PROPOSTA DI VIAGGIO
Viaggio di gruppo in pullman Gran Turismo con accompagnatore esperto
Prezzo da definire
Città storiche, romantiche, castelli, possenti mura, borghi medievali, incantevoli villaggi, paesaggi fiabeschi. I primi al mondo, i più ricchi e vivaci mercatini di giocattoli e addobbi natalizi.
Il nostro tour ripercorrerà la strada delle favole nella Germania Romantica tra gioielli medievali e originali mercatini natalizi.
La triade natura, cultura ed ospitalità è dal 1950 il marchio della Strada Romantica. Questo itinerario turistico dal Meno alle Alpi è il più noto e più popolare della Germania. Il nome Strada Romantica esprime quanto i turisti provano alla vista di città medievali o dei fiabeschi castello che si possono incontrare. La Strada Romantica consente al viaggiatore di vedere la ricchezza della storia, dell’arte e della cultura occidentale. Il paesaggio cambia man mano che si procede dal nord al sud: valli di fiumi, fertili terreni arabili, foreste, prati e, per finire, le grandiose montagne.
Programma di Viaggio
Incontro dei Signori partecipanti e partenza in pullman GT verso il confine con l’Austria e proseguimento lungo l’autostrada dei Tauri fino a giungere alle porte di Salisburgo e la frontiera Austro-Germanica. Si proseguirà in autostrada attraverso piacevoli paesaggi della Bassa Baviera per giungere a Monaco. Seconda colazione in ristorante e breve visita. Proseguimento per la città di Norimberga: “Capitale” per eccellenza del giocattolo, è una simbiosi avvincente tra una città moderna con mezzo milione di abitanti ed un centro medioevale. L’immagine storica della città, sovrastata dall’imponente Kaiserburg, è rimasta ancora intatta con le sue chiese gotiche, le romantiche file di case a traliccio e le simpatiche piazze disposte all’interno delle mure cittadine lunghe cinque chilometri. Albrecht Duerer, Adam Krakf e Veit Stoss crearono qui delle opere d’arte celebri, ma a Norimberga lavorarono anche generazioni di artigiani ingegnosi che la resero famosa con le loro invenzioni e le loro specialità. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento. Passeggiata serale facoltativa al centro storico con l’accompagnatore.
09 DICEMBRE: NORIMBERGA, BAMBERG
Prima colazione in hotel. Intera mattinata dedicata alla visita guidata della città storica di Norimberga. Seconda colazione in ristorante e quindi partenza per l’escursione a Bamberg: importante e storica città dell’alta Baviera, Bamberg è adagiata su sette colli. Su di essi si è sviluppata la città vescovile in contrasto con la città laica edificata nella parte bassa. Questo contrasto è ancora oggi visibile dai tipi di costruzioni, nella città vecchia, da cui si ha un gradevole panorama di Bamberg, il Duomo, La Neue Residenz e l’Alte Hofhaltung con mura gotiche e gallerie in legno. Piacevole la visita al complesso del Michaelsberg su cui si trova una chiesa al cui interno sono conservati affreschi del 1600. Interessanti le case dei pescatori che si allineano lungo il ramo sinistro del Regnitz, il fiume che divide la città bassa. Rientro a Norimberga, cena in albergo e serata libera. Pernottamento in hotel.
10 DICEMBRE: ROMANTISCHE STRASSE, ROTHENBURG, DINKELSBUEHL, NORIMBERGA
Prima colazione in albergo e partenza per la “Romantische Strasse” e la sua più nota cittadina Rothenburg an der Taube: è un vero gioiello architettonico e gradevole risulta la sua visita fatta lungo il camminamento delle mura del XIV secolo. Importante la chiesa gotica di St. Jacob e molto piacevole la passeggiata lungo la Herrengasse con storici edifici di epoca diversa e coloratissimi negozi di giocattoli artigianali, famosi nel mondo per le decorazioni natalizie, soldatini di legno in costume d’epoca e curiosità. Visita e seconda colazione in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento e breve visita alla splendida Dinkelsbuehel, cittadina medioevale intatta e circondata dalle mura originarie. In serata rientro a Norimberga. Cena in albergo e serata libera. Pernottamento in hotel.
11 DICEMBRE: NORIMBERGA, ITALIA
Prima colazione in hotel e partenza verso Monaco e Salisburgo. Raggiunta l’Austria sosteremo per la seconda colazione in ristorante a Salisburgo. Breve passeggiata al centro storico e quindi proseguimento per il rientro in Italia, in autostrada via Villaco e Tarvisio. Soste secondo necessità lungo il percorso. Arrivo in serata alle località d’origine del viaggio.
Prezzi
Condizioni
LA QUOTA NON INCLUDE: Bevande, mance, extras in genere ingressi non indicati, visite ed escursioni facoltative e tutto quanto non menzionato in programma
ANNULLAMENTO: è possibile stipulare una polizza a copertura di eventuali penalità nel caso di annullamento del viaggio da parte del cliente. Informazioni in agenzia.
IMPORTANTE: SI RACCOMANDA AGLI INTERESSATI DI ESSERE IN POSSESSO DI UN DOCUMENTO VALIDO PER L’ESPATRIO
Si pregano i signori interessati di prendere atto delle condizioni generali di iscrizione e partecipazione disponibili in agenzia e parte integrante della prenotazione- contratto di viaggio