della tradizione marinara scontrosa e al tempo stesso accogliente. Mont St-Michel, l’emblema della Francia del Nord. La ridente Honfleur, un gioiello rimasto immutato nel tempo. Etretat: meraviglioso villaggio di pescatori incastonato tra le due scogliere più suggestive della costa, vi lascerà senza fiato. Giverny: incantevole villaggio di campagna, deve la sua fama alla residenza di famiglia del grande impressionista Claude Monet. Bayeux, nota per il famosissimo arazzo medioevale e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Rouen: perla indiscussa della Normandia, un vero e proprio gioiello architettonico. Les
Andelys: pittoresco villaggio adagiato sul lungo Senna, uno dei più caratteristici della regione. La Penisola de la Hague: un paesaggio selvaggio, spazzato dai venti: pascoli con muretti a secco, scogliere vertiginose. Le spiagge del D-Day dello storico sbarco degli alleati. …E molto di più.

Programma di Viaggio

1° giorno: ITALIA – ROUEN
Incontro dei Signori Partecipanti con il nostro accompagnatore direttamente all’aeroporto Marco Polo di Tessera/Venezia in tempo utile per le formalità d’imbarco e la partenza con il volo di linea diretto per Parigi. All’arrivo, formalità di sbarco e partenza con il pullman Gran Turismo riservato per Rouen con sosta a Les Andelys, uno dei borghi più scenografici della Valle della Senna, molto amato dai pittori impressionisti. Pranzo libero. Arrivo a Rouen, antica capitale del Ducato di Normandia, città di Guglielmo il Conquistatore e dove nel 1431 Giovanna D’Arco fu bruciata viva. Visita guidata della città e della splendida Cattedrale di Notre Dame, capolavoro gotico del XII secolo. In serata sistemazione in hotel a Rouen o dintorni, cena e pernottamento.

2° giorno: ROUEN – ÉTRETAT – HONFLEUR – DEAUVILLE – TROUVILLE – CAEN
Prima colazione in hotel. Partenza per la Costa di Alabastro, caratterizzata da alte scogliere scolpite nella pietra calcarea e da spiagge di sabbia e ciotoli. Visita di Étretat con la spiaggia e la Scogliera d’Aval, uno dei luoghi più suggestivi della costa. La variazione del colore della roccia nelle diverse ore del giorno e la luminosità del luogo sono un vero spettacolo della natura. Proseguimento per Honfleur, delizioso porto sull’Atlantico, il cui fascino ha ispirato, sin dall’Ottocento, pittori, scrittori ed artisti. Si visiteranno il vecchio porto e la Chiesa di Sainte Catherine, interamente in legno, costruita nel XV sec. dai “maestri d’ascia” dei locali cantieri navali. Pranzo libero e tempo a disposizione per una passeggiata tra i suggestivi vicoli su cui si
affacciano le caratteristiche case a graticcio. Nel pomeriggio, nuovi scenari lungo le basse spiagge della Costa Fiorita, a sud di Le Havre. Qui si trovano le storiche località balneari di Deauville e Trouville, frequentate sin da inizio Ottocento dalla nobiltà di tutta Europa. In serata arrivo a Caen, visita orientativa per poter ammirare i monumenti costruiti da Guglielmo il Conquistatore: il castello, l’abbazia degli uomini, l’abbazia delle donne, monumenti rimasti integri durante i bombardamenti delle truppe alleate. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: LE HAVRE – SPIAGGE DELLO SBARCO D-DAY – BAYEUX – CAEN
Prima colazione in hotel. In mattina partenza per le coste della Normandia per la visita guidata delle Spiagge dello Sbarco Interalleato del 6 giugno 1944 e dei siti della battaglia di Normandia. Ad Arromanches la bassa marea rende ancora visibili i resti del porto artificiale costruito in una sola giornata dalle truppe britanniche. I plastici ed i filmati del Museo dello Sbarco di Arromanches, la sosta sulla spiaggia di Omaha Beach e la visita al Cimitero americano di Colleville sur Mer, consentono di comprendere lo svolgimento di quei drammatici eventi che impressero un nuovo corso alla storia dell’Europa. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita a Bayeux del celebre Arazzo della Regina Matilde: una tela di lino ricamata, lunga 70 metri, risalente al XI secolo – opera d’arte e prezioso documento storico di un tempo – sulla quale vengono narrate per immagini le vittoriose gesta del duca normanno Guglielmo che, dopo la vittoriosa battaglia di Hastings nel 1066, venne incoronato Re d’Inghilterra e diede inizio ad un lungo periodo di dominazione normanna sull’Inghilterra. L’Arazzo della Regina è inserito nel Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Al termine delle visite, rientro in hotel,cena e pernottamento.

4° giorno: MONT ST. MICHEL – CAEN
Prima colazione in hotel. Partenza per un’intera giornata dedicata alla visita di Mont Saint Michel, grandiosa abbazia benedettina su un isolotto roccioso, al centro di una vasta baia selvaggia spazzata dalle maree più alte d’Europa. Per la ricchezza della sua storia, la bellezza architettonica della sua abbazia, la solennità ed il mistero che lo avvolgono, Mont Saint Michel è definito a ragione “Meraviglia dell’Occidente” ed è parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Nel corso della visita guidata si salirà alla Chiesa abbaziale, sulla sommità dell’isola, da dove si gode una splendida vista sulla baia circostante. Pranzo libero. Al termine delle visite, rientro a Caen, cena e pernottamento in hotel.

5° giorno: PENISOLA DEL CONTENTIN – PENISOLA DI CAP DE LAHAGUE – CAEN

Prima colazione in hotel. Partenza per la Penisola del Cotentin, situata all’estremo Nord, offre una meravigliosa successione di paesaggi che alternano lande, prati, coste selvagge; il suo litorale incanta i viaggiatori e gli amanti del mare per la bellezza dei paesaggi costieri. Sosteremo a Sainte Mère Eglise: il primo villaggio della Francia ad essere liberato dalle truppe Americane nel 1944, qui tutto ancor oggi commemora questo storico evento: il paracadutista americano rimasto impigliato col paracadute sul campanile della chiesa e ora un manichino che pende dal tetto della chiesa, persino la
Pasticceria/cioccolateria ” Craft Biscuit Factory” merita la visita: i suoi prodotti saranno un’esperienza da non perdere! Proseguiremo poi per Cherbourg: dove scopriremo i diversi aspetti del porto più grande al mondo fatto dall’uomo, un porto artificiale che include ben 5 porti: militare, da crociera, da pesca, la marina ed il commercio; una località per gli amanti della natura, dal clima temperato che conserva ancora le tipiche case, …Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza verso i selvaggi aspetti che incontreremo raggiungendo il punto estremo della Penisola di Cap de La Hague: un angolo di paradiso che sembra sbucato da una cartolina dell’Irlanda, è un connubio perfetto di verde, natura, mare con un faro romantico e una stazione di salvataggio. Gli scenari che queste terre offrono sono fuori del tempo: ripide e scoscese scogliere, spiagge bianche, villaggi tradizionali con case in granito, valli verdissime, piccoli fiordi, … Tanto da ricordare le coste Irlandesi. Sosteremo nei deliziosi villaggi di: Port Racine, il più piccolo porto della Francia, località amata e frequentata da Jacques Prevert; Port Goury: posto “in capo al mondo”, importante stazione di salvataggio (qui infatti ce una delle correnti più forti del mondo); infine Il Nez de Jobourg: dove ammireremo alcune scogliere che s’innalzano sino a 128 mt e che sono tra le più alte di tutta l’Europa, è una postazione di controllo molto importante del traffico marittimo, incaricato della sorveglianza della manica, … sarà una giornata superlativa, indimenticabile. Rientro a Caen per la cena ed il pernottamento.

6° giorno: LISEAUX – GIVERNY – ITALIA

Prima colazione in hotel. Partenza per Liseaux, più conosciuta con il nome di Santa Teresa del Bambin Gesù. Liseaux è la seconda città meta di pellegrinaggi in Francia, la sua Basilica è la più grande chiesa costruita in Francia nel XX secolo. Liseaux conserva numerose testimonianza dei fasti del passato, dalla nascita della Normandia fino alla Rivoluzione Francese. Dopo la visita, partenza per Giverny, piccolo villaggio lungo la Senna dove visse il celebre pittore impressionista Claude Monet. Visita della bella casa in cui il celebre pittore visse per oltre quarant’anni con le stanze private e il suo atelier. Intorno lo splendido giardino, tripudio di fiori e di colori, con il laghetto delle ninfee ed il ponte giapponese. Dalle ninfee del laghetto sono nate alcune delle opere più famose dell’artista, esposte nei musei di tutto il mondo. Pranzo libero. Al termine delle visite, partenza per l’aeroporto di Parigi in tempo utile per le formalità d’imbarco e la partenza del volo di linea diretto per Venezia. Snacks a bordo. Arrivo a Venezia, formalità di sbarco e fine dei servizi.

Prezzi

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 1.820,00 per persona (minimo 15 partecipanti)
TASSE AEROPORTUALI: da definire
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: Euro 280,00 per camera per tutto il periodo

Condizioni

LA QUOTA INCLUDE: voli regolari di linea Venezia/Parigi + Parigi/Venezia, pasti e rinfreschi a bordo, l’assistenza di un nostro accompagnatore per tutta la durata del viaggio, i trasferimenti in Francia dall’aeroporto all’hotel e viceversa con pullman gran turismo, tutte le visite ed escursioni indicate nel programma con guida locale parlante italiano e pullman riservato, tutti gli ingressi, la sistemazione in ottimi hotels a 4 stelle in camere a due letti con servizi privati, il trattamento di mezza pensione dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo, l’assicurazione medico-bagaglio, documentazione turistica.

LA QUOTA NON INCLUDE: bevande ai pasti, mance a guide locali, autista, accompagnatore, facchinaggi, extras in genere e quanto non espressamente indicato nel programma.

Sfondo CTA
L’essenza dello spirito dell’uomo sta nelle nuove esperienze.
Quindi viaggiamo, assaporiamo i sapori, inspiriamo i profumi, inebriamoci gli occhi e viviamo… viviamo appieno ogni avventura.

Viaggi consigliati

Viaggio nella splendida Parigi

Viaggio nella splendida Parigi

DAL 24 AL 27 OTTOBRE 2024
Esplora la magia di Parigi con i nostri viaggi organizzati e con l’esperienza della nostra guida. Lasciati trasportare tra gli iconici monumenti, la cultura affascinante e la gastronomia deliziosa della Ville Lumière.

leggi tutto

Viaggia con noi

Viaggia con noi

Per noi Viaggio è conoscere, capire, confrontarsi, aprire la mente, ammirare con rispetto il mondo e chi lo popola. Viaggiare è vita!

Cambogia.

Iscriviti alla Newsletter e inizia a viaggiare!✈️

Riceverai tutte le novità sulle nostre offerte: viaggi di gruppo organizzati in tutto e per tutto con guida esperta! 

Informativa privacy

Grande! Controlla la tua mail per confermare l'iscrizione